massi : [post n° 85541]

ennesimo problema di PARCELLA!!!

Ciao a tutti! Premetto che mi sono andato a leggere tutti i post precedenti relativi alle parcelle.MA ho una situazione un po' particolare. Il cliEnte ha comprato una VILLA che stà facendo ampliare da un geometra. Quindi progetto di ampliamento non è mio. Vuole da me uno studio delle disposizioni interne dei locali, con spostamento di muri e apertura di finestre (la dia la fa il geometra). Ma soprattutto uno studio dell'arredo: che tiene conto dei tanti mobili antichi in suo possesso da ricollocare nel nuovo appartamento e studio dei nuovi mobili da inserire (camere e cucina in muratura).
Il problema è che non so come calcolare la parcella visto che non verrò a sapere quanto spenderà per tutto l'ampliamento, nè quanto gli costeranno i mobili nuovi. Ma lui prima di affidarmi l'incarico vuole sapere quanto verrà a spendere per la mia consulenza.
Dovrò redigere disegni e catalogare i mobili antichi per ricollocarli e poi occuparmi della cucina e delle camere. E se ci sta anche uno studio del verde (ha 200 mq di giardino e vuole fare le cose in grande).
Aiuto!!! Non posso usare il tariffario perchè non ho una spesa dalla quale partire...CHE FACCIO?
lorenzo :
non puoi stimare quanto ci metti e fare un onorario a vacazione?
massi :
penso di no perchè intanto che io faccio il mio lavoro, iniziano i lavori di ristrutturazione e ampliamento. E già immagino: "dato che stiamo facendo la taverna, dicci dove posizioniamo le casse (prevedere nicchia...vogliono che ogni cosa abbia il suo giusto posto: sono due coniugi e 5 4 figli e tutti collezionano qualcosa o hanno un hobby particolare), poi il biliardo...poi il bar". Cioè voglio dire che non sarà una cosa di un paio di settimane, ma penso che si dilungherà molto. E visto che ristrutturano mentre pensano all'arredo avranno continue richieste e le più disparate.
Non riesco proprio a dare una stima delle ore.
massimiliano :
Ciao massi,
permettimi di dirti che... non ti aspettano tempi facili!! :-)
Questa figura del geometra che citi (parlo senza sapere ma a sensazioni) mi sembra il classico "amicone" del cliente che gestira' tutto lui, ne sapra' sempre di piu' e mentre lui sapra' ogni tuo passo e preventivo...tu non saprai mai nulla di lui e del suo operato! non ti spaventare...chi la dura la vince!
ma siamo pratici:
se il cliente vuole anche la tua consulenza...ci saranno i buoni motivi!
Per quanto riguarda la classificazione degli antiques, dal momento che la fai, sicuramente sarai a conoscenza di associazioni quali la FIMA, che e' un ottimo punto di riferimento per chiunque, in Italia, si occupa di antiquariato, arte...
Quando ci si occupa di "catalogazione" saprai benissimo che, allegato all'expertice di ogni singolo pezzo si fa una valutazione degli interventi di restauro (se occorrono) o pulitura, cera lacca ,ecc... e per tutti questi aspetti troverai sicuramente un accordo con il tuo restauratore di fiducia (oltre alla consulenza di catalogazione che sinceramente varia a seconda se parliamo di pezzi di alta epoca, impero, biedermeier, art deco', modernariato ecc... e se oltre i mobili devi farla anche di vetri, ceramiche ecc...; mi spiego: per un vetro di Lalique in questo caso non lo fai...ma per una collezione di 10-20 pezzi si! e forse ne devi anche progettare un espositore.)
Per quanto riguarda il resto, vedo che sara' un cantiere atipico e un po' confuso quindi, io personalmente,
A) quoto Lorenzo anzi lo stra-quoto e ti dico perche':
rischi di passare i prossimi 2 mesi a impazzire 12 ore al giorno a fare da "damigella di compagnia" per ogni richiesta! (da come la descrivi il sospetto e' molto forte) e non c'e cosa migliore che dire "signori mi volete? bene costo un Tot all'ora! non farei troppo il modesto visto che i signori in questione richiedo una consulenza che qui negli USA usano molto le famiglie dell'alta societa'.
B) fai un prezzo forfettario che si aggira al 10% del costo di realizazione di tutti i lavori di progettazione dei quali ti occuperai e che farai eseguire "escusivamente" al tuo falegname di "fiducia"!!!
C) A+C o B+C dove C sta per: ...una chiaccheratina con il geometra non farebbe male!

Buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.