SCIAla bacheca di professione architetto: parola chiave SCIA

[post n° 362963]

SCIA

Salve ho bisogno di un chiarimento!
Sto realizzando un intervento che consiste nella realizzazione di setti in cartongesso, impianto di condizionamento e istallazione di piatto doccia!
1 Nella SCIA (che faccio perché devo cambiare la categoria catastale) al punto d) mi dice "qualificazione dell'intervento" in cosa lo faccio rientrare questo lavoro??
2 Per gli impianti devo allegare il progetto a firma di un tecnico abilitato, o basta uno schema dell'impianto e
[post n° 362466]

SCIA cambio destinazione d'uso senza opere

Salve a tutti,
devo redigere una SCIA per un cambio di destinazione d'uso (da C/3 a C/1) senza opere in quanto il proprietario con Permesso a Costruire (nel 2014) ha già richiesto, ottenuto e realizzato i lavori, per cui oltre al modulo compilato, quali grafici (bastano piante, prospetti e sezioni) e allegati devo consegnare?
grazie 1000
[post n° 362455]

SCIA apertura tour operator a Roma

Buongiorno a tutti, vorrei avere informazioni in merito alla normativa che tratta i requisiti strutturali e dimensionali di un locale che sarà adibito ad attività di tour operator senza acceso di pubblico.
E' la mia prima SCIA e non so da che parte cominciare! Il locale è un C1.
Grazie
[post n° 362186]

bagno disabili bar roma

salve a tutti,
devo presentare una scia commerciale per somministrazione di un bar di nuova apertura in un locale esistente di stessa categoria (C/1).
Il tecnico del comune mi ha detto che devo reperire lo spazio per un bagno disabili.
La mia domanda è ma dal DM 236/89 non è prevista la presenza di un bagno per disabili oltre una superficie di oltre 250mq?
L'unica cosa che mi fa pensare a
[post n° 362028]

Modello AR1_casa vacanza non imprenditoriale

Ciao a tutti! Qualcuno mi sa spiegare come va compilato il modello in oggetto e se ci sono delle specificità da conoscere? Sto compilando la mia prima scia al suar per apertura casa vacanza come intermediario e mi sono arenata su questo modulo!
Grazie!
[post n° 361833]

subingresso attività commerciale

ciao a tutti
mi è stato chiesto di occuparmi delle pratiche di subingresso di una attività (SUAP di Roma)
Nessuna modifica dei luoghi nè della attività.
Sapete dirmi quanto potrebbe essere l'onorario per questo lavoro?
grazie
Cris
[post n° 303495]

CIL asseverata - manutenzione - durc imprese

in caso di cil per manutenzione straordinaria nel comune di Torino:
1) nel modulo devo inserire tutte le ditte che lavoreranno nel cantiere: muratore, elettricista, idraulico, decoratore etc ?
2) se non si sa ancora di preciso quali saranno tutti i lavoratori devo poi man mano fare delle integrazioni?
3) è obbligatorio inserire il durc di ogni lavoratore
PS non inseriamo l'aspetto della sicurezza ed ipotizziamo tutti lavoratori autonomi
[post n° 303168]

tipo di pratica

devo inserire un blocco uffici di 2piani all'interno di un capannone a destinazione logistica. il blocco uffici sporge per 2 mt dal filo facciata e quindi determina un piccolo incremento di volume rispetto a quello esistente.
secondo voi che tipo di pratica deve essere presentata? scia o permesso??
grazie!
[post n° 296557]

Super DIA e SCIA... quadro nazionale e regione Toscana

Salve a tutti! Sto preparando l'orale e, avendo dato diritto al primo anno di corso, mi sto aggiornando sui titoli abilitativi.
Ai tempi esisteva la DIA e la SUPERDIA, alternativa al Permesso di Costruire in determinate circostanze... Col d.l. 70/2011 è stato modificato l'articolo 19 della legge 241/1990, andando a sostituire direttamente la DIA con la SCIA in tutti i testi normativi a seguire, compreso il DPR380/01, TU dell'edilizia.
Ho spulciato
[post n° 286404]

DIA senza DURC

Salve, ho un problema e vorrei un vostro consiglio.
Devo seguire una Dia per dei lavori in un condominio,ma mi è stato riferito dalla proprietaria che i lavori saranno eseguiti da un parente che non ha ditta e quindi non ha DURC. Non mi è mai capitata una situazione del genere, cosa fare?!
[post n° 286153]

