Campanellino : [post n° 85414]

dubbio tra 2 soluzioni isolanti

Devo realizzare l'isolamento dall'interno di una parete da portare a filo con una parete preesistente a fianco. Il dislivello tra le 2 pareti è di 15-16 cm e sono tremendamente combattuta tra le 2 soluzioni:

1)pannelli in lana di roccia 6 cm + forati 8 cm + intonaco i,5 cm. Trasmittanza totale parete = 0,47

2)pannelli in lana di roccia 8 cm + cartongesso 1,5 cm. Trasmittanza totale parete = 0,38

La soluzione 1 comporta una trasmittanza leggermente superiore a quella prevista da normativa (mi trovo a Milano) ma avrei una struttura muraria vera a propria (non amo il cartongesso!!!).

La soluzione 2 mi consente un maggiore isolamento termico, in linea con la normativa ma ho paura che comporti alcuni svantaggi:
- Nel tempo non si evidenzierebbe una antiestetica giuntura tra il cartongesso e la parete preesistente alla quale si affianca?
- Visto che il pacchetto isolante + cartongesso sarebbe meno spesso di 16 cm non andrebbe appaggiato alla parete retrostante ma distanziato portandolo a filo con la parete a fianco...è possibile farlo o il tutto va necessariamente appoggiato sul retro?
- i montanti metallici di sostegno del cartongesso non potrebbero fungere da ponte termico annullando il beneficio apportato dal maggiore strato di isolante e abbassando l'effetto a quello del pannello da 6 cm o addirittura inferiore??
delli :
che destinazione hai nel locale? abitazione o ufficio/altro?
inoltre, il tuo muro che vai a isolare, confina con una zona non riscaldata o con l'estrerno?
io, come scelta personale, se è un appartamento preferisco mettere il tavolato, piuttosto che il cartongesso... eventualmente non riesci a mettere un altro isolante che ti abbassi il valore di trasmittanza nei limiti di legge?
bye bye
delli :
i montanti del cartongesso si fissano a parete e soffitto, quindi non necessariamente contro la parete dietro... il "problema", probabilmente, potresti averlo per l'isolamento acustico visto la componente metallica della struttura
bye bye
lory :
ciao!
è un problema che ho avuto anche io tempo fa ma il problema del cartongesso è la fragilità agli urti...è sempre meglio mettere un tavolato...,inoltre il cartongesso assorbe molto l'umidità quindi se hai vicino murature antiche non è consigliabile . se vuoi ridurre la trasmittanza puoi utilizzare un forato alveolare...ce ne sono anche dell'8 ,usare la lana di vetro con carta craft che ha una trasmittanza molto bassa

buon lavoro!
patty :
non credo proprio se usi gesso fibrato...
lory :
dovrebbe usare un pannello in gesso RHD che garantiscono una buona resistenza agli urti ma il forato garantisce una miglior traspirabilità della struttura,soprattutto se accostato alla lana di vetro o roccia
marco :
nn hai pensato di mettere blocchi tipo ytong o gasbeton?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.