rossana : [post n° 85109]

cambio destinazione d'uso con opere

so che la domanda vi farà sorridere.... a me no!! :( come si fa un cambio di destinazione d'uso con opere?? da abitazione a commerciale... vorrei sapere che documentazione devo produrre. grazie!!!
ks :
è una ristrutturazione

saluti

ks
claudio :
Dipende da comune a comune ma se non ci sono particolari vincoli dovresti farlo con una DIA, dorai poi rifare agibilità alla fine. Essendo commerciale informati se serve il parere ASL non sono informato in merito. Non credo nemmeno che dovrai pagare oneri pechè il commerciale e solitamente inferiore all'abitazione.
Saluti
ks :
cambio d'uso ovvero devi:
verificare rispetto standard urbanistici;
acquisire parere ASL; l'autocertificazione vale solo per il residenziale o opere minimiali soggette a DIAE che non sia alternativa al PdC
verifica eventuali VVF
poi la normativa solita di prg

per il contributo costruzione paghi il costo come ristrutturazione (alleghi computo metrico 10% dell'importo salvo diversa deliberazione consiglio comunale) e oneri urb. primaria e secondaria secondo quanto previsto.
salvo diverse disposizioni paghji la differenza tra la stessa destinazione residenziale e commericale.

saluti

ks
rossana :
siete stati esaustivi.... e se fosse un cambio di destinazione d'uso senza opere? ovvero, solo con lavori sull'impianto elettrico???
ks :
come post precedente perchè cmq il cambio d'uso rientra nella ristrutturazione e dovresti verificare standard, oneri in difetto ecc.
delli :
verifica magari se c'è una normativa regionale o qualche specifica nelle NTA perchè, a volte, se cambio d'uso è SENZA OPERE e verso una destinazione ammessa può essere che non sia onerosa...
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.