Gianni : [post n° 274170]

info costi computo metrico

ciao, mi è stato commissionato un computo metrico per lavori di ristrutturazione di un appartamento per civile abitazione. L'importo si aggira intorno agli 80.000,00 euro...quanto è il mio onorario??

Grazie mille a tutti
enr :
dovresti prendere in considerazione la tariffa a vacazione in base alle ora da te impiegate per redigere il computo in oggetto. I compensi a vacazione previsti dall'art. 4 della legge 2 marzo 1949, n. 143, sono fissati in ragione di:
€ 56,81 per ogni ora o frazione di ora per il professionista incaricato.
elia :
E' come dice enr, oppure puoi applicare la tariffa a percentuale con il rimborso spese (ad es. al 10%-20%) ex art. 13 L143/1949 e ti viene, su quell'importo lavori, poco più di mille euro, che corrispondono circa a due giorni di lavoro. Dipende cmq da quanto ti ha impegnato.
elia :
due giorni di lavoro calcolati a vacazione, intendo. Di sicuro te ne ha impegnati di più, perciò, secondo me, applicare la tariffa a vacazione forse è un pò troppo.
Fra :
il sito dell'ordine di roma propone per preventivoparticolareggiato e un importo di 100.000 euro circa l'1,5%. per 80.000 puoi fare 2%
Gianni :
Beh cari colleghi...mi sembra un pò troppo no??
Chiedere pe un computo 1000/1600 euro...il cliente si spaventa!!
Questo è solo per sapere quanto andrebbe a pagare per una restrutturazione...poi figuriamoci la progettazione e tutto il resto...ci vogliono 8000/10000 euro!! e chi me li da???!!!
Qua in studio vengono piangendo e voglion rispoarmiare l'impossibile figuriamoci proporgli un prezzo simile...
elia :
Caro Gianni, la scusa del voglio risparmiare non deve andare a discapito sempre della nostra professionalità. Poi, scusa, se hai già un'idea di quanto esporre ai tuoi clienti che ce lo chiedi a fare? ci siamo attenuti al minimo della tariffa professionale! Se poi tu vuoi fare uno sconto per motivi tuoi, libero di farlo!
Gianni :
quindi per redarre un computo di lavori di manutenzione per un importo di 80.000,00 euro il mio compenso è 1.600,00 euro??

Grazie a tutti
elia :
Se è un computo metrico estimativo da redarre sulla base di un progetto già esistente, come ho già detto, per me la cifra giusta già scontata potrebbe essere intorno ai mille. Poi vedi tu, oggi in effetti è dura, ma dipende da quanto particolarregiato è il computo, ovvero se non è solo una stima sommaria dei costi (perchè sarebbe altra cosa), se ci sono state misurazioni particolari, se devi coinvolgere imprese, ecc. Però, perfavore, non svendiamoci sempre, altrimenti sarà sempre peggio.
Gianni :
e chi sta svendendo...anzi, perciò chiedo!!
Non voglio fare come altri che pur di accaparrare l'impossibile si fan pagare 50 e 100 euro...e noi poveri scemi stiamo a guardare.
Cmq grazie mille a tutti pe le risposte
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.