impiantila bacheca di professione architetto: parola chiave impianti

[post n° 380477]

Riscaldamento a pavimento

Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di voi. Sto progettando una ristrutturazione di un appartamento del primo novecento, diversa distribuzione interna, cambio serramenti ecc.
Attualmente esiste un precario sistema di riscaldamento, una stufa vecchissima collegata in cucina alla canna fumaria condominiale e un generatore a gas con scarico a parete per acqua calda...
Dovendo ribaltare tutto l'immobile per i lavori, si pensava di fare un sistema impiantistico con pannelli a pavimento.Non ne
[post n° 363715]

rifacimento tratto fogna interno (comune di Roma)

Buongiorno, un cliente è intenzionato a rifare il tratto interno dell'impianto fognario in proprio. Tale intervento ricade in quelli configurati come edilizia libera (dpr 380). Il mio dubbio è il seguente: non ci vorrebbe comunque una dichiarazione di conformità finale che ne attesti la rispondenza alle norme ACEA? E' necessario comunque ricorrere ad una ditta specializzata che rilasci tale conformità? grazie
[post n° 362059]

Citofono senza fili

Devo far chiudere con cancello l'ingresso a una strada privata affinché i clienti di un bar non vi si introducano a qualsiasi ora del giorno e della notte. L'odierno impianto citofonico è lontano dalla posizione del nuovo cancello. Pensavo di far installare un citofono senza fili. Qualcuno di voi li ha già utilizzati? Funzionano bene? Sapete dirmi anche più o meno i costi e se è possibile la marca? Ho bisogno
[post n° 362052]

Scarico acque bianche...dubbi

Ciao
A breve comincerò la realizzazione di una nuova villetta, adiacente al mio terreno passa la fognatura (solo acque nere), non ho quindi il passaggio delle acque bianche.
Premesso che mi trovo in zona collinare, con un prato e valletta di fronte alla casa dove potrei scaricare a perdere le acqua bianche, vi chiedo:
A chi devo rivolgermi per capire come devo operare, che tipo di elementi utilizzare per lo scarico
[post n° 330144]

mixer preamplificato

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un vostro parere. Mi sto occupando di un piccolo teatro comunale per 200 persone, è una nuova costruzione appena terminata. L'Impresa ci ha fornito un mixer preamplificato anzichè un mixer + amplificatore come avevamo richiesto. Non me ne intendo per niente e non so se accettare il materiale consegnatoci. Vorrei capire se davvero il mixer preamplificato non necessita di amplificatore. Grazie!
[post n° 286027]

impianto elettrico

Buongiorno,
sono alle prese con la ristrutturazione del mio appartamento e integrerò anche l'impianto elettrico con nuove prese e credo di sostituire quello esistente perchè presenta ancora le canaline in rame...secondo voi avrò bisogno di farmi redigere un progetto ed il certificato da parte di chi farà l'impianto?
grazie
[post n° 286021]

Progetto illuminotecnico e DIA

Ciao A tutti,
devo consegnare una DIA per la realizzazione di un locale!Quello che non ricordo è se devo consegnare come documentazione allegata oltre al progetto termotecnico anche quello illuminotecnico;premetto che verranno realizzati entrambi da zero e che il locale ha una superficie di 100 mq!!
Grazie
[post n° 284664]

centrale termica > 116 kw < 350 kw

Buongiorno a tutti, devo realizzare una centrale termica Attività 74.1.A : Impianti per la produzione di calore alimentati a combustibile solido, liquido o gassoso con potenzialità superiore a 116 kW (fino a 350 kW).
Visto che non serve più il parere, ma la scia antincendio a fine lavori vorrei capire che cosa devo richiedere da un punto di vista impianti: Primo dubbio (una banalità) chi certificherà ai sensi del 37/08 l'impianto
[post n° 283498]

Riscaldamento tradizionale con termosifoni oppure pannelli radianti a pavimento

Sto realizzando il progetto d’interni di un appartamento all’interno di uno stabile di nuova costruzione: i progettisti hanno previsto per gli alloggi il riscaldamento tradizionale con facoltà di optare per il riscaldamento a pavimento pagando la dovuta differenza.
Ho un dubbio: se i clienti decidono di far realizzare il riscaldamento a pavimento dovrà essere installata una caldaia per l’alimentazione dell’impianto a pavimento, ma questa dove verrà installata? All'interno dell'alloggio?
[post n° 279325]

