fiamma : [post n° 87639]

sanzioni

...ciao! Premetto che sono a telef con l'enel (o meglio la segreteria) quindi non so quanto sarò chiara nel discorso, ma volevo chiedervi se esiste, come credo, una sanzione per chi, pur avendo presentato una dia in regola, comincia i lavori dopo appena 15gg. Mi è stato detto, però, che visto che i lavori cominciati fanno parte della manutenzione ordinaria, si poteva fare....ma senza neanche una comunicazione al comune? boh!
p.s. son 15min che sto a telefono....uffaaaaaaaaaaaaaaaaa
nina :
Eviterei proprio una comunicazione al Comune, perchè svegliare il can che dorme? Se le lavorazioni già iniziate sono effettivamente di manutenzione ordinaria non vedo il problema...io l'ho fatto più volte.
fiamma :
il problema è che il condominio ha chiamato i vigili e questi hanno fatto un'ingiunzione di blocco lavori. Ora il mio amico è nel panico perchè è stato lui a convincere il fratello a cominciare i lavori e vuol mandare me (che entro ora in gioco), toma toma, a chiedere informazioni.

p.s. continuo a chiamar l'enel e a non riuscir a parlar con nessuno...avranno chiuso?
nina :
...se tu decidi di cambiare le porte non è necessario avvisare il Comune che smonti quelle vecchie, lo stesso vale per le piastrelle, per rimozioni tipo moquette, linoleum, o altro...che tipo di opere sono state realizzate? Certo, il fatto che siano usciti i Vigili non è simpatico penso che dovrai fare appello alla tua abilità diplomatica.
Simpatici i condomini....
laurark :
devi dappriva verificare se in quel comune è dovuta la comunicazione inizio lavori per la manutenzione ordinaria.
se così non fosse è a posto....se davvero ha fatto solo manutenzione ordinaria.

le sanzioni in genere sono ridicole ma non saprei. a volte è previsto il ripristino, ma mi pare assurdo che lo impongano visto che c'è una DIA in attesa.

comincia a capire se davvero ha fatto solo manutenzione ordinaria. poi se c'è obbligo di cominicazione. in caso provate a giustificare eventuali abbattimenti non macroscopici di muri con un "crollo" di pareti leggere, con impianti....non so.
certo che se ha esagerato......se l'è cercata.

in genere però i tecnici sono umani se non li si affronta male!
fiamma :
nel nostro comune ci vuole almeno la comunicazione inizio lavori per la manutenzione ordinaria. A quanto mi ha detto l'amico, i lavori son cominciati col togliere le piastrelle di una pavimentazione esterna su giardino. Il fatto è che i condomini si son spaventati quando han visto arrivare un'escavtore meccanico! come minimo avran pensato che il tipo gli scavasse le fondamenta! Il probl è che sono in lite da tempo e quelli degli altri piani non voglio pagare per i probl di umidità del personaggio del piano terra! mah!
Comunque, che ruolo ha il Comune nelle liti con terzi? non c'è il giudice di pace per questo?
laurark :
il Comune si guarda bene dal intervenire nelle liti.
anche per i sottotetti se non avevi il permesso del condominio il comune non se ne interessava -giustamente .
in quel caso c'è il giudice e si deve fare una causa.

invece il Comune interviene se non è stata rispettata la procedura amministrativa.
se è un problema di condomini noiosi come dici penso che quelli del comune saranno comprensivi. però è vero che mancando la comunicazione di inizio lavori, per la DIa in attesa, qualche storia hanno il diritto di farla!

Mai azzardare se c'è il Condominio nemico!

Poteva fare una comunicazione di inizio lavori urgenti se c'era una perdita....oramai è troppo tardi.
Non ti resta che andare a sentire. potrebbe essere meno rognoso di come sembra.
in effetti non c'è un grave abuso!
buona fort.....
delli :
dpr 380/2001 art. 37 comma 4-5 per lavori iniziati senza dia o con dia non ancora attiva... in teoria c'è sanzione di 516 € ma se la butti come una man. ordinaria (sempre che il comune la vede così) puoi provare a non pagare la sanzione e fare la comunicazioni "tardiva" per quelle opere (ma se devono scavare o altro non credo proprio rientri come ordinaria)
per i diritti di terzi: il comune se ne guarda bene di intervenire... non è di sua competenza
bye bye
fiamma :
bene...grazie delle delucidazioni! Domani vado e....spero che vada tutto ok! ciaooooooooo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.