amy : [post n° 82576]

registrazione fattura

ho aperto partita iva con regime agevolato per le “nuove iniziative produttive” a gennaio. A marzo ho emesso la mia prima fattura, ma non ho registrato la fattura nei registri contabili. All'agenzia delle entrate mi avevano detto che non dovevo avere registri contabili, ma il mio commercialista dice di sì.Qualcuno mi può aiutare?Grazie
lorenzo :
non hai i registri contabili
mirtillo :
ti è solo richiesto di conservare copia di tutte le fatture che emetti, per eventuali controlli ... e per sapere cosa andare a scrivere nella dichiarazione!
Elena :
Io sono nella tua stessa condizione, ho aperto la partita IVA a gennaio in regime agevolato o almeno così credo. Il mio commercialista non mi ha chiarito molto le idee su questo, infatti chiederò altre opinioni di professionisti del settore. Comunque io li ho i registri contabili; non so se è perchè la legge lo impone o perchè in questo modo ho anche un mio ordine mentale..
Certo che è veramente oscuro come mondo.. Almeno per me..

Grazie a chiunque dia delucidazioni..
lorenzo :
????????????????????????????????
Un conto è averli per farsi una prima nota, ma, anche se ce l'hai, quei libri con il regime agevolato non hanno ragione di esistere, anzi per il fisco sono carta straccia, almeno finchè perdura il regime agevolato.

Ti vedo forse un' pò troppo inesperta in materia. Hai aperto il regime agevolato (forse si forse no), hai un commercialista (col regime agevolato non serve), hai i registri contabili che non servono.

Mi raccomando Attenzione, che con le tasse non si scherza!
patty :
o ti interessi...t'informi, studi e cerchi di capire come gestire la tua contabilità.....
oppure...ti cerchi un commercialista di cui ti fidi, un professionista serio....e metti tutto in mano a lui....e se ti vengono dei dubbi chiedi chiarimenti a lui...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.