CHIUSURA LAVORI SCIA

Faccio la Direzione Lavori per la ristrutturazione di un appartamento di cui è stata presentata la SCIA.
Adesso, dovendo fare la chiusura lavori volevo sapere se il modulo va firmato anche dal committente o posso firmarlo solo io come direttore lavori. Il cliente non è presente in zona quindi avrei difficoltà a farlo firmare.
grazie
[post n° 285432]

agibilità

è stata presentata una fine lavori/richiesta di agibilità per un recupero di sottotetto al comune di Milano settore edilizia maggiore. il proprietario dice che nn ha in mano nessun certificato di agibilità. Il comune manda una comunicazione di ritirare il certificato o no?
[post n° 284575]

SCIA lavori condominiali

Ciao a tutti,
sono una giovane architetto ed amministratrice condominiale e mi trovo alle prese con il rifacimento dei frontalini e le soglie dei balconi di un condominio che amministro.
Vorrei chiedervi se per questo tipo di lavoro c'è bisogno della Scia e del DL o meno.
Se la risposta è affermativa quanto dovrei chiedere come compenso per la Scia? E quanto invece è la parcella per il DL (che ovviamente
[post n° 284182]

docfa senza DIA

Il solito discorso: il cliente ti chiama perché anni fa ha fatto dei lavori senza alcun titolo abilitativo e adesso, dovendo vendere la casa, chiede che sia aggiornata la planimetria catastale. Il solito discorso della legittimità urbanistica che viene confusa con la congruenza catastale, che nervi. Vaglielo a spiegare che non è così, quando anche il notaio si basa unicamente sulla planimetria catastale. Tra l'altro la modifica è solo lo spostamento
[post n° 283240]

SCIA _ diritti di segreteria

Salve a tutti
Qualcuno sa dirmi se per la presentazione della SCIA è obbligatorio versare i diritti di segreteria?
In un comune della Toscana mi hanno chiesto € 110.
Ma non dovrebbe essere gratuita?
[post n° 282730]

trasformazione garage in abitazione

Il mio primo incarico...per i miei suoceri!!! :-(
Avendo mia suocera molte difficoltà a salire le scale, abbiamo pensato di trasformare la cantina/garage in un appartamentino. Il problema è che l'altezza dei soffitti in alcune stanze è solo 2m. Non potendo alzare i solai, potrei scendere di livello? Sono veramente alla mia prima esperienza da "vero architetto" (ho sempre fatto arredamento d'interni)per cui ogni consiglio sul da farsi è bene accetto!!
[post n° 282620]

Sostituzione infissi

Scusate la domanda banale ma la sostituzione di vetrine di un locale con forma e colore uguale a quelle esistenti si può configurare come manutenzione ordinaria o necessita di una CIA asseverata? chiedo questo perchè ricordo che qualche hanno fa per sostituire degli infissi in una residenza avevamo presentato una DIA, ora con la cosiddetta "semplificazione" ho l'impressione che le cose si siano un pò ingarbugliate!!. Un'ultima domanda il 36% si
[post n° 282547]

milano: CIAL o SCIA

scusate la domanda banale, ma se oltre ad alcune opere interne devo trasformare una finestra in una porta di accesso all'unità, a Mlano posso presentare una CIAL o per questa semplice opera esterna devo fare una SCIA?
Alla CIAL devo allegare DURC dell'impresa e fare notifica preliminare come per la SCIA?
grazie
[post n° 282001]

ACCATASTAMENTO

Buongiorno, volevo sapere se posso accatastare con sub diversi due parti interne di un capannone frazionato con SCIA. Nel muro di frazionamento c'è la porta. Non so se devono essere unità indipendenti, quindi con muro senza porta.
Grazie.
[post n° 281334]

DIA lavori in economia

Ciao a tutti, ho presentato in comune la mia prima DIA con relativa dichiarazione di lavori in economia. Ho solo il numero di protoc. ma non il numero della DIA. Dopo aver protocollato mi avrebbero dovuto restituire una copia(relaz.asseverata e elaborati grafici) o bisogna andare a ritirarla allo scadere dei 30 gg?In tal caso devo andare io o il committente?Grazie!!!
[post n° 280999]

SCIA per un ristorante

Ciao a tutti,
sono un architetto alle prime armi,
vi scrivo perchè avrei bisogno di qualche consiglio in merito ad un Ristorante per il quale mi è stato chiesto di sistemare la situazione in quanto, sono stati eseguiti i lavori senza autorizazzione, è stato costruito un tavolato che ha diviso l'immobile in due al ridosso del quale sono stati costruiti due bagni. Io devo sicuramente presentare il frazionamento, il problema che
[post n° 280908]

Tecnici comunali....