Relazione tecnica L.10/91

Salve, non ho ben capito se per la redazione della L. 10/91 è necessario frequentare il corso di certificatore energetico, oppure può essere redatta semplicemente da un professionista abilitato e iscritto all'ordine.
Grazie
[post n° 278667]

impianto elettrico

scusate domanda idiota ma sento troppe campane: per il solo rifacimento di impianto elettrico in abitazione senza altre opere basta il certificato di conformità dell'elettricista o serve un progetto?
[post n° 278619]

certificazione impianto elettrico

Per rilasciare un certificato di conformità di un impianto elettrico di uno studio professionale, ho bisogno necessariamente di un impiantista, o basta una certificazione di un professionista a bilitato?L'immobile è stato ristrutturato un paio di anni fa, ed è anche stato rifatto l'impianto, ma la ditta non ha mai rilasciato nessun certificato.Grazie
[post n° 278416]

CPI e Dichiarazione di conformità

In seguito alla richiesta fatta ad un cliente, di farmi avere copia della dichiarazione di conformità della caldaia condominiale mi sono vista recapitare un CPI che scadrà nel 2012. Poichè per ottenere il CPI è necessario esibire la conformità dell'impianto ed il libretto di manutenzione, posso ritenermi al sicuro col solo CPI?
[post n° 277813]

allaccio fognatura pubblica

Buongiorno devo effettuare l'allaccio dall'abitazione del mio cliente alla fognatura pubblica. il tratto da intubare e di circa 4 metri.. adesso il mio dubbio ..posso fare una Comunicazione inizio lavori secondo art.6 DPR 380/2001 per manuitenzione straordinaria ? oppure occore una SCIA?
grazie per ogni parere
[post n° 277413]

prese in camera

Salve: vorrei avere un chiarimento in merito alla progettazione dell'impianto elettrico di una civile abitazione.
Qual'è il numero minimo di prese da 10 ampere per legge da mettere nelle camere da letto? Esiste una normativa in merito che stabilisce il numero?
Grazie
[post n° 277311]

muro di sostegno e impianto elettrico

Ciao! Sono un architetto e so che, dal punto di vista strutturale, non abbiamo limitazioni per quanto riguarda il calcolo delle strutture. Mi chiedevo: la stessa cosa vale per la verifica di un muro di contenimento in gabbioni? può essere firmata da un architetto? il secondo quesito è il seguente: credo che non possiamo firmare calcoli riguardanti impianti elettrici. in un lavoro pubblico mi è stato affidato il progetto dell'ampliamento dell'impianto
[post n° 276293]

Responsabile tecnico per la L.4690

Ciao a tutti, sono stato contattato da una ditta di impianti termoidraulici alla ricerca di un responsabile tecnico per la 4690 e in particolare per la lettera C, qualcuno sa dirmi se è sufficiente l'iscrizione all'ordine o servono qualifiche particolari per poter progettare/certificare in tale materia?
Grazie in anticipo per l'aiuto
[post n° 275725]

obbligo certificazione energetica

Ciao a tutti
sto istruendo una pratica per una manutenzione straordinaria di un appartamento. Nei lavori si procederà a sostituire anche la caldaia a gas esistente con una nuova da 24Kw o forse con una pompa di calore. Domanda: bisogna allegare alla CIA anche certificazione energetica o relazione energetica no????
[post n° 275666]

dichiarazione di conformità impianto elettrico

Ciao a tutti
ho da chiederVi un consiglio.
Ho seguito una ristrutturazione ordinaria di un negozio (avente già una dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico) dove abbiamo realizzato un controsoffitto in cartongesso per consentirci di inserire nuovi punti luce.
Il quadro elettrico è sempre quello originario e l'elettricista ha solo aumentato gli interrutori.
I kw del locale commerciale sono rimasti invariati.
La mia domanda è a questo punto l'elettrictsra cosa mi dovrebbe
[post n° 275629]

