om : [post n° 99283]

un consiglio

è giusto che io faccia le pulizie nello studio dove lavoro? il mio capo dice che in tutti gli studi, grandi o piccoli che siano, i dipendenti fanno a turno per fare le pulizie....fatemi sapere coem la pensate o come vi comportate voi! grazie mille e baci a tutti!
M :
io pulisco la mia area perchè mi fa schifo stare nello sporco, poi però c'è un'impresa di pulizie che pulisce il tutto una volta a settimana, bagni inclusi! E noi siamo solo in tre, capi inclusi!
om :
anche noi siamo in tre capi inclusi ( io, il capo che non c'è quasi mai e la figlia ).....anche io la mai scrivania la pulisco tutti i giorni anche perchè ci sto io 8 ore al giorno e poi ci pranzo pure! Ma non mi smebra corretto fare le pulizie dato che ancora lavoro a nero e sono sottopagata!
lorenzo :
digli al tuo capo che è un miserabile, se non può permettersi una persona che due volte alla settimana viene a dare una pulita allo studio...
Poi, anch'io mi prendo il vetril e me lo passo davanti alla postazione, ma solo li perchè voglio sempre pulito; non vado di certo coi guanti a pulire il cesso!!!
om :
è che mi ha detto che o condivido la sua filosofia aziendale o me ne vado a casuccia.....proprio ora che mi stava facendo il contrattoe forse, dico forse, avrei preso uno stipendio degno del suo nome!
M :
ma perchè ti paga come una donna delle pulizie: il tuo stipendio sarà per metà quello da fame di molti di noi, per metà quello della colf!
Facile avere uno stipendio decente così!
om :
il mio stipendio non esiste....fino a d ora ho avuto un fisso di 400 € e poi prendevo la percentuale dell' 1.5 € % su tutte le entrate ( oltre alla progetatzione facciamo ristrutturazioni e vendiamo pavimenti innovativi ) ma non sono mai arrivata a prendere uno stipendio degno del suo nome.....figurati se mi paga per fare le pulizie!
M :
Lui ti farà il contratto e a te sembrerà finalmente di avere uno stipendio!
ma questo per lui sarà un risparmio: non dovrà pagare la colf
massimiliano :
Vetril e pronto nel primo studio dove ho lavorato l'ho passato anch'io! poi un giorno ho deciso di fare "le grandi pulizie di primavera" e ho ripulito gli armadi di tutti i vecchi cataloghi e pubblicita', ho caricato la macchina e gli ho lasciati in un piazzale (che IO pensavo fosse una discarica) sono arrivati 2.500.000 di vecchie lire di multa e da allora e' venuta le moglie a fare da corve'!
Poteva far pagare o punire un giovane che lavorava in nero??!! ;-)
massimiliano :
"gli ho lasciati"??? ....non ho parole!
om :
ma ho chiesto a voi per sapere come vi comportavate negli studi dove lavorate! io quando gli ho detto che non le voglio fare perchè non fanno parte del mio lavoro mi ha detto anche che ho una mentalità da provinciale! sono disperata e sinceramente di riniziare a fare mille colloqui non mi va proprio anche se lo farò appena ritorno dalle mie tanto attese vacanze! grazie a tutti dei consigli e se volete aggiungere qualcosa lo legegrò con piacere!
lorenzo :
scappa finchè sei in tempo...