Domandone sui "poteri" dei tecnici degli uffici comunali....
Secondo voi....
dopo la consegna di Comunicazione inizio attività libera (art. 6 comma 2 DPR 380/01), previa verifica obbligatoria richiesta dal comune prima del protocollo (sottolineo doppia in quanto dopo la prima hanno richiesto integrazioni che sono poi state fatte e prese in visione la seconda volta), regolare protocollo della pratica (per il comune in questione si può solo con foglio "autorizzazione" firmato
[post n° 280136]

FINE LAVORI

Devo chiudere un lavoro per cui ho presentato la SCIA. I lavori in realtà non sono completati perchè sono subentrati altri lavori di cui non è stato chiesto il consenso al comune...
Io sono il DL, posso fare la comunicazione fine lavori senza aver terminato i lavori?
[post n° 280128]

Aggiungere un bagno...Dia o Scia?

Ciao a tutti!
Sto per prendere il mio primo lavoro...tanta soddisfazione quanto paura di sbaglire!
La burocrazia non ci aiuta!
E' una semplice ristrutturazione con cambio della disposizione della zona notte e aggiunta di un bagno. Rientra in manutenzione straordinaria...giusto? quindi basta fare una scia? o sto sbagliando e ci vuole una Dia come era qualche tempo fa???
inoltre i clienti preferirebbero (ma non sono ancora convinti) aprire una piccola finestra
[post n° 279713]

Scia con cambio destinazione d'uso

Salve a tutti! Sto facendo una Scia con cambio destinazione d'uso da Uga a Ugb a Parma in centro storico. Ho dovuto calcolare gli oneri da pagare emi dicono che il cambio comporta carico urbanistico e la monetizzazione dei parcheggi ha un prezzo pauroso.....più di € 20.000! Ma è possibile? Ma fiscalmente un committente che paga questa cifra al comune la può poi scaricare dalle tasse dato che si tratta di
[post n° 279590]

data certa ......

scusate sto presentando una SCIA ma cosa si intende per Relazione di asseveramento provvista di data certa.. come posso scrivere una data e dire che è certa ..?
[post n° 279332]

Rimozione amianto -procedura

Salve a tutti. Mi trovo a dover rimuovere una parete in eternit e sostituirla con una termoparete in lamiera di acciaio. Volevo sapere se oltre alla SCIA ed alla notifica prelminare del PSC dovevo fare qualche altra cosa presso la ASL o in genere....qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie
[post n° 278495]

SCIA inizio attività-deposito giudiziario-officina.

buonasera.
Sono stato contattato da un cliente che ha intenzione di avviare un'attività di officina di riparazione meccanica ed annesso deposito giudiziario. a tale scopo egli ha già preso in affitto un capannone con relativo piazzale da adibire alla funzione suddetta.
gentilmente vorrei chiedervi la procedura da seguire in questa fattispecie e gli enti preposti a cui chiedere pareri-nulla osta da allegare alla segnalazione certificata di inizio attività.
grazie ai lettori
[post n° 278490]

URGENTE documenti per SCIA

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un consiglio riguardo alla documentazione da presentare per la scia nel caso di una ristrutturazione: oltre ad indicare la ditta edile con relativo durc che effettuerà i lavori di muratura, per quanto riguarda l'elettricista, l'idraulico e successivamente l'imbianchino e il piastrellista devo allegare anche i loro di durc? e se ancora il cliente non ha scelto ad esempio le mattonelle quindi di conseguenza neanche il
[post n° 278320]

cambio dest d'uso senza opere

salve colleghi e non..ho un dubbio...mi è stato chiesto di fare un cambio di destinazione d'uso senza opere per un immobile..è una palazzine di 4 piani fuori terra ed uno interrato..attualmente interrato e piano terra sono uso commerciale..i piani sopra devono essere portati da abitativo a commerciale perchè devono aprire un ristorante multipiano.. ovviamente lunedì andrò a parlare con l'ufficio tecnico, ma vorrei sapere: se io presento una scia o dia
[post n° 278105]

