desnip : [post n° 86646]

pubblicità

Fuori la Fiera della casa, a Napoli, distribuivano la brochure pubblicitaria di una impresa di costruzioni di cui è titolare un architetto, in cui, oltre a fare pubblicità all'impresa, si fa un elenco delle varie pratiche realizzabili dall'architetto. E si conclude così: "E ricorda... se ristrutturi con noi il progetto e la direzione lavori sono gratuiti!!!"
E' deontologicamente corretta una cosa del genere?
Guido :
però può essere anche un libero mercato no?
miriam :
Non ho le norme deontologiche sotto mano, ma la pubblicità può farsela solo se è stata autorizzata dal suo ordine.
Però, pubblicizzare gli sconti, quello non può farlo, è concorrenza sleale. La parcelle sono normate da tabelle, percentuali e tariffe minime.
alinger :
Non è assolutamente regolare e meno che mai corretto.
Segnalazione all'Ordine?

mah...
Guido :
...ognuno è libero indipendentemente di offrire un servizio al prezzo che vuole? Dico la mia. Se io voglio lavorare gratis sono liberissimo di farlo, poi come campo sono problemi miei. Però questo non so se va ad intaccare la categoria in qualche modo. Non so. Voi che dite?
lorenzo :
mi meraviglio di te... eppure non mi sembra che sei proprio nuovissimo del forum.
Vogliamo ricordarci una buona volta che esiste una deontologia professionale e soprattutto una parcella professionale?

P.s: come campi se applichi onorari da fame non sono solo problemi tuoi, ma incidono in tutta la categoria... è la cosiddetta concorrenza sleale.

entrando in merito al discorso il comportamento di quel professionista è tranquillamente denunciabile al proprio ordine, sia perchè la prestazione dell'architetto non è paragonabile al 3X2 dei supermercati (paghi i lavori e la parcella è gratis...), sia perchè egli non può assolutamente pubblicizzare la sua attività in questi termini; la pubblicità deve essere solo "informativa". Va bene una brochure, un sito web, e altro di simile, ma mai e poi mai bisogna accennare ai soldi.
Questo lo dice quella cosa sconosciutissima che è la deontologia!
lorenzo :
Art. 35. - È consentito all'architetto di pubblicizzare la propria attività mediante messaggi pubblicitari emessi in qualunque forma di comunicazione entro i limiti delle condizioni generali imposte dalla normativa vigente sulla pubblicità e dalle seguenti disposizioni speciali:

a) la pubblicità può essere solo di carattere informativo e non deve essere ingannevole;

b) in nessun caso potranno essere fatti paragoni con altri professionisti, siano o meno architetti, o con le loro opere;

c) nella divulgazione delle opere professionali dovranno essere osservate le vigenti normative sulla «privacy» e non dovranno essere citati dati differenti da quelli puramente tecnici e artistici;

d) nel messaggio pubblicitario dovrà essere evitato ogni riferimento diretto e indiretto al costo dei servizi professionali;

e) qualora il messaggio venga diffuso al di fuori di spazi e supporti specificatamente pubblicitari dovrà identificarsi chiaramente il suo carattere. inserendo in modo evidente la dicitura «inserzione pubblicitaria», «messaggio pubblicitario», «pubblicità»

f) l'architetto non deve accettare che altri divulghino messaggi pubblicitari che lo coinvolgono in modo difforme dalle presenti norme.

Non si considera pubblicità:

a) la divulgazione delle proprie opere e realizzazioni in libri, studi, riviste, e articoli di carattere tecnico, scientifico, artistico. professionale. purché non siano a pagamento e sia assicurata la veridicità di quanto pubblicato e il rispetto della normativa deontologica e statutaria della professione;

b) l'inserzione di dati obiettivi dell'architetto, riferiti ai suoi titoli, specializzazioni accademiche, domicilio, telefono e dati obiettivi similari, che possono figurare in guide o sezioni specializzate di altre pubblicazioni, anche se la pubblicazione è a pagamento.
Guido :
certo certo sono d'accordo con te, su questo è sicuro. normale che ci si debba riferire alla tariffa professionale. La mia era solo una libera considerazione non avendo sottomano la legge pertinente a queste cose. Comunque leggendo quello che hai postato, la cosa mi è più chiara.
chet :
invio chi si fa pagare secondo tariffario
mari :
tra l'altro abbondantemente confermato dall'articolo allegato!!!! Ma vi pare mai possibile che si possa offrire progetto e direzione lavori GRATIS?
mak :
approvo pienamente chi fa rispettare le norme di deontologia, che si dovrebbero conoscere a memoria ma la domanda sorgwe spontanea: che farebbe l'ordine con una denuncia di questo caso?? io penso nulla, perche in italia tutti si lamentano ma nei fatti si preferisce subire, e cosi' il clientelismo impera
lorenzo :
per mari...
Figuriamoci se l'architetto offre il suo lavoro gratis; visto che è titolare di un'impresa sicuramente caricherà quei costi direttamente sul costo dei lavori; ... e chi l'ammazza...
Niente tasse, niente inarcassa (a parte i contributi minimi)... ecc