Come si fa a lavorare in uno studio dove c'è babbo, figlia e cenerentola!
Corri più forte che puoi....
giulia :
le fate a turno, capo e figlia inclusi, o le fanno fare solo a te?
om :
allora la figlia ha detto che le farebbe con me ( siamo colleghe d'università ) ma la conosco troppo bene....già in studio non c'è mai e se c'è gioca con chat, msn etc quindi figurati se si metterà veramente a afre le pulizie! io qui per quel misero "stipendio" faccio da progettista, direzione lavori, segretaria, contabilità interna e mi occupo anch edi tutti i preventivi! NON CE LA FACCIO PIU'!
giulia :
attacca una tabella al muro con giorni e nomi degli addetti, se no rifiutati, lo trovo umiliante. In fin dei conti sono 30 euro alla settimana chiamare una donna a pulire, e che cazzo!
massimiliano :
X giulia:
laurata alla Rocco Siffredi school of architecture???
massimiliano :
"laureata" ...oggi sono dislessico!
giulia :
no...non ero abbastanza gnocca!
ks :
sincermante non capisco...saranno tutte le discussioni di questi giorni ecc. ma ma ma..non capisco come c... fa un titolare di uno studio a chiedere ai propri collaboratori, dipendenti, soci ecc,. di pulire. ma non perchè non sia corretto tenersi in ordine il proprio ufficio, la scirvania, la sala stampa, ecc. ma perchè E' ANTIECONOMICO!!!! a menoche tu non abbia 4 braccia e riesca contemporanemente a fare il tuo lavoro e le pulizie, io non mi sognerei MAI do farlo fare ad un mio collaboratore, ma nemmeno io, perchè sarebbero soldi buttati, poichè l'organizzazione prevederebbe un addetto pulizie. guarda come ti suggerisce lorenzo va via, ma prima di farlo digli., da parte mia, che si VERGOGNI, che se non è capace di organizzarsi uno studio una attività e vuole sfruttare la gente per far la cresta sulle entrate è veramente da cancellazione dall'ordine. Ma dove viviamo! 1,5% sulle entrate!! le cose sono due : o entrano minimo 100.000 euro mese in modo che tu ottieni un 1500 euro + 400 base per arrivare ad uno stipendio decente, sennò è uno skifo. ma siccome mi pare che faccia la cresta sulle spese anche delle pulizie probabilmente non ha di queste entrate. spero sbagliarmi, ma queste cose mi danno vermante il voltastomaco.

saluti

ks
om :
le entrate sono in media di 10.000/15.000 € al mese quindi il mio stipendio non ha mai superato le 790 € al mese...SONO TRISTE RAGAZZI! TANTO STUDIO PER AVERE.....NULLA!
Elena :
Io fossi in te me ne andrei.. Mi è capitata una cosa simile nello studio in cui stavo.. In pratica per mancanza di lavori il mio EX capo mi faceva riordinare le mensole, le sue fatture, ordinare la carta e anche la carta igienica etc etc.. Dunque io sono dell'idea che in uno studio soprattutto se piccolo bisogna darsi una mano.. Finisce qualcosa la si ordina, c'è carta che ricopre ogni tavolo la si mette a posto.. Ma sinceramente a tutto c'è un limite!! Tanto è vero che mi sono messa in cerca di altro e ho trovato.. A meno soldi ma molto più gratificante!!

Saluti
Elena
ecco :
Non farle. Digli che non sei stupido/a e sai benissimo che il compenso minimo per una donna delle pulizie è di almeno 10 euro/ora e che tu quindi, prendendo da architetto circa 5euro/ora lordi (se ti va bene), non accetti.
la :
Pulire lo studio nel quale lavori NON VA BENE, va contro la tua dignità di persona e di professionista. Non perchè sia umiliante o provinciale fare le pulizie ma perchè NON TI COMPETE. In realtà, l'unico vero provinciale è il tuo capo che si approfitta della tua posizione "traballante" per risparmiare sulle spese di studio e guadagnare di più lui.Quindi tira fuori ...quello che devi tirare fuori ed, eventualmente, VATTENE. Voglio vedere quanta gente trova disposta a pulire e a lavorare. Nella tua vita cambierai un sacco di volte posto di lavoro prima di diventare libero professionista (nel vero senso della parola), quindi datti pace, di colloqui ne farai molti e molti ancora. Tranquilla che, secondo me, hai tutto da guadagnare (considerato l'atteggiamento del tuo capo, che mi sembra veramente uno schifoso apporfittatore non so quindi quali "meravigliose" prospettive di lavoro ti puo' assicurare).
la
malena :
Non ti permettere...sei un architetto, altrimenti fai la donna delle pulizie come professione, guadagni certamente di più! i titolari ci provano, non ci cascate!
lorenzo :
questo pezzente morto di fame guadagna 10000/15000 euri al mese e non si può permettere di pagare l'unica collaboratrice che ha (tranne il peso morto della figlia) almeno 1000 euro al mese?
e non si può permettere nemmenodi chiamare una filippina due volte a settimana?
Mamma mia... mandatemi al governo a me per una settimana... ste persone le prenderei una ad una e li metterei a spaccare pietre in sardegna

