la76 : [post n° 82538]

limiti realizzazione tettoia

Salve a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere sulla seguente questione:
Sto curando la ristrutturazione di un appartamento sito al piano attico di un edificio che cade in zona di T7 (nuovo PRG di Roma).
I miei committenti vorrebbero realizzare sul loro terrazzo una tettoia molto ampia, profonda circa 4 metri, per proteggersi dalla pioggia (non esiste marcapiano) e per avere una zona “coprta” per mangiare all’aperto.
Io pensavo che bastasse fare una DIA per autorizzarne la realizzazione, trattandosi di un intervento che non aumenta la superficie utile dell’appartamento. Ma l’installatore della tettoia in legno mi ha detto che esiste un limite in mq per la realizzazione di coperture di questo genere.
Ho spulciato il nuovo PRG e le NTA, ma non c’è alcuna prescrizione di questo tipo.
Secondo voi, dove devo guardare?Ho anche consultato il vecchissimo regolamento edilizio di roma, quello del ’39, ma anche li non ho trovato alcuna prescrizione in merito.
puntifermi :
non mi intendo e non so che significhi T7.....però fossi in te guarderei se la zona ricade in vincolo paesaggistico. in tal caso potrebbero non essere gradite tettoie "andanti" che oggi o domani diventano un piano in più.....al solito l'unica "certezza" - si fa per dire - è sentire direttamente in comune!
lorenzo :
T7 - Città storica - espansione novecentesca a lottizzazione edilizia puntiforme. art 28 delle norme tecniche di attuazione
Effettivamente il nuovo prg è particolarmente generico per quanto riguarda la città storica; essendo comunque il piano ancora in fase di "metabolizzazione" in quanto appena attuato, ti consiglio di recarti all'ufficio tecnico del municipio.
Pure li 19 municipi intendono molte volte le cose in maniere diverse.
la76 :
grazie a tutti e due. le NTA sono piuttosto fumose: per la zona T7 sono conccessi gli ampliamenti senza aumento di S.U. ma il geometra del municipio, con il quale ho aprlato telefonicamente, mi ha detto che non è possibile fare una tettoia perchè modifica la sagoma dell'immobile (??). domani andrò a parlarci direttamente, nella speranza che mi chiarisca un po' le idee....sob!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.