Rifacimento condotta Gas esterno edificio

Salve, sto preparando una dia per opere interne di riparazione di un solaio all'interno di una palazzina, in contemporanea è nata l'esigenza di spostare il contatore del gas al di fuori dell'appartamento in questione e portarlo a piano terra. è necessario mettere una condotta del gas in facciata ed entrare nell'appartamento.
Per questa attività è necessario un progetto specifico o è sufficiente la conformità data dalla ditta che esegue il
[post n° 275001]

nuovo tratto di fognatura per allacciarsi alla fognatura esistente

Ciao a tutti,
devo costruire una villetta su una via priva della rete fognaria comunale, la quale passa all'inizio della via stessa, la mia domanda è sono obbligato a fare una fognatura comunale di tutta la via, o posso fare una conduttura a solo uso della mia villetta? I lavori posso farli fare a chi voglio io o devo per forza affidarmi alla società che gestisce il servizio fognatura nella mia
[post n° 273670]

periodicità prova fumi

Ciao a tutti, vorrei sapere ogni quanto un privato è tenuto a far fare la prova fumi della propria caldaia autonoma.
Io ho sempre detto ogni 2 anni, visto che questa è la validità di una prova fumi secondo la procedura di calcolo per la certificazione energetica della regione Lombardia...però su internet continuo a trovare tabelle che, per caldaie
[post n° 270164]

DIA e adempimenti 37/08 10/91 e 81/2008

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, ho presentato una dia i primi di agosto.
Adesso dovrei comunicare l'inizio lavori ma i miei clienti hanno scelto delle ditte diverse: muratore, idraulico ed elettricista! inoltre vorrebbero cambiare gli impianti perchè abbiamo verificato che sono inadeguati.
Quindi ora faccio fare un PSC per la sicurezza, ma per la L10/91 e 37/08 che faccio??? Lo allego alla comunicazione lavori??? devo fare una variante
[post n° 266423]

Nuova canna fumaria

Buongiorno a tutti,
mi è stata commissionata la progettazione e direzione lavori di una nuova canna fumaria per un camino da realizzare su una parete estera passando attraverso un balcone.
si tratta di proprietà priva (case a schiera), ora apparte il fatto che dovro presentare una DIA all'ufficio tecnico non so assolutamente nulla di questo tipo d'intervento.
Potreste aiutarmi?che normative devo seguire?ci sono aspetti particolari da prendere in considerazione? insomma la
[post n° 262662]

Ristrutturzione con esistente riscaldamento a pavimento

Mi sto occupando della ristrutturazione di un appartamento con riscaldamento a pavimento con pannelli radianti.Posto che il rivestimento a pavimento andrà comunque sostituito e mantenuti i pannelli radianti, Mi chiedevo come funziona se voglio fare delle tracce a pavimento per tubazioni al fine di spostare bagni o cucina.E' possibile o devo per forza fare tutte le tracce a muro.Stesso quesito per la creazione di nuovi punti luce e relative tracce.
Grazie
[post n° 261367]

Presentazione progetto impianti

Salve a tutti,in quale legge trovo l'indicazione che il progetto della L10/91 e degli impianti deve essere depositato prima dell'inizio lavori sugli impianti e non ad es. alla presentazione della pratica o al semplice inizio lavori?
Un saluto a tutti e grazie
[post n° 260451]

tubazioni

per le acque nere si usano i tubi in cls vibrocompresso ecc, ma x le acque nere sempre quelli o i tubi in pvc?? e x la rete idrica? il multistrato?
grazie grazie
[post n° 260055]

attestazione abitabilità

il cliente mi chiede di attestare abitabilità per una bifamiliare dove i lavori sono stati ultimati nel 1996 !?!? ora sorgono diversi dubbi.. ma a parte il tutto che poi verificherò ...secondo voi se tutto è ok (catasto, comune, ecc.) le certificazioni relative agli impianti che devono essrere allegati all'attestazione devono essere quelle del 96 oppure devo rifare le certificazioni di tutti gli impianti ? grazie
[post n° 259976]

