lorenzo : [post n° 96990]

fattura pro forma

devo (voglio) emettere una fattura pro forma.
Ma visto che non ne ho mai emessa una vorrei sapere:

La numerazione è progressiva al numero di fatture normali da me emesse o riparto dalla "fattura pro forma n°1)?

Alla fine devo scrivere: non costituisce fattura; regolare fattura sarà emessa contestualmente al saldo della prestazione.

Va bene?
Ho dimenticato qualcosa?
lorenzo :
oppure, che dite, scrivo: "avviso di parcella", ometto il numero progressivo e scrivo la dicitura "regolare fattura... ecc ecc "?
delli :
se vuoi riferimento legislativo:
NB: La presente non costituisce fattura: la stessa sarà emessa e rilasciata al committente subito dopo il pagamento del corrispettivo, a norma degli articoli 6 (penultimo comma) - 18 - 21 (8° comma) del D.P.R. 26.10.1972 n. 633 sull'I.V.A.

per la numerazione... tanti non la numerano comunque, se vuoi dare il numero progressivo, deve essere separato dalla numerazione delle fatture
bye bye
lorenzo :
inoltre...
è vero che non devo mettere l'iva che dovrò inserirla solo quando faccio la fattura vera?

P.s: (probabilmente mi diceva il committente che copia di questa proforma doveva darla all'avvocato per depositarla in tribunale, quindi devo essere preciso, altrimenti sarai tu a portarmi le arance in galera, quelle rosse di sicilia ...:) )
M :
La fattura proforma io non la numero mai, in quanto verrà poi emessa regolare fattutra con numero progressivo ad avvenuto pagamento. Per il resto è in tutto e per tutto uguale a fattura normale.
ANNA :
Per tutti i liberi professionisti in regime non agevolato sono obbligati a fare la proposta di parcella perchè prima di consegnare la fattura bisogna consegnargli una proposta di parcella al momento del pagamento della fattura viene emanata regolare fattura con la dicitura PAGATO perchè se tu hai emesso fattura sei obbligato al pagamento dell'iva fatturata mentre con proposta di parcella se hai un cliente che non ti vuole pagare a fine anno non devi pagare l'iva di quella proposta di parcella... disolito io le numero progressivamente e separatamente dalle fatture per sapere quante ne ho emesse e per motivi di comodità per la contabilità...
Sotto devi aggiugere la dicitura:
La presente non costituisce fattura: la stessa sarà emessa e rilasciata al committente al momento delpagamento del corrispettivo.
La proposta di parcella è identica alla fattura cambia solo per la dicitura proposta di parcella e la dicitura sul pagamento riportata precedentemente...
lorenzo :
mi sono fatto un idea più precisa. Navigando su internet avevo infatti notato che qualcuno sconsigliava di citare l'iva, dicendo di riportare solo le operazioni imponibili.... era questo il dubbio sul perchè?
grazie mille
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.