Giorgio : [post n° 85914]

velux grande o piccola?

sto ristrutturando un appartamento all'ultimo piano di un vecchio terratetto: per dare spazio e luminosità al soggiorno ho tolto il soffitto lasciando a vista la struttura di copertura, pertanto ho la possibilità di inserire un soppalco. Il problema/dilemma é quello di dimensionare la velux. Ero orientato su una misura media 94*98cm, ma ho visto che con 150Euro in più posso avere una mega velux 94*160cm. Il fatto di avere una grande apertura mi piacerebbe, sopratutto d'inverno, nelle giornate soleggiate, ma é ovvio che questa apertura costituisce un ponte termico notevole. Ho paura che possa darmi prolemi sia d'inverno che d'estate Ho intenzione di installare anche la persiana esterna avvolgibile, che, a quanto dichiarato dalla ditta, sembra risolva in parte il problema dell'irraggiamento estivo.
Adesso confido nei vostri consigli. Velux grande o più piccola possibile? Tenete di conto che il soggiorno ha solo una finestra di 130*90cm e il soggiorno é di 26mq!
Grazie
Grazie
patty :
scusa...ma come sei messo coi RAI???
se hai solo una finestra da 1.30*0.90 e 26 mq....ho la sensazione che te ne serva più di uno....
Giorgio :
per il RAI non mi preoccupo, é casa mia, pertanto.....mi assumo tutte le responsabilità del caso. Certamente con la Velux 160*94cm mi avvicino molto.
patty :
che non ti preoccupi dei RAI perchè è casa tua?
Giorgio :
trattasi di una vecchia casa in zona vincolata dove non é possibile fare modifiche esterne alle aperture. Fino a pochi anni fa davano delle deroghe alle aperture; adesso non più. Comunque con la velux grande copro 24,5mq, contro i 25,5mq della superficie della stanza. Inoltre la quantità di luce/aria passante per una finestra tetto dovrebbe essere superiore rispetto ad una finestra.
patty :
ti sei risposto da solo....
claudio :
secondo la mia esperienza in fatto di recuperi di sottotetti, un velux cosi grande richiede una serie di correntini o travi che abbiano una funzione statica per sorreggere il peso notevole...quindi i travi ti portano via spazio ed inoltre l'intervento è piu costoso..io ho applicato un principio bellissimo...ho usato due o tre velux piccoli allineandoli sulla falda uno vicino all'altro, distanziati solo dello spazio necessario per lo scolo dell'acqua...dal punto di vista estetico rende molto...e la spesa è contenuta...ciao, arch. claudio
Giorgio :
il mio dilemma era più che altro riferito alla dispersione termica che una velux di grandi dimensioni potrebbe provocare, pertanto ritenevo magari più corretto ridurre la sua apertura. In particolare mi preoccupa l'irraggiamento estivo; di morirci dal caldo.... Cosa ne pensate?
patty :
che non permettano di fare modifiche nelle finestre in facciata...ma se ti permettono di inserire velux in copertura...allora non credo tu possa andare in deroga ai RAI....dovrai mettere superficie velux sufficiente a garantirli!
avrai presentato una DIA per questi lavori...cosa era indicato?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.