fapis : [post n° 82080]

Rifacimento facciate

Sono stato nominato DL per lavori di ristrutturazione su uno stabile ma uno dei condòmini che abitano al piano terreno vuole opporsi all'inizio dei lavori per motivi legati all'occupazione del suo spazio esterno (giardino privato) con i ponteggi a meno che non gli venga versata una cauzione che vada a coprire eventuali danni procurati in corso d'opera. La domanda è: può avanzare una richiesta di questo tipo e/o impedire il temporaneo utilizzo della sua proprietà per la presenza di ponteggi?
Grazie in anticipo e un saluto a tutta la bacheca.
mansa :
è colpa tua che non sei un ottimo architetto, non avendo inventato il ponteggio galleggiante. ridiamo va...! oggi ne ho proprio voglia, per non piangere!!!!
patty :
siceramente mi sembra assurdo...perchè questi lavori immagino siano stati approvati da tutti in assemblea...se il condomino al piano terra aveva qualcosa da dire...forse avrebbe dovuto dirlo prima...
comunque, credo sia compito dell'amministratore accordarsi con lui...magari con accordo scritto di risarcimento per eventuali danni...
mah!
hai ragione mansa....ridiamo per non piangere!
elisa :
se non erro l'impresa edile dovrebbe essere assicurata contro danni a cose o a terzi ed è responsabile qualora provochi appunto danni in corso d'opera o con i ponteggi. Quindi l'amministratore (x i residenti) dovrebbe accertarsi di tale copertura assicurativa ..insieme a te (D.L).
Certo,legalmente,non si puo' entrare in un resede privato con la forza e quindi è necessario un accordo formale e,se fossi in te, foto prima-durante-fine lavori. Ciao.
matteo :
la ristrutturazione immagino sia stata approvata da una assemblea, la votazione immagino sia stata fatta con maggioranza dei millesimi condomoniali, quindi anche quelli dell'inquilino col giardino privato. se aveva qualcosa da dire doveva dirlo in fase di assemblea, oppure delegare qualche altro condomino che lo rappresentasse meglio.
Ad inizio lavori è semplicemente assurdo che si oppunga ai ponteggi in facciata per una ristrutturazione di cui beneficierà pure lui.
Se ci saranno danni, l'impresa edile sarà quella che lo risarcirà, non il condominio e neppure te in quanto D.L.

Visto l'andazzo, fai foto del prima, durante e dopo lavori. non si sa mai che questo si inventi danni inesistenti o già pre-esistenti.
fapis :
avete proprio ragione....è colpa mia che non ho ancora inventato il ponteggio galleggiante, ma certo che di gente strana (eufemismo) a questo mondo ce ne è proprio in quantità industriale.
Diventerò il Newton della situazione quindi se avete bisogno di un book fotografico sapete a potrete rivolgervi....e grazie della collaborazione.
Ciao a tutti.
Lucio :
il ponteggio galleggiante risolverebbe tantissimi problemi non solo quello dei condomini rompic....i; scherzi a parte però credo che abbia ragione, o meglio, che sia nella posizione di tutelare la sua proprietà soprattutto se nel progetto approvato dall'assemblea (sempre che l'assemblea abbia approvato il progetto e non solo il preventivo interventi) non venivano specificato e/o illustrati gli accorgimenti per la tutela delle proprietà private ...
bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.