serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 18 maggio 2009

i post di lunedì 18 maggio 2009

alex : [post n° 198008]

caldaia a gas sopra fornelli

sono un semplice proprietario di appartamento e mi ritrovo in una situazione infelice. ho affittato un appartamento nuovo, con caldaia collaudata ma senza cucina.
gli inquilini hanno comprato la cucina, ma hanno posto i fornelli proprio sotto la caldaia a gas al posto della cappa per capirci, la quale infatti non c'è.
come mi consigliate di comportarmi? come mi devo tutelare, considerando che non penso che tutto ciò sia a norma?
nikosky : [post n° 197994]

ascensore in condominio

ciao a tutti, un cliente ci ha chiesto di poter mettere un'ascensore per persone diveramente abili a servizio del suo appartamento posto al primo piano di un condominio.
sarà sicuramente un ascensore esterno, che salirà solo un piano e sarà ad uso privato.
mi chiedevo, occorre l'unanimità dei condomini?
basta la dia e i calcoli strutturali?
cleo : [post n° 197991]

inquilini in appartamento da ristrutturare

dubbio atroce!
...ma un appartamento oggetto di manutenzione staordinaria -quindi con DIA- (anche se demolizioni e ricostruzioni non interessano tutti i vani) può, ai fini della sicurezza, essere abitato dagli inquilini mentre si eseguono i lavori??? HELP!
Ily : [post n° 197990]

parapetto in plexiglass

Come fare per fissare al pavimento un parapetto di plexiglass? Ovviamente senza usare montanti metallici a cui avvitare le lastre. Ho provato a cercare su internet ma non si vede nulla...
policano : [post n° 197989]

scale

in un progetto di ristrutturazione sto tentando di sfruttare al cm lo spazio disponibile e avrei bisogno di sovrapporre il + possibile 2 rampe di scale. Non trovo + il riferimento normativo che mi dice quale è la minima distanza che posso lasciare tra rampa sotto e intradosso rampa soprastante. Qualcuno mi sa dire dove trovare il riferimento?
grazie.
policano : [post n° 197988]

montapersone

buongiorno a tutti, sto progettando la ristrutturazione di un locale commerciale a pt, vorrei realizzare un montapersone che da dentro il locale commerciale sbarchi sul pianerottolo delle scale del piano primo dove si trova l'ampliamento commerciale in progetto. Che voi sappiate esiste qualche norma che mi vieti di mettere in comunicazione l'interno dell'unità commerciale con il pianerottolo a p.1 di uso comune (ovviamente l'uso della piattaforma sarebbe privato)?? grazie.
nives : [post n° 197966]

stampa immagini

...perbacco: mando in stampa e l'immagine inserita nel disegno nn viene stampata (nell'anteprima, però, c'è)...sapete perchè?
grazie a tutti.
mujo : [post n° 197953]

impianto di riscaldamento

salve a tutti! la mia situazione è questa: come primo lavoro devo progettare un impianto di riscaldamento per una villetta unifamiliare già in ristrutturazione avanzata. Dai miei calcoli risulta che pareti e solai (non parliamo delle finestre...) non rispettano i limiti di trasmittanza previsti dalla legge. Come mi devo comportare?
Grazie a tutti quelli che mi daranno un parere...
Neo_Ninpo : [post n° 197950]

Pertinenza condominiale o problema fra inquilini?

Ciao a tutti,
il balcone di un condominio presenta l'intonaco distaccato ed i ferri di armatura a vista, essendo però il problema unico sulla facciata del condominio, mi chiedevo se fosse un problema risolvibile tramite l'assicurazione del condominio o se dovessero risolvere tale situazione i due condomini che hanno lo sbalzo in comune.
Aspetto i vostri pareri,
grazie :)
Barbara : [post n° 197948]

Milano _inizio lavori

Buongiorno, a seguito di DIA zonale per interventi d ediliza minore, quanto tempo occorre aspettare per iniziare i lavori?
Sapevo 30 giorni dalla consegna ma nel Regolamento edilizio del Comune è scritto 20!
Logicamente non riesco a parlare con nessuno in comune per avere delucidazioni! qualcuno può aiutarmi?
grazie!
linda : [post n° 197941]

parere asl

devo preparare una d.i.a. per una ristrutturazione edilizia interna di un appartamento..
il committente vorrebbe creare al suo interno una specie di ambulatorio per la sua attività (masaggi Shiatsu), comprendente una stanza dove opererà, un bagno e una sala d'aspetto. Quali sono i requisiti di questi locali? Devo chiedere il parere di idoneità igenico-sanitaria all'asl?
Un'attività di massaggi di questo tipo è come quella dell'estetista?
Grazie
Linda
andrea : [post n° 197939]

strumenti per il rilievo

A studio, usavo un disto laser per fare i rilievi. Ora dovrei fare un rilievo per mio conto e vorrei acquistare una strumentazione di base minima. Ho notato che i misuratori laser sono piuttosto caretti, andiamo dai 200 euro in su, mentre esiste l'alternativa ovvero il MISURATORE DIGITALE disponibile in commercio a circa 29 euro, con raggio max circa 18 mt. Ora, a parte questo, qualcuno che lo usa sa dirmi
annalisa : [post n° 197935]

capitolato x l'impresa

Salve a tutti. Entro breve debbo consegnare un capitolato per lavori di ristrutturazione di un appartamento, con spostamento del bagno parziale rifacimento impianto etc... sto brancolando nel buio non avendone mai fatti! Dove posso trovarne magari un esempio? Grazie, che paura!
Icomarch : [post n° 197931]

