la : [post n° 99036]

IX DIPARTIMENTO - ROMA ovvero piccolo vademecum per giovani architetti laziali

Dovete fare un fascicolo del fabbricato?
Volete richiedere il progetto originale di un edificio nel quale dovete fare una ristrutturazione?
Dovete andare al IX dipartimento, all'Eur. Ricordatevi di portare con voi questo prontuario per poter affrontare brillantemente ogni avversità.
1) Ricordatevi di portare con voi il numero della licenza o dell'abitabilità o i dati del costrutture dell'edificio di cui volete chiedere il progetto. Se non li avete, lasciate proprio perdere, è abbastanza probabile che non troverete niente.
2) Mettetevi in fila. La prima fila che dovrete fare sarà quella per la reversale. La fila sarà lunga, gli architetti sono tanti e stanno tutti li. Anche ad agosto. Per ingannare l'attesa portatevi dal leggere: Guerra e Pace, Anna Karenina, il manuale delle giovani marmotte...
3)Bene!Ora potete andare a pagare la reversale. Mi raccomando, munitevi di spicci perchè, ovviamente, il cassiere non ha resto da darvi. Quindi avete due possibilità: o lasciate il resto per offrire il caffè al cassiere (ma non vi conviene, il cassiere non vi sarà utili nel periglioso cammino nel IX dipartimento) o rompere il salvadanaio e portarvi i soldini.
4)Ora tornate indietro e fate una nuova fila, per protocollare la vostra richiesta. Il tipo vi dirà che dovrete tornare fra una settimana per "vedè se c'è quarcosa".
5)Passata la settimana, svegliatevi alle 5. Dovete essere li presto, per prendere il numeretto e fare la vostra preziosa ricerca.
6)Scendete nell'antro buio detto anche l'"archivio". Dovrete scendere praticamente nei sotteranei dell'edificio:non abbiate paura, il posto è brutto e cadente ma non vi accadrà nulla di male.
per ora
7) Munitevi di una katana o di un coltello a serramanico. Senza farvi notare, uccidete chi vi sta accanto:anche se si tratta di una bella collega, ricordate E' UNA CHE STA DAVANTI A TE NELLA FILA E QUINDI E' UNA NEMICA!
8)Bene, bravi siete a metà percorso (circa). Uno dei folletti dell'antro oscuro cercherà di darvi un mano, in genere sono abbastanza gentili, ma a volte sono un po' veloci a mandarti via con un "non c'è nulla". Credo che il luogo cadente e lo stipendio da fame non li aiuti a sentirsi molto motivati.
9)Il vostro edificio è stato costruito prima del '75?male! Non troverete nulla, perchè tutto è stato trasferito a pomezia. Vi daranno però un appuntamento da li a circa due mesi. Ovviamente dovrete fare la fila per prendere l'appuntamento.Però a questo punto avrete finito di leggere il vostro libro!
10) Tornate dopo due mesi. Entrate di nuovo nell'antro oscuro, parlate con un tipo che vi tratterà in maniera brusca. Voi non preoccupatevi:lo fanno solo per farvi desistere. Ricordatevi:uno su mille ce la fa!
11) visionate il progetto, prendete le cose che volete fotocopiare. Volete fotocopiare l'abitabilità?eh no quella no. Anche se la trovate nel vostro faldone la dovete richiedere ad un altro ufficio.
12) Vi daranno un appuntamento al giorno dopo per ritirare le copie. Vi diranno "mi raccomando tra le 10 e le 11 sennà buttiamo tutto!". Se poi provate a chiedere "Ma posso mandare qualcuno a ritirare le copie al posto mio?" la dirigente, un piccola donnetta tutta ghepardata, neanche vi riponderà e guardando altrove dirà:"Noooooooo!nons i puo' fare!". Non credetele, è solo una vecchia acida che sta li a rompere le palle.
13)Avanti!Ce l'avete quasi fatta!Ora entrate nella fotocpisteria e richiedete le vostre copie. Vi faranno firmare un foglio e vi diranno di tornare nel pomeriggio. Voi allora direte "ma come?mi hanno detto di venire qui tra le 10 e le 11 per ritirare le copie altrimenti buttavate tutto!". Loro vi risponderanno che in quell'orario loro prendono solo le firme, le copie si fanno dopo. Chiederete allora se potete mandare qualcuno a prenderle. Ovviamente vi risponderanno che si, non c'è problema.

A questo punto ce la'vete fatta, avete il vostro rpogetto in mano. C'avete messo circa 5 giorni, ma ne è valsa la pena.
o no?

lorenzo :
ti sei dimenticato che per orientarsi in quel palazzone ci vorrebbe il navigatore satellitare; infatti ci vuole mezz'ora solo per capire dove andare (almeno per quanto mi riguarda)
delli :
mi viene in mente quel cartone animato tipo "le dodici fatiche di asterix" dove la prova finale consisteva nel portare a casa una particolare modulistica (della quale nessuno sapeva nulla) in un edificio di uffici comunali...
ogni sportello rimandava ad altri sportelli e poi ancora altri sportelli etc etc... naturalmente in un tipico "burocratico palazzo" romano (ma anche qui al nord ci sono "enti pubblici" mooolto simili...) assolutamente esilarante forse per la spesso reale e paradossale situazione ;))
bye bye
la :
che finche si tratta di un cartone animato, ok è divertente. ma quando si tratta di lavoro VERO...beh, diciamo che ieri non ho ucciso qualcuno per puro sbaglio (non mi ero portata il coltello a serramanico).
cmq la simpatica dirigente ghepardata avrà pane per i suoi denti, lunedi prossimo l'apro come una cozza.
Ronin :
alla fine asterix prendeva a schiaffoni tutti finchè non gli davano il foglio che cercava...
Guido :
...che fare l'architetto a Milano fosse difficile... :-)
massimiliano :
bellissimo il vademecum del IX dipartimento-Roma!
mentre lo leggevo anch'io pensavo al film di Asterix! :-)
Non per girare "il coltello sopra citato nella ferita" ma vi racconto la stassa situazione trasferita a Miami:
Richiesta del progetto originale della "main street of Miami Beach" presso the department of architecture...
all'ingresso una receptionist ti chiede cosa devi fare e ti mostra una mappa dell'edificio con il piano e ufficio desiderato.
Se nell'ufficio la "fila" supera le 3 persone ti invitano ad accomodarti in un'area antistante l'uffico munita di poltroncine dove potrai scegliere un caffe' black or vanilla.
arrivato il tuo turno spieghi le tavole che ti servono e meta' del tempo la passi con la classica sorridente impiegata che ha studiato 6 mesi a Firenze e prova a "rinfrescare' il suo italiano.
dopo 2-3 giorni, se il progetto e' in AutoCad ti arrivano le tavole richieste per e-mail se invece e' antecedente l'avvento del computer passi in un altro uffico a ritirare le fotocopie gia' pronte oppure se sei pigro (a tue spese) ti inviano una UPS con il pacco contenente il malloppo.


la :
massimiliano...ti odio!in simaptia;.-)
ANNA :
Ecco un classico esempio di come gli uffici pubblici italiani funzionano bene...
correggo forse funzionerebbero bene se fossero uffici del terzo mondo...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.