Francesco : [post n° 86652]

Consiglio per parcella

Salve, avrei bisogno di un consiglio. Ho fatto da poco un lavoro che consiste nella presentazione al catasto di 4 documenti docfa con relative planimetrie e inoltre ho fatto il rilievo delle 4 unità immobiliari. Quanto sarebbe la cifra giusta che dovrei richiedere? Devo applicare la tariffa a vacazione tenendo conto delle ore impiegate?Per quest'ultima opzione la cifra che è risultata mi è sembrata eccessiva, per questo vi chiedo un parere. Grazie.
miriam :
Questo è quello che ho pagato stamattina al mio otorinolangoriatra.
20 minuti di visita, un abbassa lingua in gola, due tastatine sotto la mascella, 10 righe di ricetta scritte in geroglifico antico, una stretta di mano ed un arrivederci.
Fai un po' te.
Questi lavori io li faccio a vacazione, ma lo dico fin dall'inizio, prima di iniziare il lavoro. Così dopo, il cliente non si può lamentare ed io non mi faccio remore a chiedere il pattuito.
lorenzo :
mediamente per un docfa vanno bene 300-400 euro; a ciò aggiungi un pò di vacazione per i rilievi... ed il gioco è fatto.

P.s: ovviamente dipende dalla grandezza degli immobili di cui ti sei occupato. Io mi riferisco, per es, ad un appartamento di 100 mq. Se devi doc-fare il colosseo i prezzi variano :)

Comunque è sempre meglio anticipare al committente gli onorari, per evitare spiacevoli contestazioni alla fine.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.