serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 8 maggio 2007

i post di martedì 8 maggio 2007

bingo : [post n° 123751]

direttore dei lavori

posso io in qualità di proprietaria di un'immobile e al tempo stesso direttore dei lavori di avvalermi giuridicamente contro l'impresa che ha realizzato i lavori in DIA e dopo solo un mese si sono verifacati problemi d'infiltrazione (acqua piovana) sul terrazzo? Grazie
AJMS : [post n° 123750]

dubbio sull'impresa

Ciao a tutti. Ho un dubbio. Sto redigendo una DIA per opere interne, rifacimento impianto-idrico sanitario e rinnovo finiture. Il mio cliente intende affidare l'appalto ad un artigiano specializzato in idraulica ed imp.elettrici (come indicato sulla visura camerale e cert. Camera Commercio). Domanda: puo questo artigiano firmare la DIA, che riguarda anche opere edili non di sua spacializzazione? é quindi necessario comunque che "l'impresa" (con dipententi o lav.autonomo) regiatrata alla camera
nico_cad : [post n° 123740]

drive in - come si progetta?

Ciao a tutti, siccome alcuni di voi sono tecnici come me o per semplice conoscenza personale, qualcuno di voi ha indicazioni di dove reperire degli esempi progettuali di drive in?
si quei cinema all'aperto dove uno si vede il film in macchina e le ragazze sui pattini portano il cibo!!!
se avete indicazioni non esitate!!!
denghiu....
mik : [post n° 123737]

help!!

ciao ragazzi, scusate l'ignoranza ma non ho mai fatto cose di questo tipo.. il quesito riguarda un terreno che ricade in una zona a verde privato. è già stato ristrutturato a suo tempo l'unico immobile presente utilizzando tutta la volumetria esistente. ora mi si chiede se è possibile costruire un'altra abitazione sul terreno ma non so da che parte partire.. sarebbe possibile secondo voi con un piano attuativo? qualche anima pia
chp : [post n° 123725]

certificazione energetica

Ciao, sto valutando l'acquisto di un software per fare le verifiche richieste dalla 311/06 e relativa certificazione enrgetica, ma ce ne sono talmente tanti che non so come orientarmi, in più non essendo ancora uscite le linee guida è meglio aspettare? chi sa rispondermi? grazie
ele : [post n° 123720]

help pendenza rampa

aiuto amnesia come calcolo una pendenza? se io so che deve avere pendenza del 1% cosa devo fare? io conosco altezza dislivello e percwentuale inclinzione
fs_sf : [post n° 123706]

omessa segnalazione inizio lavori

buona sera atutti,
vorrei chiedervi quali possono essere le ripercussioni (amministrative, penali ecc) per la omessa segnalazione dell'inizio dei lavori relativo ad una concessione edilizia.
Vi sarei grato se potessi avere anche qualche riferimento normativo ecc.
grazie anticipate
armando : [post n° 123698]

destinazione d'uso

buon giorno
ho appena affittato un locale per aprire un centro estetico, la destinazione d'uso attuale e come deposito, ma ha tutte le caratteristiche di un appartamento al piano terra, per aprire il centro la destinazione d'uso dovrebbe essere c3 ma non posso farlo perche il locale e alto 3.60 m e non 4.00m, quindi ho fatto un cambio di destinazione in A10, con questa categoria posso esercitare?
graziee
Anna : [post n° 123692]

tariffa psc

Carissimi ho elaborato un psc per il consolidamento di un solaio in un edificio religioso, dal calcolo della tariffa on line su www.architettiroma.it, il mio onorario come coord. per la progettazione e come coord. in fase di esecuzione risulta essere di circa 3000,00 euro, cosa ve ne pare? Secondo voi, volendo fare un prezzo amichevole, che cifra potrei chiedere in considerazione anche del fatto che è il mio primo Psc?
lolo : [post n° 123691]

Lombardia bagno non adattabile

Per volere dei clienti ho dovuto ricavare un bagno ed un angolo cottura in uno spazio che ha larghezza pari 1,30 (è un corridoio). Ora sto guardando l'addatbilità e vedo che il bagno può essere adattato solo con la demolizione del muro (ma è portante). Che fare?
Come presento il tutto al comune?
Grazie e ciao
mansa : [post n° 123688]

aiutoooo

ho due dubbi.
1) per procedere alla richiesta del permesso di costruire di un edificio all'interno di una lottizazione gia approvata, bisogna ripresentare anche la relazione geologica, o si può far riferimento alla gia esistente!!!
2) ma simile, all'interno di uno stesso terreno, devo edificare un piccolo manufatto in cemento armato: devo ripresentare larelazione geologica o posso far riferimento alla già esistente!!
grazieeeee
bobo : [post n° 123687]

primo stipendio

ciao ragazzi,
sn un giovane architetto. Ho risposto ad un annuncio di lavoro a roma. Ho fatto il colloquio, mi sono trasferito in città ed ho fatto il periodo di prova (con un piccolo rimborso spese) . Ora mi hanno fatto l'offerta. tre mesi in tre mesi con uno stipendio di 700 euro. Non sono di Roma e non so quanto è la media degli stipendi in uno studio. ( A
claudia : [post n° 123685]

glossario tecnico

Salve ragazzi ho un quesito da porvi , secondo voi nel termine "finestra" sono da includere anche le imposte o persiane ?
Scusate ma sto facendo una detrazione del 55% Irpef e il cliente mi ha chiesto se si possono detrarre anche le persiane .
diego : [post n° 123661]

scala di stampa in spazio carta

cari colleghi,ho un problema in autocad 2006,quando faccio un layout e vi entro dentro decido la scala ma poi tutte le volte che vi entro per spostare o lavorare lui mi scala tutto con un scale to fit?come mai ho questo problema solo con il 2006 e che devo fare per eliminarlo?
anna : [post n° 123659]

COTTO O PARQUET?

Cari colleghi sto arredando una casa in toscana, in bagno ho messo un sistema piatto doccia incassato nel pavimento (tatami Flaminia).
Il dubbio atroce è innanzitutto se mettere COTTO o PARQUET in bagno (il resto della casa è cotto nella zona giorno e parquet nella zona notte), infine, sia nell'uno che nell'altro caso, cosa mettere nella zona doccia?
Grazie
Grazie a tutti.
biba : [post n° 123654]

dubbio

secondo voi un terreno argilloso sabbioso rientra come tipologia nei terreni alluvionali o nei terreni rocciosi?
grazie
max : [post n° 123629]

prg milano

devo fare una ristrutturazione interna in viale monza a milano.....qualcuno sa dove trovare su internet il prg?
miro : [post n° 123625]

fax

scusate la mia ignoranza tecnologica, ma si può inviare un fax via internet. non ho l fax, e devo inarne uno in giornata ma non posso uscire. grazie a tutti.
elisa : [post n° 123624]

serramenti

ciao a tutti,
devo sostituire i vecchi serramenti di un negozio e vorrei trovare tutta la normativa a riguardo, qualcuno di voi conosce siti utili o altro?
grazie e buon lavoro
davide : [post n° 123588]

certificazione energetica

ciao mi chiedevo,
è iniziato qualche corso CERTIFICATO a tal proposito? con tutte le norme di legge e che rilasci l'attestato di qualifica?
io brancolo nel buioooo....ciao e grazie

i post di martedì 8 maggio 2007