maria : [post n° 85939]

collaudo finale

ciao
mi è stato chiesto un collaudo finale di un'opera privata ai fini della richiesta del certificato di agibilità.il proprietario ha messo come clausola che deve farlo un tecnico estraneo a tutte le fasi della costruzione.non è un collaudo statico.quando un tecnico è abilitato?dopo i famosi 10 anni?o ne servono 5 per poter avere la qualifica di collaudatore?
grazie
ks :
è un collaudo ai sensi della 1071 e di una diae? nel primo caso serve 10 anni di iscrizione, nel secondo basta tu sia tecnico abilitato regolarmente iscritto.

saluti

ks
maria :
è una ristrutturazione(demolizione ricostruzione), ma una parte dello stabile,è stata concessa a lavori ultimati alla pubblica amministrazione, che vuole delegara ad un tecnico di sua fuducia questo collaudo.se si segue il DPR 554/99 occorrono 5 anni.la legge 10 è per la certificazione energetica.nonostante ci sia una DIA, per cui basta l'abilitazione, l'intervento comunale mi obbliga al collaudo per opere pubbliche?
ks :
1) ci sono opere in c.a? ovvero c'è stata regolare denuncia o vi è dichiarazione di nonc assoggettamento da parte del tecnico progettista al momento sia della presentazione che dell'effettivo inzio dei lavori?
2) il costruttore chi è? pubblico o privato, se pp ed è stato oggetto di appalto ecc segui la merloni fatta salva cmq la verifica della l. 1071 e s.m.i. se è pr segui solo il collaudo per diaie da dpr 380/01 fayta salva la verfica della l 1071

saluti

ks
maria :
ciao, grazie per l'interessamento.
il costruttore è privato e per il collaudo statico tutto ok.
c'è praticamente tutto, ogni verifica è stata fatta.
il dubbio mi è venuto perchè c'è questa convenzione con la pubblica amministrazione per quanto ruguarda alcuni locali del palazzo che sono stati ceduti.
ed anche perchè ho visto che per esere inseriti negli elenchi dei collaudatori occorre essere iscritti da 5 anni.
in questo caso per l'amministrazione non c'è alcun problema, però volevo confrontarmi.
se hai ulteriori notizie.....
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.