Scusate la calata alla Oxford----
Guido :
è una situazione indegna che non fa onore a nessuno. ma in che razza di mondo viviamo?
Anders :
Mamma mia... Di gente fuori di testa è pieno il mondo. Poi per € 800,00, sinceramente cambia aria da quel morto di fame!
om :
800 € al mese....purtroppo ci sono mesi che non ci sono entrate poichè lavora in un modo orribile e crea un sacco di casini.....cmq accetto i vostri consigli e mi metto a cercare di meglio, almeno dal punto di vista umanitario!
lorenzo :
Mi spiegate com'è che tutti i capi (o quasi) sono imbecilli (o dioti)? Bisogna fare un corso specifico per diventarlo?

Vi consiglio di leggere questo libro che vi linko; io l'ho letto... e ho capito molte cose

www.efira.com/scaffale/hoover_idiota.htm
marta :
secondo me vattene subito, all'istante! Ma chi te lo fa fare!!! Di meglio trovi di sicuro!
Anders :
Io lavoravo con un cretino incompetente + umorista del kaiser + avaro + taccagno. Una bella combinazione, no?
nina :
La richiesta è vergognosa ma purtroppo non è una novità. La questione naturalmente non verte sulla decorosità o meno del lavoro in se stesso bensì sul fatto che non sono mansioni che competono a te. Al tuo posto cercherei immediatamente di meglio ma prima di andar via li omaggerei, in segno di gratitudine per l'utile esperienza fatta presso il loro illustre studio, di una scopa con paletta.
desnip :
certo che ne ho sentite (e vissute in prima persona) di tutti i colori, ma questo è troppo, cara om. Pensavo di aver toccato il fondo quando il mio capo mi mandava a pagargli le bollette (di casa), ma, a quanto pare, non c'è limite all'indecenza.
Ciò che è vergognoso è che ti abbia detto che in tutti gli studi, grandi o piccoli, si fa così: NON E' VERO!!! Ha provato a prenderti in giro e questo vuol dire che ti ha giudicata stupida. Troverei meno peggio un capo che ti obbliga a fare le pulizie perchè è lui che vuole così, e non perchè "così si fa negli studi". Sarebbe più onesto, non trovi?
Cambia subito, mi raccomando!
pigmentus :

Vi posto gentili colleghi alcune regole d'oro che vi faranno stare più "sereni" ......dopo quello che ho letto meglio provarle tutte..


Come sopravvivere in ufficio? Ecco le regole
In un articolo di Guy Browning sul Guardian, i venti suggerimenti per non farsi travolgere dallo stress dei luoghi di lavoro

Evitare le riunioni, non offrire mai il caffè e riuscire a farsi notare facendo il meno possibile. Se si vuole sopravvivere allo stress da ufficio è necessario osservare alcune regole. Ne è convinto Guy Browning, che in un articolo pubblicato sul Guardian stila un elenco con venti suggerimenti. Lo scopo? Non farsi travolgere dagli attacchi di capi e colleghi. Browning ritiene infatti che gli uffici siano luoghi dove occorre continuamente difendersi. Per questo è contrario a gentilezze del tipo "offrire il caffè ai colleghi" o "rispondere al telefono". Per fare in modo che gli uffici non si trasformino in giungle, basta ricordarsi che più si fa e più si sbaglia e che i colleghi non sono i nostri amici. Quindi niente relazioni sociali, ma anche niente insulti. I rapporti vanno gestiti ricordandosi sempre che nessuno deve sentirsi oltraggiato. Browning suggerisce anche di farsi notare dai capi, ma attenzione: è necessario ricordare sempre che quando qualcosa va male, è generalmente perché qualcuno ha provato a fare qualcosa. Chi vuol stare tranquillo al lavoro poi deve ignorare categoricamente i consulenti: hanno un ego talmente grande, scrive il Guardian, che un'azienda intera non basta a sostenerlo. Ma vediamo l'elenco completo delle regole:

1 MAI OFFRIRE IL CAFFE'
2 IGNORARE TUTTE LE MAIL
3 FARSI NOTARE
4 FARE IL MENO POSSIBILE
5 GESTIRE GLI SCAMBI DI OPINIONE COME VERE PANTOMIME (per non scontentare mai nessuno)
6 VELOCIZZARE IL PENSIERO STRATEGICO
7 CIRCONDARSI DI BUONI COLLABORATORI
8 NON DISTURBARE NESSUNO (anche alzando pile di libri per così da non vedere il "collega di scrivania")
9 ARRANGIARSI ANCHE SENZA IL CAPO
10 STARE LONTANO DALLA CARTA
11 NON BERE ALCOLICI SOTTO STRESS DA LAVORO
12 CURARE IL VESTIARIO
13 NON RISPONDERE MAI AL TELEFONO
14 ANDARE AL LAVORO IN BICI (se non si vuole arrivare primi pur di posteggiare la macchina)
15 RIFIUTARSI DI ANDARE ALLE CONFERENZE
16 IGNORARE I CONSULENTI
17 SCEGLIERE (e farle svolgere mansioni specifiche) SEMPRE LA PERSONA GIUSTA
18 NON CREARE "RETI SOCIALI" CON I COLLEGHI
19 IMPARARE A RICICLARE LE RELAZIONI
20 STARE BEN LONTANI DA TUTTE LE RIUNIONI


ks :
ma detto tra me e te e gli altri migliaia che leggono...MA CI CREDI A STE COSE????

1 MAI OFFRIRE IL CAFFE'
ok va ben nessun obbligato
2 IGNORARE TUTTE LE MAIL
e se è un urgenza?
3 FARSI NOTARE
ok se uno è bravo lo è in automatico...ibidem se è il contrario!
4 FARE IL MENO POSSIBILE
e chi manda vanti le pratiche?
5 GESTIRE GLI SCAMBI DI OPINIONE COME VERE PANTOMIME (per non scontentare mai nessuno)
così sei amico di tutti e di nessuno!
6 VELOCIZZARE IL PENSIERO STRATEGICO
questo lo IGNORO!
7 CIRCONDARSI DI BUONI COLLABORATORI
da far lavorare al posto tuo immagino?
8 NON DISTURBARE NESSUNO (anche alzando pile di libri per così da non vedere il "collega di scrivania")
boh!
9 ARRANGIARSI ANCHE SENZA IL CAPO
si bello questo
10 STARE LONTANO DALLA CARTA
no comment
11 NON BERE ALCOLICI SOTTO STRESS DA LAVORO
a no...aea graspa e al bon vin rosso no rinuncio!
12 CURARE IL VESTIARIO
si certo, importante
13 NON RISPONDERE MAI AL TELEFONO
e se è per un incendio al piano di sotto!!!!
14 ANDARE AL LAVORO IN BICI (se non si vuole arrivare primi pur di posteggiare la macchina)
bene, così togliamo il pensiero della sovbratassa SUV, cicli e motocicli!
15 RIFIUTARSI DI ANDARE ALLE CONFERENZE
devo rispondere?
16 IGNORARE I CONSULENTI
si, soprattutto quelli che bla bla bla per niente!
17 SCEGLIERE (e farle svolgere mansioni specifiche) SEMPRE LA PERSONA GIUSTA
O-R-G-A-N-I-Z-Z-A-Z-I-O-N-E- = O-R-D-I-N-E
18 NON CREARE "RETI SOCIALI" CON I COLLEGHI
questa poi!!!!
19 IMPARARE A RICICLARE LE RELAZIONI
si nel senso di recuperarle come carta da macero
20 STARE BEN LONTANI DA TUTTE LE RIUNIONI
........

saluti

Ks
delli :
in questi giorni che sono presissima e leggo la bacheca in orari notturni assurdi riuscite sempre a farmi sganasciare dalle risate...
e per om aggiungo il mio parere: VATTENE DA LI'!!! le motivazioni le hai lette in tutti i post precedenti
bye bye
pigmentus :
certo che ci credo...è la tecnica che adoparano TUTTI i NOSTRI politici, le multinazionali, gli enti vari ecc. ecc....e come vedi sono 50 anni che sopravvivono benissimo.....