per mak...
Come non darti piena ragione... sappiamo tutti come va il mondo, specialmente nella nostra italietta.
Ma vi chiedo...
questi sono in genere professionisti abbastanza scaltri che non ti verranno mai a dire direttamente le loro magagne...
E con le conoscenze che hanno figurati se gli viene torto un capello...
viceversa si assiste in questo forum a gente che chiede senza alcuna consapevolezza delle cose che nessun furbo si sognerebbe mai di dire.
Scorretevi il forum e... non ci resta che piangere...
mak :
io preferisco le persone che hanno un dubbio prima di agire, rispetto a quelli "so tutto io " daltronde il forum non serve a questo?
il problema credo che stia nella formazione universitaria che e' solo teorica la deontologia dovrebbe essere insegnata ed approfondita e non studiacchiata prima dell'esame di stato, perche non si insegnanoanche cose reali? io penso che ci sia un sabotaggio dei docenti universitari che pensano solo alla loro carriera e non a formare i professionisti del futuro. pure il tirocinio di cui tanto si parla e' diventato un modo per legalizzare i collaboratori da studio (caddisti) a gratis e non per formare veramente le persone

comunque lunedi' prossimo su rai due ci sara' in telefilm alle 20 30 in cui barbara de rossi cinquantenne disoccupata si inventa un lavoro per sopravvivere "l'architetta" non sa usare il compiutere non sa disegnare ma si persenta a studio e dimostrando impegno e forza di volonta' diventa la stella dello studio, un vero pilastro, chi se ne frega degli esami della normativa dell'esame di stato barbara la stella ha trovato il modo di sbancare il lunario . E poi se trasmettono queste porcate come ci si puo stupire che la gente prende in giro gli architetti. Guradate rai due e meditate
lorenzo :
concordo su quasi tutto quello che dici...
dico quasi perché è lecito chiedere se si hanno dubbi, in questo forum o piuttosto nella vita di tutti i giorni;
non basta solo chiedere, però; bisogna anche documentarsi, avere un pò di curiosità...
Non è possibile che periodicamente in questo forum si cada sempre sulle stesse cose...
Visto e considerato che le norme cambiano di giorno in giorno, secondo te com'è che alcuni le sanno ed altri no? secondo te perchè facendo un nome "a caso" (delli) il giorno dopo che è uscita una legge già la conosce a menadito mentre un altro no?
Quindi, per favore, non è il "so tutto io"; è che alcuni hanno talmente tanta pigrizia mentale che per cercare di soddisfare la loro sete di conoscenza preferiscono la scorciatoia, piuttosto che andando a ricercare nozioni in giro per internet o per uffici.

Caro mak...
Fammelo proprio dire... Ci meritiamo la Barbara De Rossi ... e non lamentiamoci...
pigmentus :
io mi son quasi scocciato di rispondere o di prendermela.....se non sai qualcosa sei "scarso" ...se chiedi ..non sei preparato.....se ne sai troppe sei un ....esibizionista.. oppure non hai niente di meglio da fare....ma fatemi il piacere....
arri :
non per nulla persone valide hanno abbandonato, e hanno fatto benissimo
pigmentus :
e tu?......allora non mi dirai mica che non sei valido.....;-))
lorenzo :
non ho capito bene le tue posizioni.
Credo comunque che un architetto si differenzi da un "fruttivendolo" per tutta una serie di nozioni che dovrebbe conoscere. Qui nel forum di quelle cose non se ne dovrebbe neppure parlare; e quando uno chiede se la parcella si calcola a metri quadri di appartamento o a metri quadri di elaborati prodotti io provo soltanto pena!!!
Non è che i Neo architetti sono esentati. Perchè, seppure neo, sono sempre architetti!
pigmentus :
io non avrei capito quelle di arri...ma la mia posizione è semplice...mi son scocciato di leggere post che degenerano..vedi episodio "apostrofo".....ti è più chiaro?...e come dice arri.....ho diradato di molto la mia presenza in questo post...proprio per i motivi di cui sopra.....tutto quì!
lorenzo :
ti do pienamente ragione.
Anche io mi stò letteralmente scocciando di questa bacheca.
Fino a poco tempo fa la ritenevo molto utile tanto che ho imparato moltissime cose... e per contraccambiare alle notizie apprese ho sempre contribuito con piacere.
Ultimamente però più che uno strumento a disposizione di un professionista si è trasformata in una chat line di pochissimo spessore tecnico e culturale.
A differenze di te però, essendo io un grande rompiballe, non mi faccio scappare l'occasione per ricordare che c'è un limite per il decoro della professione.
Quando mi scoccerò pure io, tanto mi sembra una battaglia persa, probabilmente farò altro.
desnip :
Architetti vi richiamo all'ordine!!!
Per tornare al mio quesito (spero di non essere io ad aver generato la questione "gente che non si informa prima di chiedere al forum"): cosa mi consigliate di fare? Denunciare la persona all'ordine? E non è che, visto come vanno le cose in Italia, esponendomi con nome e cognome, quella che ci rimette alla fine sono proprio io?
Sono assolutamente indecisa...:-(
lorenzo :
non posso dirti cosa devi fare tu...
ma posso dirti cosa farei io al tuo posto...

