Guido : [post n° 86990]

626 e 494

Un dubbio: chi è in possesso di uno dei primi attestati 626, come si pone rispetto all'attestato della 494? Deve fare obbligatoriamente un aggiornamento o che?
lorenzo :
per fare la 494 non va bene l'attestato 626 ma serve quello 494; il viceversa, salvo aggiornamenti normativi, è possibile.
Guido :
...uno dovrebbe rifare il corso per l'aggiornamento dalla 626 alla 494? Con relativa spesa che tutti sappiamo...
Mi sembra che ci sia un business con questi corsi...
lorenzo :
non il corso di aggiornamento; ma proprio quello della 494 da 120 ore; considera che il corso della 494 non assomiglia neanche lontanamente a quello della 626
Guido :
chiaro. quindi bisogna rifare il corso di nuovo... Però così ogni volta che si aggiorna la legge si deve rifare il corso. Mi sembra una cosa creata apposta per specularci. magari mi sbaglio.
chicca2 :
La 494/96 non è un aggiornamento della 626/94, le abilitazioni per il ruolo di Coordinatore della sicurezza sui cantieri e quelle per il R.S.P.P. non sono la stessa cosa.
Ciao
Ronin :
mi sembra che continui a sfuggirti il fatto fondamentale che il 494 NON è un aggiornamento del 626, è una cosa completamente differente, che si applica in un ambito specifico molto ben delimitato (rispetto al generico 626).
Le due professionalità richiedono (richiederebbero... siamo pur sempre in italia) competenze MOLTO diverse, e dunque è del tutto normale che ci siano due corsi distinti.
Guido :
ah ecco tutto chiaro. comunque è un corso diverso e non un aggiornamento. io pensavo che magari degli argomenti sulla sicurezza della 626 potevano andare bene ed essere integrati nello specifico della 494 insieme al resto di quest'ultima. Avevo capito male. No ve l'ho chiesto perchè dovrò fare il corso della 494, possibilmente ad un prezzo non speculativo...
desnip :
Spiegami bene: l'attestazione 494 va bene anche ai fini della 626 (il viceversa di cui dicevi?). Perchè io ho fatto il corso nel '96, uno dei primi, in cui gli insegnanti non avevano ancora chiaro neanche loro cosa e come fare. Ricordo che diverse ore di lezione furono impiegate a spiegare la 626, ma poi sull'attestato c'è scritto solo 494. Allora mi chiedevo se potevo occuparmi anche della 626...
lorenzo :
io mi ricordo come ti ricordi tu, infatti...
In realtà avevo chiesto proprio al corso 494 questa domanda, e la direttrice del corso mi disse che i corsi 626 in realtà erano stati attivati per formare - informare le imprese e/o i lavoratori. Non c'erano corsi per i tecnici. Quindi di fatto un documento di valutazione dei rischi poteva farlo praticamente chiunque, e chi era in possesso della 494 sicuramente non avrebbe trovato problemi.
Non so se adesso le cose sono cambiate.
Cioè se fanno corsi 626 specifici (ed obbligatori) per i tecnici
Marti :
La 626 dice che il documento di valutazione dei rischi viene redatto dal datore di lavoro "in collaborazione" (non ricordo il termine esatto) con il RSPP e sentito il parere del medico competente. Anche se poi viene fatto fare ad un tecnico, magari esterno, la resposabilità rimane del datore di lavoro.
A livello pratico: ho fatto il corso 494 e non ho avuto molte difficoltà a compilare un VdR. Anche se ci sono differenze notevoli, alcuni punti sono simili ai POS e ai PSC.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.