gea : [post n° 87205]

che differenza c'è tra un architetto

un architetto conservatore, un architetto junior...
mak :
secondo la legge, il conservatore dovrebbe occuparsio di restauro mentre il/lo junior e' una specie di assistente del senior anche perche e' iscritto alla sezione b dato che si e' diplomato con studi triennali triennali : studi e non laurea poiche la nuova normativa europea 2005/36/CEE stabilisce che si puo' chimare laurea uno studio universitario di minimo quattro anni accademici, che deve essere ancora recepita dall'italia ma e' solo questione di mesi.
Nella realta' tutti fanno cio che vogliono almeno per ora.
Arch_ino :
Mak non dire cose inesatte o che non sai. Dunque: la laurea detta "triennale" è la nuova laurea in senso assoluto in Italia come dice il DM 509/99 e come ribadisce il DM 270/2004, che fregia i laureati del titolo di Dottore. Il concetto che hai espresso inesattamente si riferisce ad una direttiva europea sul riconoscimento delle professioni in ambito comunitario la quale stabilisce che sono 4 (o 3 + tirocinio o esperienza) gli anni di studio universitario per i quali si ottiene il riconoscimento automatico del titolo di architetto a livello europeo; questo NON inficia in alcun modo le attuali normative nazionali e NON priva nessun laureato del suo titolo accademico, semmai suggerirebbe un adeguamento. Allo stato attuale il "Conservatore dei Beni Architettonici ed Ambientali" è un tecnico che si occupa al massimo livello di restauro pur non avendo potere di firma autonoma su un progetto di restauro nè tantomeno sulle nuove costruzioni. L' Architetto iunior è un professionista che si occupa fra le altre cose di nuove costruzioni semplici e con procedure standardizzate, non si può occupare però nè di restauro nè di urbanistica se non come consulente o in concorso e collaborazione con un architetto quinquennale. Se qualcuno ha voglia di dire cose inesatte per sghiribizzo o per innato desiderio di protesta o altro può incatenarsi davanti le sedi universitarie od ai palazzi ministeriali e combattere così felicemente contro i mulini a vento. Saluti a tutti.
mak :
io ho una laurea quinquennale
Arch_ino :
... che benchè hai una laurea quinquennale non sai di quello che parli... io ho una triennale conquistata con sudore e fra poco una specialistica più altri corsi ecc ecc... ma non è questo che conta, conta esprimersi serenamente e con consapevolezza... e soprattutto saper fare il proprio lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.