Mi sarei girato dall'altra parte.
E' una battaglia persa.
Il "Sistema" è più grande di noi.

Con tutti i problemi che già abbiamo non mi sembra il caso di darsi la zappa sui piedi!
desnip :
...penso di aver capito l'antifona...
Bye
Romina :
La deontologia professionale vieta le attività che sminuiscono la professione (volantinaggio) e i ribassi e le prestazioni a titolo gratuito (concorrenza scorretta verso i colleghi).
Io lo denuncerei all'Ordine subitissimo.
lorenzo :
un conto è scriverlo sul forum.
Te andresti di corsa all'ordine e diresti...
Io romina xxx denuncio pinco pallino... yyy

Quindi ti prepari pure ad affrontare un contenzioso con l'altro professionista che sicuramente ti denuncerà per diffamazione e smentirà in toto tutto quello che hai detto, trovando diecimila cavilli assolutamente legali...
mak :
se ha la brochure e il testo e' chiaro difficile negare la realta' "carta canta!" perche non andare ad un associazione di consumatori e fare un attacco indiretto al discount dell'architettura
lorenzo :
facciamo un minimo di ragionamento.
Il fatto che un impresa offre gratis progettazione e direzione lavori non vuol dire che non paga l'onorario all'architetto.
Quindi un impresa (non un professionista) può su uno stand scrivere quello che vuole;

Ci scommetto quanto volete che questo architetto la cosa se l'è preparata accuratamente!
Guido :
nell'ultimo post. se l'architetto ha detto questo vuol dire che se l'ha studiata bene e non infrange nessuna norma. Almeno si suppone che non sia uno sprovveduto.
mak :
"E ricorda... se ristrutturi con noi il progetto e la direzione lavori sono gratuiti!!!" a me sembra un affermazione illecita se poi c'e' chi ritiene che sia tollearbile io vado in copisteria a stampare volanti con affermazioni tipo" professionista tecnico con laurea quinqennale ......offre perstazion con la tariffa ridotta...." tanto basta non scrivere la parola architetto e si fa tutto.
Inoltre se questo e' autorizzato a fare sconti solo perche ha una societa' allora una srl la apro io stesso domani e aggiro l'ostacolo della deontologia
lorenzo :
pensaci bene.

Ti dicono solo che l'impresa ti regala la progettazione e direzione lavori.

Non dice che l'architetto ti fa il progetto gratis...

Sono due cose completamente diverse.

E' come, ad esempio, se un CAF ti dice che la consulenza di un avvocato non la paghi...
Ovviamente poi sarà il caf ad avere una convenzione col medesimo e pagargli il dovuto.
mak :
ma non approvo, in effeti il tuo ragionamento non lascia dubbi, pero' il testo dell'annuncio ricorda quelle offerte tipo chiami gratis per sempre e poi in mircoscrittura un infintità di postille di dice che in effetti di gratuito c'e' solo il volantino che stai leggendo. io comunque penso sia pubblicita' ingannevole anche se devo ammettere che in effetti il cliente paga l'impresa e non l'architetto quindi mi sa che bisogna aprire un impresa con me amministratore e dipendente
desnip :
Giusto per chiarire: la brochure dice tipo "Pallino costruzioni" dell'arch. Pinco Pallino. E specificamente offre ristrutturazioni di appartamenti da 80 mq per 20.000 euro e progetto e d.l. gratuiti, quindi titolare dell'impresa e arch. sono la stessa persona, non è un servizio pagato dall'impresa.
Per quanto mi riguarda non ho paura di alcun contenzioso (anche perchè divido lo studio con un avvocato in gamba), piuttosto non ho molta fiducia nel mio ordine. Quello che temo è che ci sia una sorta di corporativismo che tutela più queste persne che quelle come me. Insomma, ho paura che esponendomi in prima persona, finiscano per tagliarmi le gambe nella professione, che già per fatti suoi non va troppo bene. Forse, se trovassi l'appoggio di altri colleghi sarebbe già diverso. L'unione fa la forza...
lorenzo :
ripeto, sencondo me... l'offerta la fa la pallino costruzioni.
Non è vietato dalla legge che un architetto abbia un'impresa o una salumeria...
L'offerta viene dalla ditta... il fatto che lui non ricavi i compensi della progettazione e dl è tutto da dimostrare.
Considerate che per le cause legali le cosiddette "sfumature" fanno la differenza
Guido :
può darsi che la ditta possa fare questo tipo di politica ma il professionista singolo no. Poi se la ditta paga l'architetto con accordi privati che non possiamo sapere, quelli sono affari loro. Come sono affari loro se violano la legge, ma finchè non si hanno prove in mano che siano solide e legali, avviare una procedura di accusa o di denuncia risulterebbe alquanto rischiosa.
mak :
ma daltronde chi governa insegna, come fa un imprenditore che possiede tre televisioni a diventer primo ministro? semplice lui non possiede le televisioni ma ne possiede le azioni. Il disgusto aumenta
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.