Campanellino : [post n° 85034]

polistirene VS lana minerale

Sono molto combattuta nella scelta di un materiale termoisolante...io avevo optato per lana di roccia ma c'è chi mi consiglia consiglia il polistirene espanso estruso.....visto che è un materiale che conosco abbastanza poco sapete dirmi se il suo utilizzo comporta qualche svantaggio?
Ronin :
il polistirene non è all'altezza della lana di roccia, nè come fonoassorbenza, nè come permeabilità (quello con pelle va meglio, da questo punto di vista), nè come reazione al fuoco (che però nel residenziale non si considera proprio).
però costa poco... (e cmq se ti propongono materiali differenti da quelli di progetto verifica con glaser che la curva di pressione di vapore non ne risulti stravolta).
Campanellino :
Ciao Ronin! Scusa non capisco cosa intendi con permeabilità...il polistirene è più permeabile al passaggio del vapore rispetto alla lana di roccia??

Per quanto riguarda la condensa ho già verificato con Glaser per la lana di roccia, non ancora per il polistirene....ma se dovessero esserci problemi non è sufficiente applicare uno strato di barriera al vapore?
Ronin :
la barriera vapore (che infatti è disponibile anche già integrata, nella versione "con pelle" del materiale), può risolvere il problema, ma anche aggravarlo, se posta in posizione non corretta nella "sequenza" dei materiali da dentro a fuori.
Dunque, sempre verificare con glaser.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.