serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 15 aprile 2015

i post di mercoledì 15 aprile 2015

isa : [post n° 360236]

Scelta universitaria

Salve, ho 18 anni e a settembre dovrò decidere che università frequentare. Dopo un lungo periodo di confusione (che in realtà credo non sia ancora del tutto finito) ho pensato di iscrivermi ad architettura, ma vorrei qualche informazione in più riguardo il percorso di studi ma anche, e soprattutto, riguardo la professione e la situazione/condizione di un architetto in italia e magari anche se ci sono particolari settori in via di
Andrea : [post n° 360233]

Problemi in condominio

Buongiorno,
Ripubblico mio precedente post dal momento che non ho ricevuto risposte ed è molto importante per me il vostro aiuto:
Il mio dubbio è il seguente: Abbiamo un condominio realizzato nel 1950, quindi al tempo vigeva legislamente la 1150/1942, e viene previsto anche un'area pertinenziale, dapprima aperta sul lato stradale, in seguito chiuso a tutti gli effetti per farlo diventare giardino condominiale. Viene inserito in questo cortile, in quanto suolo
Roberto : [post n° 360231]

Ultimare villetta stato rustico con lavori in economia

Ciao a tutti, mi viene richiesto se è possibile avviare ed ultimare i lavori su un rustico avvalendosi della dicitura "lavori in economia". Personalmente reputo di no, in fin dei conti (a meno che il proprietario non sia un muratore/elettricista/idraulico) credo che ci sia sempre bisogno di una ditta appaltatrice, così come di un elettricista e relativo progetto di impianto ecc. ecc.
Ad ogni modo, volendo portare il ragionamento al paradosso,
miao : [post n° 360218]

normativa albergo

ciao a tutti. Per l'università, dovrei progettare un albergo. Per i mq minimi sia delle stanze, sia dei vari ambienti (ristorante, cucina, palestra, spazi comuni di svago, ecc) mi sono affidata al manuale di progettazione dell'hoepli, ma quando ho fatto revisione col prof, mi ha chiaramente detto che questo manuale è stato di gran lunga superato e di cercare la normativa nuova riguardo i mq minimi di un albergo. Qualcuno sa
concy : [post n° 360181]

urge

Ciao a tutti. Urge un consiglio: noi architetti possiamo fare i calcoli millesimali per un condominio? Che responsabilità abbiamo?
Non ho mai fatto questo tipo di pratiche: per 6 appartamenti quanto devo chiedere? Considerate che abito in Puglia e la concorrenza è tanta...ma devo pure vivere!!
Esiste un programmino valido che mi aiuti?
Grazie
ciskie : [post n° 360177]

Idoneità del secondo Bagno

Buongiorno, devo acquistare un appartamento. Il mio problema riguarda il secondo bagno non finestrato. Precedentemente a questo bagno, il locale era adibito a uso lavanderia. Una volta entrati gli attuali proprietari lo hanno adibito ad uso bagno ( senza spostare nessun scarico e nessun aggancio acqua). La mia domanda a questo punto è: devo far sanare o condonare il bagno agli attuali proprietari prima del mio acquisto oppure se giudicato regolare
sisi : [post n° 360169]

cambio di destinazione d'uso da abitazione a studio medico

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno del seguente consiglio: nel caso di uno studio medico (non ambulatorio!!) è indispensabile il cambio di destinazione d'uso dell'immobile, attualmente accatastato a civile abitazione?
Secondo me assolutamente si, mentre il proprietario dell'immobile ed il futuro affittuario sostengono il contrario, proponendo invece di allegare alla necessaria SCIA una "dichiarazione di conformità" dell'immobile abitativo ad uso ufficio.
Districarsi nella giungla delle norme per gli studi medici è veramente
Michela : [post n° 360154]

Parete perimetrale condominio

Salve, avrei bisogno di un parere: come potrebbe essere la stratigrafia di un muro di un condominio, anni 70, 3 piani fuori terra, cantine nell'interrato, con spessore di circa 60 cm??escluderei la pietra perchè l'immobile non è così vecchio...però 60 cm di muro....su tutto il perimetro e sul blocco scale.
Grazie!

i post di mercoledì 15 aprile 2015