Ciao!
pigmentus :
1 MAI OFFRIRE IL CAFFE'
infatti sono scrocconi...
2 IGNORARE TUTTE LE MAIL
e chi risponde mai.....
3 FARSI NOTARE
sono più in TV che in Parlamento....
4 FARE IL MENO POSSIBILE
.....infatti.....
5 GESTIRE GLI SCAMBI DI OPINIONE COME VERE PANTOMIME (per non scontentare mai nessuno)
....che commedie dell'arte si vedono...altro che pantomime...
6 VELOCIZZARE IL PENSIERO STRATEGICO
...sì la startegia del meno faccio meglio stò....
7 CIRCONDARSI DI BUONI COLLABORATORI
...mah.. di portaborse senz'altro...
8 NON DISTURBARE NESSUNO (anche alzando pile di libri per così da non vedere il "collega di scrivania")
...infatti si IMBUCANO sempre....non ci sono MAI!...
9 ARRANGIARSI ANCHE SENZA IL CAPO
...non sono mai d'accordo neanche fra loro....ognuno fa di testa sua...
10 STARE LONTANO DALLA CARTA
.....a sì...tutto elettronico ormai..F24 docet....
11 NON BERE ALCOLICI SOTTO STRESS DA LAVORO
...infatti si drogano direttamente....
12 CURARE IL VESTIARIO
.....come no......
13 NON RISPONDERE MAI AL TELEFONO
.....vedi sopra...alla voce IMBOSCARSI....
14 ANDARE AL LAVORO IN BICI (se non si vuole arrivare primi pur di posteggiare la macchina)
sì...non hanno la patente..... ma autista con macchina blu!!!!!!
15 RIFIUTARSI DI ANDARE ALLE CONFERENZE
....se ci vanno dormono......
16 IGNORARE I CONSULENTI
...infatti siamo alla rovina....vedi FS e Alitalia....
17 SCEGLIERE (e farle svolgere mansioni specifiche) SEMPRE LA PERSONA GIUSTA
...quella che si può "trombare" appena fa una caz...ta.....
18 NON CREARE "RETI SOCIALI" CON I COLLEGHI
...all'apparenza....ma sotto sotto sono tutti "amiconi"......
19 IMPARARE A RICICLARE LE RELAZIONI
....certo...un santo in paradiso fa comodo a tutti....
20 STARE BEN LONTANI DA TUTTE LE RIUNIONI
....soprattutto quelle Parlamentari...

CIAO!!
Guido :
quando racconto queste cose ai miei amici non ci credono... Loro tutti belli negli uffici, chi in banca, chi nelle multinazionali, dottori, manager, dirigenti, commercialisti. Dico loro queste situazioni e allora i gaurdano come se fossi un pezzente che mi trovo in questo mondo. non concepiscono che ci sia un mondo parallelo così fatto rispetto al loro fatto di belle case, stpendi d'oro e slk cabrio.
ks :
1 - che sia una strategia che nel BREVE periodo funzioni sono d'accordissimo;
2 - che sia una strategia che nel medio lungo periodo funzioni ho i miei dubbi (luigi lo hanno decapitato, i romanon sterminati, benito impiccato, il re cacciato a pedate nel culo, ecc.) quindi....;
3 - ma che poi uno ci creda....al tuo lavoro sei così? applichi in pieno i 20 punti?
la mia era una domanda rivolta a te, non alla generalità, visto che si diceva non generalizziamo....
se invece ci credi significa che ti sei adeguato al sistema..e quindi l'ADEGUAMENTISMO sembra pagare sempre...o quasi

