fufi : [post n° 86950]

risanamento facciata centro storico

stamattina, prima di venire in studio, sono passata nel centro storico della mia città ed ho notato subito nuovi ponteggi su un palazzo storico. per deformazione professionale, vado a leggere il nome del progettista, direttore lavori...etc.
E' il solito ingegnere che progetta villette e abitazioni, che a mio avviso voleva fare l'architetto e che adesso diventa un esperto di restauro. non che abbia nulla di contrario nei confronti degli ingegneri, anzi! credo che ci siano dei campi specifici per entrambe le figure professionali. presa da grande sconforto, mi sono detta:-forse era meglio fare il geometra, almeno avrei la porsche, come giustamente dice guido!!!
Guido :
...girando a borgo ticino a pavia ho visto 6 o 7 casette in ristrutturazione tutte fatte dai geometri. Gli architetti non sanno neanche cosa siano...
susanna :
.... dalle recenti normative gli ingegneri sono competenti anche in urbanistica, e credo pure sul restauro .... tutto un gran pastone!
fufi :
ma ci sono esami di restauro nella facoltà di ingegneria? esiste la stessa sensibilità? come intendono il restauro?
ricordo di aver sostenuto gli esami di restauro, studiato la filosofia letteraria, la storia del restauro... mah, forse sono solo un'idealista!
Guido :
Tutti che fanno tutto. Geometri, architetti, architetti junior, ingegneri edili, periti edili, adesso arriveranno i geometri laureati. Tutti come sciacalli a spartirsi le poche ossa che ci sono in giro.
Di revente ho letto la notizia che nel pavese avevano bloccato tutti gli appalti e le ristrutturazioni perchè alcuni architettini junior avevano firmato progetti che non potevano firmare. Che gran casino...
lolo :
gli ingegneri non possono "progettare" i restauri di monumenti vincolati. se fosse il caso io farei una capatina all'ordine.
fufi :
ci ho pensato, in effetti si tratta di un palazzo storico importante... vado a controllare! grazie
abbastante :
Io sono ing. edile con indirizzo restauro + master in restauro. Per quello che ho capito la faccenda dovrebbe essere: del progetto architettonico possono occuparsene solo gli architetti, progetto di consolidamento entrambe le figure.
fra :
oltre la filosofia letteraria e la storia letteraria, sappiate distinguere una rotazione primaria da una secondaria, le cause di un'innalzamento in chiave di una volta, un taglio chimico da uno meccanico......o sapete dare ordini con i vostri(non sempre)strampalati progetti....
fufi :
io ho sempre parlato di una collaborazione costruttiva...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.