robi : [post n° 87221]

sottotetti lombardia

ciao a tutti, l'altezza media ponderale deve essere in tutte le unità immobiliari pari a 240 cm, o può essere anche maggiore?
laurark :
il comune di milano ha concesso una h max complessiva di 270 per permettere di ottenere i 240 in ogni stanza. c'è una circolare che trovarai sul sito.
a livello regionale non saprei
ciao
robi :
grazie mille ciao
delli :
salvo casi di comuni particolari o che hanno approvato normativa specifica in lombardia funziona così:
- se recuperi sottotetto sopraelevando o modificando le falde devi verificare il 240 come h max (e h min)
- se recuperi sottotetto senza modificare il tetto, allora puoi avere altezze maggiori (se hai un solaio con Hmp > di 240 e lo recuperi andando a renderlo abitabile con tutti i requisiti igienico-sanitari allora puoi avere anche h maggiore di 240 per ogni u.i.)
bye bye
laurark :
ma cosa fanno negli altri comuni quando per avere una hmedia 240 nei singoli locali non riesci a mantenere la h media 240 del il complesso?

perchè se hai delle zone di distribuzione ad esempio in centro- ovvero nelle zone più alte del tetto, ti abbatte l'h media dei locali abitabili, in genere perimetrali.

a milano hanno risolto con quella circolare ma non ho esperienza di cosa fanno fuori.
ciao
delli :
di solito si mette un controsoffitto (in alcuni comuni devi scrivere sulle tavole "non rimovibile" oppure "non temporaneo"...) con H 210 o 220 o 230 (insomma della misura che ti serve per ottenere Hmp 240) nei locali, appunto centrali, che, solitamente sono bagni ciechi o disimpegni o ingresso...
non male però la soluzione adottata da milano
bye bye
robi :
nel mio caso specifico devo recuperare un sottotetto non modificando le falde, perchè ho già l'hmp > di 240 cm. Nel comune in questione non ci sono regolamenti specifici al riguardo, quindi dovrei essere a posto in riferimento a quanto mi dice delli...ciao e grazie
laurark :
non so se riesco a spiegarti a parole delli.

il problema è un altro: non che i locali di disimpegno sono troppo alti ma che nelle stanze perdo altezza: se infatti l'altezza media di tutto l'appartamento è 240, se un corridoio ha h media maggiore di 240 perchè sotto la cuspide, è ovvio che negli altri avrò una media di meno di 240. per compensazione.

è oltretutto in genere capita nei locali che devono avere altezza 240 per abitabilità.

Non capisco. quindi negli altri comuni accettano che la h media di tutto l'insieme non sia 240? non ricordo la legge a memoria, ma qui era proprio richiesto - prima della nuova legge che non ho ancora usato. ecco perchè hanno concesso un margine di 30 cm!
tanto per capire....
:-)
ciao
delli :
ora spiego... è in pratica il tuo ragionamento al contrario...
se io faccio i locali di tipo "a" come da regolamento igiene (ovvero camere e soggiorno pranzo... insomma quelli abitabili) con Hmp di 240 che, avendo magari finestre verticali sono locali messi verso i lati esterni del fabbricato... quindi mi trovo con i locali disimpegno nelle parti più alti e il loro valore (Hmp > 240) mi alza tutta la media della u.i. giusto?
a questo punto la mia u.i. deve tornare ad essere 240 ma non posso permettermi di perdere 240 nei locali abitabili... quinidi i corridoi, le cucine, i bagni etc etc, DOVE NECESSARIO, metto dei controsoffitti CHIUSI che misuro, come H, all'intradosso e saranno H = 210-220-230 (a scelta... come da calcolo) affinche il loro volume/superficie mi riduce la media ponderale della u.i. fino al 240, senza modificare il 240 delle camere
spero sia un po' più chiaro... diciamo che si fa il calcolo inverso: prima verifico i locali abitabili popi le singole u.i.
bye bye
laurark :
quindi si accetta il rischio che poi il volume venga ampliato con l'eliminazione abusiva del controsoffitto e soprattutto non si mantiene al minimo l'ingombro esterno del volume aggiunto.

una volta tanto il comune di Milano l'ha pensata bene.
devo dire che nella progettazione planimetrica questo ti impone grande fatica ma almeno sei sicuro che il totale non potrà mai avere h medio > di 270.

ok. ora tutto chiaro. ciao
delli :
vero quello che dici ma se parti dal presupposto che fai un processo alle intenzioni andando a dire che il controsoffitto verrà poi "abusivamente" rimosso... non arriviamo più a una
tieni anche presente che l'altro dato da incrociare è l'H max di zona quindi alla fine stiamo parlando di loculetti dove riesci giusti giusto a buttare la valigia o le coperte di lana in estate... visto che le u.i. stanno diventando sempre più mignon recuperare come "rip" quel volume non va poi male... quindi vale anche la pena non rimuoverlo una volta terminato i lavori...
bye bye
laurark :
quindi quel volume è anche volume utile? ripostiglio? è utile alla fine anche lui.

