serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 22 giugno 2006

i post di giovedì 22 giugno 2006

silvia : [post n° 87083]

piano di sicurezza

indicativamente in un progetto di restauro sulla definizione dei costi quanto incide il piano di sicurezza, quanto guadagna l'architetto che lo fa e sopratutto per piani di sicurezza e direzione lavori in un cantiere basta solo essere iscritti all'albo?
a : [post n° 87078]

ombre

sono uno studente del primo anno. ho fatto 1 ricerca su internet e sono andato nella biblioteca della mia citta ma non sono riuscito a trovare niente e a capire come si fanno le ombre nei prospetti. o meglio si manda a 45 gradi ma come si fa a capire quando si termina l'ombra?vi prego aiutatemi devo capirlo entro domani,,,,,,,
alba : [post n° 87064]

.....

.........E SUPER PIPPO NON CI ABBANDONA MAI!!!!!!!
....scusate la divagazione!
anto : [post n° 87059]

un dubbio...

la relazione tecnica va firmata dal tecnico (il geometra o architetto che l'ha scritta) e anche dal committente o no? è che sarebbe la prima che faccio veramente da solo, lavorando per gli altri ne ho sempre fatte per altri ma senza mai firmare niente...
simona : [post n° 87044]

computo metrico

scusate l'ignoranza ma ho bisogno di aiuto! nel computo metrico le voci dei prezzi prese da listino sono considerate già comprensive di iva oppure no? grazie
emme : [post n° 87041]

elettrosmog

Ok, sull'argomento ho trovato diverse cose ma all'atto pratico siete a conoscenza di sentenze che riguardino l'istallazione di antenne per i telefonini (per intenderci) nei pressi di edifici scolastici (scuole elementari - con i miei due figli all'interno), in comuni privi di piani adeguati ?
Grazie ....
Baci M
desirèe : [post n° 87025]

AIUTO....

buongiorno a tutti!!!sono una neolaureata in architettura e devo mandare via il curriculum a più studi possibili. il problema è trovare il n. di fax o mail di vari studi. dove posso trovarli?
grazie...
Ronin : [post n° 87019]

l'ora del dilettante

spero di non attirarmi le giuste ire di tutti i bravi professionisti che frequentano la bacheca, abbiate pietà di un misero ingegnere.
Devo intervenire e mettere le inferriate alle finestre: mi verrebbe da dire che è manutenzione ordinaria, epperò è difficile sostenere che non si modifichino le facciate...
ci vuole la dia? O cosa?
Scusate la domanda vergognosa...
rossana : [post n° 86998]

autorizzazione occpuazione suolo pubblico

salve ragazzi, qualcuno mi può dire come si compila una richiesta del genere? tipo, avete un modulo da compilare? so già cosa inserire (ho letto la normativa), ma vorrei presentare l'istanza con una forma corretta!!! grazie!
Guido : [post n° 86990]

626 e 494

Un dubbio: chi è in possesso di uno dei primi attestati 626, come si pone rispetto all'attestato della 494? Deve fare obbligatoriamente un aggiornamento o che?
Guido : [post n° 86965]

Manuale dell'Architetto o Neufert?

Mi accingo a rinnovare la "bibbia" di ogni architetto, visto che il mio manuale è un po' datato e ormai non più aggiornato.
Ma la scelta tra i due diventa complessa, visto che posso compre o uno o l'altro. Il Neufert non l'ho mai avuto ma l'ho consultato (era di un collega) e mi sembrava molto ricco di informazioni e tecnico. Il Manuale dell'architetto invece è un classico che penso ogni
fufi : [post n° 86950]

risanamento facciata centro storico

stamattina, prima di venire in studio, sono passata nel centro storico della mia città ed ho notato subito nuovi ponteggi su un palazzo storico. per deformazione professionale, vado a leggere il nome del progettista, direttore lavori...etc.
E' il solito ingegnere che progetta villette e abitazioni, che a mio avviso voleva fare l'architetto e che adesso diventa un esperto di restauro. non che abbia nulla di contrario nei confronti degli ingegneri, anzi!
Guido : [post n° 86947]

Leggo stamattina sul giornale...

...che ad un geometra di un piccolo comune lombardo, alcuni ladri hanno rubato una collezione di orologi e accendini pregiati nella sua villetta, fuggendo poi sul suo Porsche Cayenne.
A questo punto punto mi chiedo se io, architetto quarantenne che non arriva alla fine del mese, non ho sbagliato qualcosa nella vita.

i post di giovedì 22 giugno 2006