Campanellino : [post n° 86522]

secondo voi è normale??

Scusate ma è normale che, quando si chiede una consulenza tecnica per un piccolo progetto (es. ristrutturazione di un appartamento), come ad esempio la collaborazione di uno strutturista per la denuncia delle opere in c.a., piuttosto che di un termotecnico per gli aspetti impiantistici, ci si senta sempre dire con sufficienza che "per lavori così piccoli si può evitare di presentare queste pratiche al comune"???

Oggi mi hanno trattato così per l'ennesima volta: mi sono sentita dire che dovrei evitare di presentare in comune la pratica per la legge 10 sottoscrivendo semplicemente una dichiarazione in cui affermo che non è necessaria!!!

Ora, visto che i miei lavori personali sono tutti lavori piccoli questo tipo di risposte mi stanno esasperando e, non avendo esperienza, non so come comportarmi....pensate che doveri insistere pretendendo che venga seguita la prassi prevista dalle leggi, oppure in effetti è normale non farsi troppi problemi per lavori esigui ed evitare grane dicendo il meno possibile all'ufficio tecnico???
Ronin :
il dlgs 192 parla chiarissimo, sono esclusi (=esentati dalla pratica): i fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a 50 metri quadrati

per quanto riguarda le strutture in ca, la legge 1086 è ancora più chiara: TUTTE le strutture in ca devono essere depositate al genio (purchè abbiano funzione strutturale, si capisce: è ovvio che un marciapiedi non deve essere depositato...).

Sconsiglio vivamente al professionista di sottoscrivere un atto in cui dichiara il falso consapevolmente ...

PS: per la cronaca, chi è che ti risponde in questo modo, il committente o il professionista a cui ti rivolgi? Se è quest'ultimo, rivolgiti a qualcun altro...
Campanellino :
nono, non si trtta del commitente....la cosa scoraggiante è che sono i professionisti che mi rispondono in questo modo!!! Sembra che la gente non voglia "scomodarsi" se non per lavori importanti, che nervi!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.