SCIA 2

Un'altra domanda: il mio cliente è colui che affitta il locale, la SCIA va presentata a suo nome oppure a nome del proprietario?
[post n° 276772]

modifica porta esterna

ciao a tutti,
ho un dubbio...per la modifica di una porta esterna esistente in modo da uniformarla a tutte le altre già presenti in facciata, allargandola e alzandola, che pratica devo presentare?
Parliamo di comune di Milano e zona B, un edificio anni 60 direttamente su marciapiede.
Basta una c.i.a.l. o devo fare una s.c.i.a.? Perchè due tecnici mi hanno detto cose diverse...e magari a qualcuno di voi è già capitato!
[post n° 276623]

farsi una CIA per casa propria

Scusate casco dal pero: noto adesso che l'art. 5 comma 4 della L.73/2010 dice: "l’interessato, unitamente alla comunicazione di inizio dei lavori, trasmette all’amministrazione comunale una relazione tecnica provvista di data certa e corredata degli opportuni elaborati progettuali, a firma di un tecnico abilitato, il quale dichiari preliminarmente di non avere rapporti di dipendenza con l’impresa né con il committente..."
Il che significa che io non posso fare una CIA per
[post n° 276560]

spostamento cucina

Un suggerimento, per cortesia... lo spostamento della cucina da un vano ad un altro di un appartamento rientra nella definizione di manutenzione straordinaria?
In caso affermativo, la Comunicazione di inizio lavori deve comunque essere accompagnata da asseverazione, relazione tecnico descrittiva ed elaborato grafico comparativo tra stato di fatto e di progetto?
Poi immagino bisognerà anche accatastare la variazione.
Mi pare un po' troppo per il semplice spostamento della cucina da una
[post n° 275674]

CIA o SCIA ?

Vi sembrerà banale, ma sono alle prime armi! Per la modifica del solo assetto distributivo interno di un appartamento nel comune di milano, devo fare la CIA o la SCIA zonale? Mi sembra che entrambe autorizzino la manutenzione straordinaria per sole opere interne?? Grazie 1000 in anticipo.
[post n° 274123]

Dia onerosa o semplice Scia

Salve a tutti avrei bisogno cortesemente di un consiglio:
Siamo nel comune di Roma, un mio cliente ha acquistato un negozio di circa 65 mq accatastato come C1, deve ristrutturarlo per realizzare uno studio privato di fisioterapia, dove all'interno ci sarà un solo operatore e max 2 clienti; la zona è di competenza del municipio XIX, e, da PRG risulta "Città della trasformazione" zona Torresina. Parlando con la ASL di competenza
[post n° 273535]

nuova SCIA ma fine lavori DIA precedente...

Ciao a tutti,
sto prendendo l'incarico per una SCIA opere interne. Nel 2001 sono state fatte altre opere interne ma non è mai stata presentata la fine lavori con il certificato di collaudo finale...la normativa di quel tempo obbligava la presentazione della fine lavori o no?come mi devo comportare per presentare io una nuova pratica?
[post n° 273442]

comunicazione inizio lavori - Roma - no conformità con pianta catastale

Salve, devo effettuare una ristrutturazione a Roma, municipio 18, i lavori in questione( demolizione di un tramezzo e costruzione di un nuovo tramezzo per realizzare un bagno) rientrano in quelli previsti dall'art. 6 , comma 2 del d.p.r. 380/2001 così come modificato dalla legge n. 73 del 2010.
Sto compilando il modulo, non mi si chiede di mettere nell'allegato grafico la pianta catastale ( come chiedono invece nella scia), mi chiedo
[post n° 273127]

scia?

cari colleghi sono alle primissime armi!..dunque in famiglia mi hanno chiesto l'intervento per piccole cose da fare su una casa a ridosso del mare in calabria. volevo sapere qual'era la prima operazione da fare in base alle opere che vi indicherò :
-Ripristino delle strutture in c.a.: cornicioni, pilastri, frontalini…(si prevede spicconatura dell’intonaco ecc….
-Ripresa di tutti gli intonaci saltati..
-Revisione e sostituzione dei canali di groda
-Riverniciatura ringhiere, ecc..
-Tinteggiatura
[post n° 266423]