saluti

ks
pigmentus :
io sono io.....tuttavia che paghi solo nel breve periodo ho i miei dubbi....visto i "giovini" settantenni che sono ancora in sella.....e cmq non siamo.... nè arriveremo... alla "rivolta dei forni" di manzoniana memoria....ma ognuno continua a farsi gli affari suoi....e qundo viene "punto" sul debole.....si straccia le vesti e piange.....mi pare ottenendo anche dei risultati....(vedi sempre SUV)...
desnip :
Io non sopporto i decaloghi... figuriamoci i ventaloghi!
Ma dai, non è poi sempre così tragica in ufficio, soprattutto con i colleghi! Con i colleghi ho quasi sempre solidarizzato... anzi ti dirò che mi sono anche divertita molto. Sarà che qui a Napoli il lavoro non lo concepiamo in maniera così rigida come voi... il tempo per la battuta sdrammatizzante si trova smepre.
desnip :
se uno seguisse alla lettera i consigli dell'amico Guy... nel giro di una settimana si verrebbe lincenziati!
pigmentus :
ma sì...come si fa a non toccare la carta...o non rispondere al telefono....però alcuni punti posso sottoscriverli!!!
ks :
rivolta dei forni...troppo poco...io parlo di CHIUSURA PER ESAURIMENTO scorte he he!
per medio-lungo periodo intendo almeno una paio di generazioni, anche tre (ovvero 60-90 anni)
hai presente cosa succederebbe se si chiudesse il rubinetto, o meglio si esaurisse la fonte!!!!!
a fare i bei progetti e proclami con tanti soldi siamo capaci tutti...è quando le risorse scarseggiano che le cosette diventano difficiline, e giustificarsi uno stipendio annuale di 180-200.000 euri per alzare un braccio, quando non sei assente, in un parlamento non è molto facile.

ricordati
1792 sospensione della Serenissima Veneta Repubblica
1860-66 cade l'austria (74 anni = 3 generazioni)
1922 cade il regno d'italia (ufficiosamente) (56 anni = 2 generazioni)
1943 cade il Fascismo (21 anni UN RECORD = 1 generazione scarsa)
1946-48 cade la monarchia (80 anni = 3 generazioni)
2006 (60 anni = 2 generazioni)
20xx cade la repubblica

la storia è cicli e ricicli storici, nulla cambia, nulla è nuovo
tutto si ripete
NULLA E' ETERNO!

meditate gente meditate

saluti

KS
lorenzo :
... questo è amore a prima vista.
siete sempre così in sintonia? :D
pigmentus :

......e pensa che non ci frequentiamo nemmeno....;-))
delli :
ma quei due non erano mica come cane e gatto?!?!
e io che mi divertivo con i loro battibecchi ;)
buon w-e
bye bye
ks :
a modi diversi diciamo le stesse cose...o meglio pigmentus le dice indirettamente RACCONTANDO fatti reali, io le dico direttamente SUPPORTATO da fatti reali. ma la fonte è sempre la stessa...e gli occhi per vedere li abbiamo tutti

saluti

KS
Neo prof :
Ciao tesoro,
si chiama Knowledge Management, insomma conoscenza diffusa dell'azienda in tutti i ruoli, conoscenza diffusa, credo che la filosofia aziendale si diffonda anche così.
Occorre molto per diventare professionisti. Passa pure il vetril sarà una grande scuola...
Ciao
pigmentus :
...salve prof....quelli che parlano di "filosofia aziendale" o di "mission aziendale" farebbero bene ad occuparsi di pubblicità.....non è pulendo le latrine che si diventa buoni architetti o ci si sente integrati in uno studio....lo può fare un Lapo (già con "Giovannino Agnelli le cose erano diverse....)...perchè fa tanto...stile "americano..."...salvo poi scapparsene di brutto in Florida...perchè sa che tanto lo aspetta un futuro da dirigente.....
ks :
con entrambi:
da un lato è vero, occorre saper ricoprire tutti i ruoli affinchè io sappia come funziona il ciclo "produttivo" ma ciò non vuol dire che uno DEVE farlo contemporanemente...e non credo che lavare pulire ecc sia parte del processo produttivo architettonico..o sbaglio!
quindi per Neo prof la conoscenza aziandale ok, ma limitiamoci al nostro.....o vogliamo dar ragione a tutti quegli architetti che sono: ingegneri, strutturisti, urbanisti, pianificatori, topografia, economi, estimatori, ecc. ed ora anche donna delle pulizie!!! lasciate qualcosa anche per gli altri....

saluti

ks
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