alba : [post n° 86580]

questa....

me la dovete spiegare! Vi prego!
Ho un lotto di terra sul quale devo costruire: largo 12 mt e lugo 30. Uno dei lati lunghi presenta già delle costruzioni residenziali a confine. L'altro lato lungo da su strada. Uno dei lati corti ha costruzioni a confine e l'altro lato corto da su strada. Secondo le nta del comune dovrei tenere una distanza da confine pari ad H/2 (= 550 cm) e una distanza tra edifici pari ad H (= 1100cm). La distanza dalla strada (che pesno che sia quella che devo considerare più che quella da confine) pari a mt 3.
Se avete avuto un secondo per fare i conti: come faccio a costruire se il lotto è largo 12 mt e già 11 se ne vanno con la distanza da edifci?
vanna :
Semplice: non costruisci!
Se il lotto non ha i requisi geometrici, di fatto non è ulteriormente edificabile, indipendentemente dalla cubatura teorica ammessa..
Puoi eventualmente valutare altre soluzioni (per esempio ampliare l'edificato esistente e quindi costruire in aderenza, sempre che sia una soluzione proponibile).
alba :
che sono io che sto sbagliando qualcosa...ti prego...
alba :
Penso che abbiate capito che il lotto fa angolo su una strada (il lato alto corto e il lato lungo sx del rettangolo danno sulla strada). Gli altri due lati confinano con altri immobili.
Io devo tenere in considerazione la distanza da strada (3 mt) o la distanza da confine di proprietà per cominciare a tracciare l'area di galleggiamento entro cui posso costruire?
lorenzo :
purtroppo non stai sbagliando. Quello che ha detto vanna è esattissimo. Il problema sta proprio nel fatto che i confinanti non hanno mantenuto le distanze, quindi tu per costruire dovrai mantenere pure le loro. Infatti se in circostanze normali dovevi lasciare 5 mt dal confine, con degli edifici sul confine devi lasciare almeno una distanza doppia. Non parliamo poi della distanza che devi lasciare dalla strada.
Certo, pure se non avevi edifici sul confine, con un lotto di 12 metri non è che potevi fare chissà che cosa (al massimo un edificio profondo 4 metri!!!).
Quindi guarda se hai la possibilità di costruire in aderenza, o altrimenti il lotto è di fatto inedificabile!!!!
NEO :
che tu non abbia acquistato il lotto senza avere indagato un minimo sulle sue "capacità edificatorie"....
delli :
il tuo poligono di scorrimento si "mangia" tutto il lotto... come dice lorenzo, l'unica opzione è andare a confine (previo convenzione con i confinanti) e solo se i confinanti non hanno, magari, qualcuna delle pareti che danno verso il tuo lotto con delle finestre... se così fosse non hai speranze: facci un orto ;) oppure verifica in comune se non puoi trasferire quella volumetria altrove...
bye bye
alba :
Ragazzi ho verificato! Posso costruire in aderenza perchè nessuno degli edifici circostanti ha finestre sul quel lato!!! Non sarà il massimo, ma almeno qualcosa vien fuori!!!

grazie di cuore a tutti!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.