Compilazione allegati G e H DPR 554/99

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un aiuto per la copilazione di un curriculum professionale sulla base degli allegati G e H DPR 554/99.
Qualcun sa dove posso trovare delle istruzioni chiare per la compilazione oppure dei modelli già compilati da utilizzare come riferimento?
Grazie per la collaborazione.
Ily : [post n° 197927]

Definizioni di "permeabile" e "impermeabile"

Ciao, a tutti, per caso qualcuno di voi sa se esiste una normativa europea, o UNI, o altro che definisca la differenza tra un tessuto "permeabile" e "impermeabile"? Mi riferisco alle tende da sole, ai teli di copertura che si usano nei gazebo e così via.
Grazie a chi mi risponderà.
davide : [post n° 197918]

aprire finestra dove non posso....

Ciao a tutti,
devo realizzare un nuovo bagno e non ho le distanze dalla casa vicina per quanto riguarda l'apertura di una nuova finestra .
La mia domanda è posso comunque aprire una finestra senza possibilità di affaccio ? a che altezza devo metterla? posso farla apribile? Per far verifica rapporti aeroilluminanti? Sarebbe l'unico bagno dell'appartamento.... quindi devo per forza aprirla... grazie mille
cri : [post n° 197912]

vasca in muratura

devo realizzare una vasca da bagno in muratura, tipo minipiscina. Purtroppo non posso realizzarla in calcestruzzo armato per questioni di peso sul solaio (si tratta di una ristrutturazione). Secondo voi posso far assolvere alla sola guaina (magari messa in più strati incrociati con risvolti pari all'altezza della vasca stessa) la funzione di impermeabilizzazione? o ci sono altre possibilità (per esempio stagnarla etc etc...). Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
desnip : [post n° 197909]

detrazione 55% infissi

Prima pratica che mi capita.
Il serramentista mi ha fornito una certificazione di vetri bassoemissivi acquistati dalla sua azienda, nonchè una certificazione degli infissi titolata "rapporto di prova", prove eseguite a permeabilità all'aria, tenuta all'acqua, resistenza al carico del vento.
Ma questa documentazione mi è sufficente per la comunicazione all'Enea?
ele : [post n° 197908]

sala da ballo

Buon giorno a tutti! Ho bisogno di un vostro prezioso aiuto x un compito assegnato a scuola (5° anno scuola d'arte), che consiste nello sviluppo di una sala da ballo in località marittima (bar,serv.igien. spogliatoi per il personale e la pista da ballo area tot. 300mq). Normativa da cui partire? altri suggerimenti da chi magari ha già progettato veramente una struttura così?
Grazie a tutti.
s : [post n° 197904]

supplenze

qualcuno ha notizie per le supplenze di III fascia nella scuola per il biennio 2009/2011?? ho fatto un giro sul sito del ministero ma non ho capito se è troppo tardi o troppo presto x le domande...
grazie mille e buon lunedì a tutti :(
paola : [post n° 197900]

capitolato

Avrei bisogno di sapere come affrontare la stesura di un capitolato per lavori di ristrutturazione di una palazzina, è la prima volta che mi occupo di questa cosa e non so bene come iniziare e procedere.
Grazie
sergio : [post n° 197894]

Corso della regione:OPERATORE PER LA GESTIONE ECOBIOLOGICA DEL VERDE PUBBLICO

Salve premetto che sono un giovane arch. abilitato
Rientrando nel numero di partecipanti ,vorrei chiedere magari a chi ha più esperienza, secondo voi i corsi finanziati dalle regioni sono utili per trovare lavoro o è meglio lasciar perdere.
Nello specifico il corso in questione :
www.ifoc.it/novita/Operatore_ecobiologico.pdf
Mi occuperebbe 100 ore con orari tipo 8 ore al giorno dalla mattina alla sera da metà maggio a metà giugno.
Ma è anche vero
Luna : [post n° 197887]

maternità

ciao, una domanda a chi ha già passato la trafila o ne sa: sul sito inarcassa alla voce maternità si specifica che si ha diritto al contributo per i 5 mesi solo se si dimostra di non essere soggette ad altre forme previdenziali, mentre non si fa cenno a fatture emesse/pagate nel periodo di congedo. qui mi sorge il dubbio: se per caso io dovessi emettere una fattura, oppure averne una
april : [post n° 197886]

55% come vi comportate??

io ho delle pratiche da fare entro 15gg (sono lavori iniziati e finiti nel 2009). io non so come comportarmi. a quanto ho capito x questi casi non c' alcuna modifica di procedura rispetto l'anno scorso.
camcam : [post n° 197882]

contenzioso con impresa

Aiutoooooo!! scusate ma ho urgenza di capire cosa fare... spiego brevemente la situazione ho il committente che non è contento dei lavori eseguiti e ha anche una gran fretta di chiderli per iniziare la propria attività, il problema è che io sono il D.L. e l'unico strumento che conosco per far lavorare l'impresa è l'ordine di servizio... il problema è che la ditta continua a sbagliare e a far male le

i post di lunedì 18 maggio 2009