belisia : [post n° 97975]

preventivo

Ciao.
Siamo alle solite...... Premetto che sono agli inizi....volevo sapere se capita anche a voi di non sapere quanto chiedere per un qualsiasi lavoro vi venga chiesto di fare? Ho pensato di fare un piccolo sondaggio tra colleghi e creare una specie di tariffario di riferimento.
Ad es. a me capita spesso che vengano clienti con abitazioni al rustico (fatte da ing.!) e mi chiedano di fare le divisioni interne..... Voi come vi regolate?
E per altri lavori???

Ho pensato a queste voci:
- rilievo
- soluzione 2d (pianta arredata e quotata)
- rendering senza arredo (1 ambiente)
- rendering con arredo (1 ambiente)
Nel caso di situazioni inferiori ai 100mq che prezzi applichereste?

PS: io lavoro al Sud!
Anders :
Ma l'intervento è solo a livello di committenza, ossia senza documenti ufficiali in Comune? In caso affermativo vedi tu quanto tempo ti occorre e fissati una tariffa oraria.

Nel caso invece devi fare documenti 'ufficiali' (dia a variante e quant'altro) sicuramente a percentuale sull'importo dei lavori, con un rimborso spese (10/20 %) ai sensi della tariffa nazionale, sempre che tu sia abilitata ed iscritta all'Ordine ovviamnte.
belisia :
grazie per la risp.
Il tariffario a cui mi riferisco vale nei casi in cui tutto si fermi alle cosiddette idee, senza implicazioni burocratiche.
Negli altri casi cerco di regolarmi a percentuale.
Ciao.
desnip :
a me capitava di non sapere questo:
- come fare per procurarsi una committenza;
- quali passi seguire per svolgere un lavoro.
Sul quanto chiedere non avevo tutti questi problemi!
belisia :
ciao desnip..... quello delle committenze è un problema anche mio.... accetto consigli!!!!
su come svolgere i lavori nn mi creo invece molti problemi...basta informarsi con colleghi, scavare su internet, libri,....finora me la sono sempre cavata!!!
ma nn mi hai detto i tuoi "criteri" per quanto chiedere.
desnip :
Non ho "criteri", Belisia. Esiste un tariffario, che da qualche mese non è più obbligatorio, ma può essere sempre un punto di partenza su cui applicare degli sconti.
Su come procurarsi committenti, sono sempre io la prima a dover imparare! Anche se, con gli anni si diventa conosciuti ed è più facile essere contattati.
In ogni caso penso che quanto chiedere sia davvero l'ultimo problema del mondo e cmq... è un problema che vorrei avere spessissimo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.