serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 28 giugno 2006

i post di mercoledì 28 giugno 2006

T30 : [post n° 87659]

linea ferroviaria

Salve, volevo chiedere se qualcuno sa quale è la distanza minima da rispettare quando si deve costruire nei pressi del passaggio dalla linea ferroviaria (se c'è), Grazie
rossana : [post n° 87651]

appartenenza strada privata

quando una strada è privata, e non esiste documento che dica chiaro chi è il proprietario (a parte una visura catastale degli anni '60 che indica il costruttore dei condomini attorno), quindi assolutamente non si può sapere chi è.... come si decide chi è il proprietario di un marciapiede al suo interno? a) il costruttore b) il condominio adiacente c) tutti i condomini che si affacciano sulla strada privata d) ditemi
fiamma : [post n° 87639]

sanzioni

...ciao! Premetto che sono a telef con l'enel (o meglio la segreteria) quindi non so quanto sarò chiara nel discorso, ma volevo chiedervi se esiste, come credo, una sanzione per chi, pur avendo presentato una dia in regola, comincia i lavori dopo appena 15gg. Mi è stato detto, però, che visto che i lavori cominciati fanno parte della manutenzione ordinaria, si poteva fare....ma senza neanche una comunicazione al comune? boh!
p.s.
lucia : [post n° 87617]

termoigrometrica

buon giorno
devo riadattare una struttura esistente da utilizzare come asilo nido (privato). qualcuno sa se è necessario predisporre gli impianti per il ricambio d'aria obbligatoriamente? e se sì, come si calcola il volume ricambio d'aria/h data l'ampiezza di una finestra?
grazie lucia
SabaGio : [post n° 87581]

sondaggio:

per una l'impermeabilizzazione di una copertura con tegole portoghesi, su pannelli isolanti e ventilati, meglio la classica guaina bituminosa, o é valida anche l'alternativa dei tessuti impermeabili ma traspiranti incollati con appositi nastri?
La domanda é scaturita dal fatto che la guaina costa sui 25Euro/mq e il tessuto alternativo circa la metà. Cosa ne pensate?
massimo : [post n° 87572]

superdia

Il compenso per una pratica edilizia (in questo caso è una superdia) è da considerarsi compresa nel calcolo delle prestazioni secondo tariffa professionale, o è possibile scorporarla e attribuirgli un costo a parte?....e in questo caso, come si può quantificare l'importo? grazie
speedy : [post n° 87555]

Aiuto-Chiarimenti

1.P.Iva: il codice per studio di architettura è 74.20, ma la descrizione di attività prevalenti significa che bisogna esplicitamente scrivere per es: progettazione, restauro, design, ecc. ; le attività sono comprese nel codice o bisogna specificare?
2.Le prestazioni di grafica pubblicitaria per agenzie immobiliari, es: brochures di vendita, modellazioni 3d e renderings, vanno tariffate a vacazione o basta stabilire un compenso a forfait?
3.Lavori di design e grafica per società estere
chia : [post n° 87544]

tariffa professionale

ciao a tutti..qualcuno sa darmi un consiglio su una "parcella" professionale? io e un mio collega abbiamo redatto un progetto preliminare per realizzare un centro estetico. abbiamo calcolato di aver lavorato circa 40 ore (sommando il lavoro di entrambi). Quanto potremmo farci pagare? grazie

i post di mercoledì 28 giugno 2006