serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 17 aprile 2015

i post di venerdì 17 aprile 2015

Arch RM : [post n° 360372]

Assegno di ricerca, SI o NO?

Sono un giovane architetto e come tutti i giovani sono alle prese con un lavoro poco pagato. Mi sono posta il problema se sia il caso di buttarsi nella ricerca....ma forse non ne vale la pena, perchè anche in questo caso si tratta di un lavoro poco retribuito. Cosa mi consigliate?
Grazie
Peppino : [post n° 360364]

Sostituzione del manto di copertura e D.L.

Ciao, ho bisogno di un vostro parere su come procedere per i lavori di sostituzione di un manto di copertura, siamo in una zona in cui c'è il vincolo paesaggistico:
1) è una manutenzione straordinaria?
2) posso fare una semplice CIL o serve una CILA? oppure meglio una SCIA
3) serve il D.L.? o basta comunicare da parte del proprietario l'inizio dei lavori?
Arkipazzo : [post n° 360363]

Progettazione strutturale

Sono un giovane architetto, laureato da un anno, mi interesserebbe iniziare a capirne qualcosa di progettazione strutturale, dato che ormai nella facoltà di architettura nelle materie di scienze delle costruzioni si parla solo di area fritta (del tipo qua va 30x60 poi niente di che), del tipo cosa sono gli stati limite ma poi se ti metti difronte ad unprogramma di calcolo strutturale non so come muovermi, mi consigliate qualche un
vikika : [post n° 360346]

lettera incarico

Buon venerdì a tutti!
ho un piccolo dubbio: sono stata contattata per un cambio di destinazione (comune +catasto) dal futuro affittuario di un immobile che in accordo con il proprietario si assumerà l'onere della spesa per le pratiche. quindi per dirla in soldoni il proprietario firma, dà il propio assenso ecc ma pagherà il futuro conduttore.... quindi le mie domande sono:
- a chi intesto lettera d'incarico/preventivo;
- e visto che
Luskio : [post n° 360341]

PARCELLA PER PIANO CASA

Salve come da titolo avrei bisogno di un consiglio per una parcella riguardante dei lavori di ampliamenti col piano casa. Ovviamente a me sta progetto, pratiche direzione lavori etc.
Grazie
Leonard : [post n° 360340]

Limite alle versioni preliminari

Salve a tutti,
Cerco una norma che possa aiutarmi ad arginare un cliente: andiamo avanti da oltre un anno discutendo una infinita' di variazioni sul progetto preliminare. Poiché da contratto questa fase e' definita come percentuale del (presunto) ammontare dei lavori, da tempo sono fuori budget. Vi chiedo se io possa indurlo alla concentrazione facendo riferimento a qualche norma.. legale, deontologica, etc. Suggerimenti?
Ily : [post n° 360326]

Conformità edilizia

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Mi è stato chiesto di verificare la conformità edilizia di un appartamento a scopo di compravendita.
Mi sono accorta che il disegno dello stato legittimo presenta alcuni evidenti ERRORI GRAFICI, e cioè due finestre non indicate (giuro che scherzo).
Inoltre, mancano le conformità degli impianti e la Scheda Tecnica dell'Unità Immobiliare.
Ho alcuni dubbi:
- E' obbligatorio il deposito della Scheda Tecnica dell'Unità
sL : [post n° 360321]

ipotesi isolare murature in cls

Sono alle prese, da dir lavori, col completamento di un rustico realizzato 20 anni fa in blocchi di calcestruzzo e pilastri.
I lavori sono iniziati con scia. Ora sto preparando la l10, ma il proprietario non ne vuole sapere di fare un cappotto esterno, perchè troppo costoso e mi trovo in difficoltà a proporre un isolamento dall'interno, il prodotto deve essere molto performante, visto che la stratigrafia da esterno a interno
Andrea : [post n° 360320]

Abuso o no?

Buongiorno Colleghi,
Il comune X applica una targa indicante "Piazza Tizio" su un condominio Y 40-50 anni fa poichè tale condominio era adiacente alla stessa piazza. Col tempo il condominio rivendica area antistante proprietà come pertinenza della stessa e decide di recintarla andando ad occupare un'area di circa 100mq. Il comune X non dice nulla, come se tutto fosse lecito. Col tempo questo spazio recintato viene addirittura particellato dal comune X,
Arch Mia : [post n° 360311]

scia - sicurezza sul lavoro

buongiorno devo fare una piccola ristrutturazione di un appartamento. Sarà sia direttore dei lavori che progettista. La sicurezza a chi dovrò affidarla? può essere l'impresa ad occuparsene se ha un suo tecnico?
fellowes : [post n° 360293]

estimo

ciao a tutti,
sono alle prese con il mio ultimo esame, estimo e a luglio mi devo laureare.
mi è stato cambiato il docente e mi hanno detto di scegliere fra Utica, Mattia e Oppio.
Qualcuno di voi ha informazioni in merito a questi docenti? chi mi consigliate per preparare il
programma in maniera veloce per la sessione di giugno considerando che lavoro?
grazie!

i post di venerdì 17 aprile 2015