Elena : [post n° 87118]

Iscrizione Inarcassa

Ciao a tutti,
scusate l'argomento poco interessante e stimolante..
Premetto che mi son guardata i precenti post sull'argomento ma non sono riuscita a trovare nulla che mi chiarisca le idee.
A inizio marzo mi sono iscritta all'ordine degli architetti di Milano, avevo già la partita IVA. Qualche giorno fa mi hanno comunicato dall'ordine che la mia iscrizione è stata accettata e quindi ora sono regolarmente iscritta.
Volevo sapere come funziona adesso con l'iscrizione a Inarcassa; alcuni mi hanno detto che viene fatta in automatico dall'Ordine, altri mi han detto che devo inviare io la domanda di iscrizione.
Ho provato a chiamare sia l'Ordine che Inarcassa e mi rimbalzano da uno all'altro senza dirmi niente di preciso.

Potete aiutarmi?
Grazie
Elena
lorenzo :
l'iscrizione è meglio se la fai tu... perchè se ti viene fatta d'ufficio, quando se ne accorgeranno, potranno addebitarti delle more.
Ricordati di cambiare il codice attività sulla partita iva
Elena :
quindi mi scarico dal sito il modulo, compilo e invio.. Ma non si rischia di fare doppia iscrizione?
patty :
fai attenzione!!!!
...se ti sei iscritta all'ordine di Milano...l'iscrizione ad Inarcassa dovrebbe essere automatica...o almeno era così fino ad un paio di anni fa...
leggi bene la documentazione che ti hanno fatto compilare e le istruzioni...dovrebbe essere scritto...eventualmente dai un colpo di telefono direttamente all'ordine...
Elena :
già fatto.. stamattina mi son riletta la documentazione e non c'è scritto niente. Ho chiamato l'Ordine qualche giorno fa e mi hanno detto che dovevo attendere comunicazioni da Inarcassa, allora ho chiamato Inarcassa e mi han detto di chiedere al mio Ordine (?!?) o per sicurezza inviare l'iscrizione io.
patty :
mi sembrano matti...
io mi sono iscritta all'ordine a gennaio 2004...e l'iscrizione ad inarcassa era automatica...infatti all'ordine ho consegnato documenti come ad esempio la chiusura della mia posizione INPS, ed ho compilato un modulo espressamente per inarcassa...
a maggio o giugno 2004...ho ricevuto la lettera di Inarcassa in cui veniva accettata la mia richiesta e risultavo iscritta a partire dalla data di iscrizione all'ordine....
funzionava tanto bene...possibile che lo abbiano cambiato?
Elena :
non so se han cambiato o se hanno fatto casini o se magari i tempi si sono allungati.. ma quasi quasi io la mando l'iscrizione a scanso di equivoci. Penso che il peggio che possa capitare sia che risulta una doppia iscrizione a mio nome e penso che nel caso sarò contattata per chiarimenti..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.