Problema fine lavori

Ciao ragazzi! Ho sostituito una mia amica come DL in un lavoro di ristrutturazione interna. Ora sono a dover dare la fine lavori (il mio compito è stato solo questo in quanto tutti i lavori li ha seguiti lei e non io) ma nei certificati di regolare esecuzione degli impianti scopro che, tra le altre cose, la vecchia caldaia è stata spostata e sostituita, cosa che, ovviamente, non è menzionata nelle
[post n° 257685]

notizie L.R.13/09 e Legge 10

Sono in fase di richiesta di PDC per un piccolo ampliamento di volumetria (totale 6m/Quadri) in una villetta a schiera posta all'interno di condominio, con teleriscaldamento. Il progettista dice che necessita la c/d Legge 10. Ma l'intervento è talmente modesto( in pratica inglobo un balcone rialzato su giardinetto, abbattendo il muro della cucina e spostandolo di circa 2 metri X 3 metri H 2.40 m) difficile ottenere risultati. Questa Legge 10
[post n° 257026]

Presa TV + presa del telefono

Ciao a tutti, avrei bisogno di trovare delle voci descritte di computo metrico relative a:
1) Creazione ex novo di una presa per televisore, comprendivo dell'allaccio all'antenna condominiale.
2) Creazione di due prese del telefono in due camere da letto, da collegare all'impianto del telefono già esistente nell'appartamento (unica presa in soggiorno).
Grazie 1000 a chi mi aiuta, io sto cercando su internet ma non mi sta saltando fuori ancora nulla...
[post n° 255787]

Fori di aerazione gas

salve ragazzi
devo iniziare dei lavori di ristrutturazione di un appartamento, la ASL mi ha giustamente imposto di realizzare il foro per la cappa della cucina (è un appartamento antico)..vorrei fare realizzare anche i fori per l'aerazione del gas, nella parte bassa è semplice perchè al di sotto della finestra lo spessore murario è minore, per la parte alta mi chiedevo se posso considerare il foro della cappa o deve essere
[post n° 254746]

Caldaia

In un appartamento si passa da impianto centralizzato condominiale a termautonomo, che tipo di intervento è? Si tratta di attività edilizia libera o dia? inoltre si può sempre fare quest'operazione in un condominio,che normativa di riferimento esiste?grazie
[post n° 254508]

RISTORANTE

Quando si progetta un ristorante è obbligatorio redigere il progetto dell'impianto elettrico a firma di un ingegnere?
ed occorre depositarlo in comune?
[post n° 254293]

impianti in una ristrutturazione

se stò progettando la ristrutturazione di un appartamento in un edificio interamente di proprietà, e nella ristrutturazione sono inclusi anche il rifacimento degli impianti elettrico e di riscaldamento.
Ai fini della presentazione del permesso di costruire, devo presentare dei progetti di tali impianti o sarà sufficiente la presentazione del certificato di conformità a lavori ultimati?
Grazie...
[post n° 253768]

SANITRIT

Salve a tutti! qualcuno di voi mi sa dire se il wc, lavatrice e lavabo che scaricano con il sanitrit devono per forza appoggiare su un muro portante oppure va bene anche un semplice tramezzo di 10?
grazie!
[post n° 252893]

realizzazione nuovo wc

Un mio cliente ha acquistato un appartamento con 1 bagno e vuole realizzarne un altro al posto di un ripostiglio esistente (siamo in un condiominio) Ora, non credo di riuscire visto che è molto distante al bagno esitente...non riuscirei ad attaccarmi alla braga e quindi agli scarichi, e non posso farne dei nuovi..... invece x realizzare lavandino, doccia e lavatrice non dovrei avere problemi giusto?
grazie a chi vorrà rispondermi!!
[post n° 250592]

Impianto di riscaldamento autonomo in condominio

Ciao ragazzi,
mi serve un aiuto per una lavoro ke devo fare.
Un caro amico ha acquistato 1 appartamento in condominio privo di impianti di riscaldamento a gas. Al momento si scalda con le pompe di calore. In realtà è presente 1 impianto, quello condominiale a colonne ma il precedente proprietario ha ben pensato di staccarsi tagliando le tubazioni.
Ora il mio amico vorrebbe mettere una caldaia a gas sul balcone
[post n° 250558]

impianto elettrico esterno!

