serve un consiglio, un'informazione... - i post di domenica 13 novembre 2011

i post di domenica 13 novembre 2011

Formix : [post n° 276499]

Informazioni su fonti rinnovabili

Buongiorno a tutti, a breve incomincerò la 'ristrutturazione' di un casa degli anni '60, in particolare dovrò realizzare gli impianti di riscaldamento (in quanto sprovvista), rifacimento impianto elettrico, idraulico, serramenti, cappotto e tetto.
Stavo quindi leggendo l'articolo su questo sito e poi il DECRETO LEGISLATIVO Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, per avere informazioni su quello che dovrei fare, riguardo le energie rinnovabili.
Leggo quindi che
zaira : [post n° 276498]

scale e normative

alcune domande sulle scale:
- in locali pubblici è prevista una alzata particolare? (in qualche testo fa riferimento a 15-16 cm ma senza riferimenti normativi)
- ho sentito dire di una nuova norma uscita a settembre riguardo le scale negli alloggi privati, come la largezza minima portata a 100cm e il divieto del "piè d'oca", qualcuno ha notizie?
grazie mille a tutti
archialex : [post n° 276496]

CTU: stima immobile ad anni passati!

Salve a tutti. Ho ricevuto qualche giorno fa un incarico come CTU. La parte ricorrente mi chiede nel quesito di stimare un immobile alla data attuale (e su questo non ci sono problemi), e 2 stime riferite al 1990 e al 1991.
Secondo voi qual'è il miglior criterio di stima da adottare per valutazioni "retroattive"?
Ringrazio coloro che mi possono dare un'esauriente risposta.
dominik : [post n° 276494]

hhelp me please!

Salve a tutti, avrei bisogno di sapere ( considerando il nuovo d.P.R.380) quali autorizzazioni sono necessarie, dovendo completare un fabbricato rustico di 3 piani fuori terra, il lavro consiste nel rifinirlo senza toccare le parti strutturali dividendo però ciascuno piano in 2 appartamenti anzichè uno. Dovendo utilizzarlo come alloggi per casa vacanza come mi conviene muovermi rispetto ai lavori e ad una eventuale richiesta di cambio di destinazione d'uso?? Spero qualcuno

i post di domenica 13 novembre 2011