serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 8 giugno 2006

i post di giovedì 8 giugno 2006

bruno : [post n° 85486]

Orientamento facciata

Caso 1) Cosideriamo un edificio a pianta rettangolare a corpo semplice, costituito da un corridoio laterale che distribuisce una serie di stanze finestrate.
Caso 2) Consideriamo un edificio a pianta rettangolare a corpo doppio, costituito da un corridoio centrale che distribuisce una serie di stanze finestrate.
Qual'è l'orientamneto ideale della parete finestrata delle stanze per le seguenti destinazioni d'uso nei due casi sopra specificati:
a) scuola
b) sale lettura biblioteca
Ing Calabrese : [post n° 85475]

CONSIGLIO..tra COLLEGHI..!!!

Salve! Sono l'ingegnere Calabrese dovrei realizzare un impianto di smaltimento delle acque meteoriche della copertura in lamiera zincata preverniciata qualcuno è in grado di darmi un consiglio?..sulla fornitura e posa in opera della stessa..e magari relativi schemi..meglio se in dwg..! Vi ringrazio..!
camilla : [post n° 85467]

Un consiglio

Il geometra mi ha consigliato di fare una controparete in cartongesso per isolare un ambiente dall'umidità. Ma io non ho capito se questo sitema mi permetterà poi di appendere quadri e mensole... Potrete delucidarmi voi architetti?
Romi : [post n° 85463]

Sopraelevazione

Cari colleghi
Ho un fabbricato che successivamente è stato frazionato in tre unità, i proprietari delle unità esteme hanno sopraelevato in passato, il proprietario dell'unitàc centrale vuole sopraelevare oggi.
Quali sono i vincoli di legge a cui riferirsi, siamo in Sicilia, legge sismica e ...
Grazie Romi.
giorgia : [post n° 85443]

sanatoria

Ciao a tutti/e,
sono stata incaricata della sanatoria del gazebo di un ristorante installato in assenza di permesso di costruire. Per la verità il permesso di costruire era stato chiesto da un altro tecnico, ma non è stato atteso il completamento dell'iter di rilascio da parte del comune e quindi è un abuso. Il committente mi chiede quali saranno le conseguenze per il tecnico precedente in quanto progettista e direttore lavori,
a. : [post n° 85440]

valore catastale di ex agenzia bancaria cat d/5

ciao a tutti,sono un architetto finito in una società immobiliare (no comment).
sto cercando di capire come calcolare il valore catastale di immobile sfitto a destinazione agenzia bancaria d/5 con rendita 21.071,04.
nella visura nn sono riportati ne vani ne mq.
in un sito ho letto che per le destinazioni commerciali dovrei moltiplicare la rendita per 35,7.
c'è qlc che mi può gentilmente confermare?
vi ringrazio,
anche per tutte le altre
emme : [post n° 85437]

sfogo

siamo d'accordo che bisogna sapere come muovrsi nel campo delle leggi che riguardano la nostra professione..... ma ...... quando studiavo ero convinta di dover fare l'architetto e non l' AVVOCATO..... tra un pò passo più tempo nei tribunali che nello studio a disegnare ..... e sì che avendo cominciato a lavorare da poco tutte le "rogne" le becco io ..... però ora BASTA!!!!!!!!!
Grazie per avermi ascoltata......
Baci M
Campanellino : [post n° 85414]

dubbio tra 2 soluzioni isolanti

Devo realizzare l'isolamento dall'interno di una parete da portare a filo con una parete preesistente a fianco. Il dislivello tra le 2 pareti è di 15-16 cm e sono tremendamente combattuta tra le 2 soluzioni:
1)pannelli in lana di roccia 6 cm + forati 8 cm + intonaco i,5 cm. Trasmittanza totale parete = 0,47
2)pannelli in lana di roccia 8 cm + cartongesso 1,5 cm. Trasmittanza totale parete = 0,38
Alessandro : [post n° 85393]

Come si incomincia?

Ciao a tutti cari colleghi, sono un architetto della provincia di bari e da circa 3 anni lavoro in uno studio di architettura a firenze, e come tanti di noi è li che disegna,progetta, si impegna,si appassiona ma continua a sentirsi insoddisfatto di un lavoro che non ci da giustizia. Ho di tornare, dopo 15 anni trascorsi a Firenze, dalle mie parti e aprire uno studio di architettura.La cosa mi spaventa
massimiliano : [post n° 85379]

Siamo solo noi!

Anche se quello di Ronin rimane "il capolavoro" ...dopo mesi e mesi di pA ... dico la mia!
Siamo solo noi!
...Che ci svegliamo la mattina presto…e subito dopo aver guardato la posta elettronica ci colleghiamo al sito pA per vedere se ci sono post nuovi per rispondere e per imparare…
Siamo solo noi... che ci danno dei “disoccupati” e continuiamo a dare consigli!
Siamo solo noi...che rispondiamo ad un post

i post di giovedì 8 giugno 2006