salve colleghi, ho un consiglio da chiedervi.
sto ristrutturando una masseria antica con muri in tufo non intonacati ma semplicemente trattati a calce e tali resteranno anche dopo i lavori. dovendo rifare tutto l'impianto elettrico e non volendo "distruggere" i muri con le tracce per i cavi e le cassette delle prese ed interruttori, stavo pensando di utilizzare un impianto esterno di quelli in uso nelle case primi novecento con cavi
[post n° 250167]

Riscaldamento a battiscopa..

salve a tutti,
un mio cliente vorrebbe montare un impianto radiante a battiscopa, visto che dovendo ristrutturare il suo appartamento vorrebbe sostituire l'attuale impianto a termosifone. La richiesta è dovuta al fatto che un impianto radiante a pavimento è già stato valutato ma non ci sono le possibilità fisiche per poterlo realizzare.
Conosco gli impianti a parete e a soffitto, ma mi chiedevo se qualcuno ha avuto occasione di montarne uno
[post n° 247120]

abitabilità

Il simpatico geometra del comune mi ha detto che per un immobile con impianto di riscaldamento con climatizzatori elettrici o con stufe a pellets non mi rilasciano l'abitabilità, servemun impianto con caldaia...?ma per quale norma?
[post n° 216565]

CONDIZIONATORI A CASSETTA

devo installare in un locale commerciale (h.2.90) dei condizionatori a cassetta (circa 60x60x31 (H)) che portano l'altezza utile a circa 2.59 < 2.70 richiesto da norma.
Secondo me è un installazione impiantistica e quindi non crea problema alle altezze minime. Che voi sappiate, questo ragionamento appena fatto (sempre che me lo confermiate) sta scritto da qualche parte?
grazie
[post n° 207203]

fornelli a gas in loft

Ciao a tutti. Dubbio amletico: stò realizando dei loft in Provincia di Varese. Di fatto sono degli open space da 300mc utili: a parte il bagno e l'antibagno non c'è nessuna suddivisione interna. Il problema si pone perchè l'idraulico mi dice che non potrebbe installare nella parete attrezzata a cucina i fornelli a gas: la normativa effettivamente vieta di installare fiamme libere in camera da letto ma, dico io, con un
[post n° 201964]

scarico acque nere

salve, vorrei essere sicura di poter far scaricare le acque nere di un bagno nello scarico delle cucine. l'appartamento si trova al primo piano di uno stabile di 4 piani.
Il municipio mi ha detto che si può fare perchè lo scarico delle cucine comunque confluisce nello stesso pozzetto delle acque nere. il regolamento d'igene inoltre prevede che le acque bianche siano solo quelle meteoriche. Quindi quelle saponate vanno con quelle
[post n° 200863]

sottofondo per impianto riscaldamento a pavimento

ho un dilemma da risolvere velocemente...chiedo lumi!
stiamo gettando l'alleggerito, su cui poi andrà posato tappetino acustico e sopra pannelli in polistirene e tubazioni impianto riscaldamento, ora: l'acustico mi dice che il tappetino lo devo abbinare al suo rotolo-bandella di fissaggio del tappetino sul perimetrale (ok), l'idraulico mi dice io metto la mia bandella di contenimento per quanto concerne l'impianto di riscaldamento (ok) PERò: io fisicamente non ho lo spazio per
[post n° 198604]

termosifoni

ciao a tutti, come posso sapere quanti elementi ci vogliono per riscaldare adeguatamente una stanza? immagino ci sia una formula che tenga conto di dimensioni della stanza, esposizione, dispersione ecc, vero? devo sostituire un termosifone e per una questione di spazio (si trova sotto una finestra e sporge da sotto il davanzale di 5 cm) opterei per un tipo scaldasalviette piatto posizionato in orizzontale. la stanza in questione è una cucina
[post n° 196669]

impianti non conformi

Ho un cliente che ha comprato una vecchia casa...sull'atto di compravendita si dice che sia il venditore ke l'acquirente (il mio cliente9 sono a conoscenza del fatto che gli impianti non sono conformi...ora il mio cliente vuole fare qualche lavoretto in casa, con lo spostamento di qualche tavolato...gli impianti nn vengono toccati, se non per qualche spostamento di prese e spine...alla chiusura dei lavori dovrò presentare anche i certificati degli impianti?