Nuova canna fumaria

Buongiorno a tutti,
mi è stata commissionata la progettazione e direzione lavori di una nuova canna fumaria per un camino da realizzare su una parete estera passando attraverso un balcone.
si tratta di proprietà priva (case a schiera), ora apparte il fatto che dovro presentare una DIA all'ufficio tecnico non so assolutamente nulla di questo tipo d'intervento.
Potreste aiutarmi?che normative devo seguire?ci sono aspetti particolari da prendere in considerazione? insomma la
[post n° 263950]

consiglio SCIA

Scusate ho un bisogno urgente di sapere se con la scia posso richiedere una variante in corso d'opera per la realizzazione di una scala interna per accedere al piano del lastricato solare con il relativo gabbiotto scala . Preciso qunato leggo sulle varianti consentite con la scia le opere da eseguire non devono incidere sui parametri, sulla volumetria e sulla sagoma dell'edificio. Aiutatemi se sbaglio io voglio realizzare una scala interna
[post n° 263639]

decreto sviluppo - DIA - SCIA

buon giorno,
posto il fatto che alcune Amministrazioni fino pochi giorni fa non accettavano la SCIA ma pretendevano ancora la DIA, adesso che il decreto Sviluppo è stato pubblicato in G.U. (e quindi entrato in vigore) posso a vostro avviso ""pretendere"" che mi accettino la SCIA o bisogna attendere che il D.L. venga tradotto in Legge ordinaria?!?!?!
grazie_
and_
[post n° 259643]

scia in sanatoria

Ciao, vorrei acquistare un immobile la cui unica piantina catastale disponibile risale al 1939 e non corrisponde alla attuale divisione degli ambienti. In particolare non figura una apertura larga 1 metro fatta, non so quando, su una parete portante e mai registrata al catasto. Per non incorrere in sanzioni posso presentare una Scia in sanatoria oppure esiste ancora la Dia per questi casi? Quali sono i costi? grazie
[post n° 256734]

differenze tra scia e dia

non riesco bene a capire le differenza tre le due norme, salvo per la scia di poter iniziare da subito i lavori e delle autocertificazioni al posto dei pareri. per il resto il campo di applicazione mi sembra identico. quindi perchè si dovrebbe continuare ad usare la dia?
[post n° 256553]

PdC maledetta SCIA

Salve a tutti,scusate il piccolo sfogo ma sono fuori di me!Devo intervenire con manutenzione Ordinaria dei prospetti di un immobile sottoposto a vincolo storico e paesaggistico (tinteggiatura persiane!), quindi ho aspettato il nUlla Osta del Vincolo storico, ora richiedo la paesaggistica che nel comune non è semplificata..e poi?siccome il comune ha adottato la SCIA e soppresso del tutto la DIA,non mi permette di fare la manutenzione con la SCIA ma devo
[post n° 251500]

ristrutturazione bagno

Salve, devo ristrutturare il mio bagno oltre alla nuova pavimentazione è previsto lo spostamento dei sanitari con relativo nuovo impianto idrico.
Devo rivolgermi ad un tecnico per la pratica?
Cosa occore presentare?
..chiedo questo perche due tecnici mi han dato risposte differenti.
Grazie
[post n° 247537]

SCIA. La Modulistica nei Comuni

L'introduzione della SCIA edilizia ha reso più complesso il compito dei professionisti, oltre che per la poca chiarezza della norma, anche per la difficoltà di reperire una modulistica aggiornata. Segnaliamo alcuni siti web istituzionali che hanno messo a disposizione informazioni utili e documentazione sull'argomento.
Leggi la notizia:
[p+A news: SCIA-La-Modulistica-nei-Comuni]
[post n° 247121]

SCIA??PERCHè NO

buonasera a tutti,
il comune dove lavoro non mi accetta pratiche presentate con SCIA, il perchè non si sa. è una cosa possibile o sono obbligati ad accettarla? la normativa consente il non utulizzo della scia?
grazie e buon lavoro a tutti
[post n° 240771]

committente=progettista d.l.

scusate con la nuova SCIA io architetto se fossi proprietario di un immobile non posso redigerla?e così per mia moglie, mia madre, mio fratello?boh...se fosse così dovrei rivolgermi ad un collega?non è assurdo?
[post n° 239933]

SCIA ROMA!!

Ciao a tutti,
sono al mio primo lavoro da architetto e devo fare una DIA...o meglio, una SCIA, visto che da poche settimana sembra cambiata la normativa...
in particolare, mi trovo a fare un lavoro di manutenzione straordinaria (spostare 2 tavolati, cambiare il pavimento,ecc..) nel comune di Roma.
Ora, per la SCIA, leggendo il testo, sembra che debba fare solo una "Comunicazione d'Inizio Attività"...
questo vuole dire che è una sorta
[post n° 238279]

scia: qualcuno ci ha capito?

da ieri sarebbe entrata in vigore la cosiddetta scia: qualcuno ci ha capito qualcosa? Sarebbe la cosiddetta Comunicazione che sostituisce la dia o qualcosa di diverso?
Da qualche parte ho letto addirittura che sostituisce qualunque titolo edilizio....