io considero anche l'atteggiamento dell'italiano medio, facilmente portato all'abuso. se poi apri tutto e fai un open space, hai guadagnato qualità nello spazio.
punti di vista.....me lo dicono tutto che sono molto "tedesca". Mi piaciono disciplina, trasparenza ed equità e qui da noi le regole son altre. quelle dei furbi! :-)

cosa intendi per H media di zona? quella max esterna?
delli :
in sostanza è un controsoffitto chiuso ma dove metti uno sportellino per usarlo o per ispezionarlo, se preferisci... è lo stesso sistema che usi quando hai una banchina bassa: fai un muro dove hai H=150 e lo spazio che hai dietro? lasci una porticina e lo usi come ripostiglio... semplicemente non lo paghi come volume recuperato ma ti rimane come "solaio" con H<150 ovvero come uno spazio utile... non mi sembra una cosa così "anomala"... io verifico un volume che pago e che deve avere dei requisiti "incrociati" (hmp u.i. e hmp locali abitabili) e lo faccio a norma di legge senza "il barbatrucco"

se poi mi dici che l'italiano medio è portato all'abuso... questo è un altro discorso... stai facendo il processo alle intenzioni e tutto quello che succede dopo che si firma il collaudo della dia... non mi interessa perchè non è di mia competenza... per la qualità dello spazio credo che dipenda molto dalla dimensione dell'appartamento o dal tipo di distribuzione che vuoi ricavare

H max di zona è l'altezza massima di PRG (che varia da zona a zona) e che va comunque rispettata

bye bye
robi :
x delli: scusa ma dove posso trovare i riferimenti legislativi rispetto alle due casisitiche che hai sottoposto nel tuo primo post( rifare o non rifare il tetto). Sulla l.r. 12 non ho visto niente ...grazie e ciao
delli :
gli articoli del sottotetto della lr 12 (63-64-65) sono stati completati dalla lr 30/12/2005 n. 20 (1 SO BURL n 52) perchè non votati nel consiglio di marzo (fine legislatura bla bla bla)
art 64. gli interventi edilizi finalizzati al recupero dei sottotetti possono ... ... nonchè modificazioni delle altezze di colmo e di gronda e delle linee di pendenza delle falde, PURCHE' nei limiti di altezza massima ... ed UNICAMENTE AL FINE DI ASSICURARE I PARAMETRI DI CUI art. 63, comma 6 (-> il recupero abitativo dei sottotetti è consentito purchè sia assicurata per ogni u.i. L'ALTEZZA MEDIA PONDERALE DI METRI 2.40)
ergo (e così normalmente i comuni la interpretano): posso modificare tetto ma solo per raggiungere il 2.40...
bye bye
robi :
sì, conoscevo tutto l'iter della legga 12 ma probabilmente mi sono espressa male intendevo il tutto in merito a questa tua frase: "se recuperi sottotetto senza modificare il tetto, allora puoi avere altezze maggiori (se hai un solaio con Hmp > di 240 e lo recuperi andando a renderlo abitabile con tutti i requisiti igienico-sanitari allora puoi avere anche h maggiore di 240 per ogni u.i.) ".
siccome in una u.i.avrò hmp >240 cm non vorrei vedermi bocciata la pratica dal comune per questo motivo (non rifaccio la copertura)
laurark :
io se fossi un tecnico comunale che deve metter a punto un regolamento la cautela verso dei secondi fini invece la terrei in conto. non faccio un discorso per noi richiedenti, ma dalla parte di chi scrive il regolamento c'è il dovere di avere tali preoccupazioni

L'h massima da piano regolatore da sola spesso non serve a limitare eventuali esagerazioni perchè si rimane parecchio sotto, almeno qui a Milano. Non stiamo ovviamente parlano di margini di un metro o due! pensavo ti riferissi ad altro.

ciao
delli :
se hai un sottotetto esistente con Hmp > 240 (io ho avuto un paio di casi con 280 e, addirittura, 330 di media ponderale) che non è mai stato abitato (capita magari nei centri storici o in edifici ante PRG) fai il recupero del sottotetto ai fini abitativi mettendo i locali vari, i rai, le altezze etc etc e sei in deroga (come da LR)...
in questo caso, con un sottotetto più esistente di così non è che per recuperarlo (leggi ESISTENTE... molto più che i vari escamotage di recupero con pratiche in varianti a PdiC o con dia prima della fine dei lavori ante lr 12 e 20) devi demolire la copertura e abbassarla fino al 2.40!!! o alzare il solaio del pavimento... non esiste!
questa sistema mi è capitato in un paio di occasioni mie e di altri tecnici, confermate da ut diversi (anche da unitel, che è organo dei tecnici comunali) e la confermo sicuramente... qual è il concetto: sei in deroga alle verifiche urbanistiche quindi no verifica indice, no standard (dove lo chiedono), no legge 13/89 (solo visitabilità e adattabilità), puoi monetizzare i parcheggi (cosa che alcune NTA non ti concedono di fare)

invece, se sopralzi, lo fai fino ad ottenere i limiti del comma 6 (2.40 x u.i.) a questo punto si presenta il problema che dice laurark (che hanno ben risolto a milano con il 270, ma altrove, se non c'è deliberato dal consiglio comunale non c'è legge che lo specifica) visto che comunque le asl vogliono il 2.40 ANCHE nei locali di tipo "a" (camere / soggiorno etc) oltre che nella u.i., anche se questo non è scritto nella legge

spero sia chiaro...

bye bye
delli :
nessuno vieta ai vari comuni di "blindare" ulteriormente le norme... ovviamente non basta una "linea guida" dell'ufficio tecnico ma ci vuole una delibera di consiglio (è un atto politico)
tieni comunque presente che si parla di pochissimi metri cubi... e solo se ho il 2.40 nei locali abitabili... non è che faccio locali con h 350 e poi ho spazio addirittura per fare un soppalco!!!!
io garantisco il 2.40 nei locali "a" e per le u.i. utilizzo il "controsoffitto fisso" nei locali che me lo consentono (tipo ripostigli, bagni, disimpegni etc etc)
non la vedo affatto come una mossa per fare una furbata... anzi, salvo diverse indicazioni, è l'unico modo per soddisfare le due richieste di hmp locale e hmp u.i.
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.