zoe : [post n° 299014]

Preventivo per ristrutturazione

Buongiorno a tutti!
Immagino che questo argomento sia stato toccato più volte, ma non ho trovato da nessuna parte...quindi... Dei "probabili" clienti mi hanno chiesto un preventivo per il progetto di ristrutturazione di una villettina degli anni 50. Io dovrei seguire l'intero iter (dal rilievo alla D.L.).
Qualcuno mi sa dire che parcella si chiede per questo tipo d'incarico? Ed eventualmente solo per la parte della progettazione?
Grazie mille
Arch. Ir :
Buongiorno.
Inizia a fare una lista delle cose che farai.
Dallo studio di fattibilità, alle proposte progettuali e/o di arredamento, eventuali pratiche sismiche, eventuali modifiche all'impianto termico con tutto quello che ne consegue, accatastamenti ecc....

zoe :
Buongiono...e grazie per la risposta!
L'elenco di tutto quello che dovrò fare, l'avevo già impostato - indicando anche le parti che non competono a me (progetto c.a., progetto impianti, pratica catastale...).
IO devo fare un preventivo per la sola parte che farei effettivamente io. Mi è già capitato, ma prima facevo riferimento alla tabella per calcolo parcelle come mi aveva indicato il mio Ordine. Ora so che queste non sono più valide, quindi non saprei come muovermi; visto anche il periodo di magra, e la concorrenza che c'è in giro, non vorrei chiedere una cifra nè troppo alta nè troppo bassa e quindi rimetterci!
zoe :
OPSS...FORSE HO SBAGLIATO A CLICCARE "RISPONDI AL...", cmq riecco il mio messaggio!

Buongiono...e grazie per la risposta!
L'elenco di tutto quello che dovrò fare, l'avevo già impostato - indicando anche le parti che non competono a me (progetto c.a., progetto impianti, pratica catastale...).
IO devo fare un preventivo per la sola parte che farei effettivamente io. Mi è già capitato, ma prima facevo riferimento alla tabella per calcolo parcelle come mi aveva indicato il mio Ordine. Ora so che queste non sono più valide, quindi non saprei come muovermi; visto anche il periodo di …[leggi tutto]magra, e la concorrenza che c'è in giro, non vorrei chiedere una cifra nè troppo alta nè troppo bassa e quindi rimetterci!

ponteggiroma :
anche se le tariffe sono state abrogate, ti servono sempre da riferimento... Che entità di importo lavori si tratta?
zoe :
L'importo dei lavori è di circa 120/150.000 euro.
Con il programma per calcolo parcelle mi viene un importo di 18.000 euro, quindi lo posso ritenere valido?
ponteggiroma :
Io non supererei i 10000 tieni conto che non fai la parte strutturale.
zoe :
grazie mille!
Posso chiedere l'ultima cosa? Per la sola parte progettuale (studio fattibilità, progetto, pratica edilizia, esecutivi architettonici), quanto potrei chiedere di parcella?
Scusa per le mille domande, ma vorrei avere un'idea di quello che c'è in giro...ho sempre lavorato in uno studio e solo ora sto cercando di fare qualcosa per mio conto.
Arch. Ir :
non vorrei sbilanciarmi perchè anche io sono alle prime armi, ma la direzione lavori e il computo metrico per far fare i preventivi alle ditte li fai?

sarà necessaria la relazione termica?

(eventuali risposte da chi è più esperto interessano anche me, ho paura di esser stato troppo basso fino ad oggi)
zoe :
Si, generalmente per le imprese faccio la descrizione lavori e da quello loro fanno computo (oppure faccio direttamente io il computo).
Ai clienti, oltre al mio preventivo, dico anche tutto quello che serve alla realizzazione dell'opera, ovvero gli altri professionisti interessati, per evitare poi malintesi (molto spesso non si rendono lontanamente conto di tutto ciò che serve). Se me lo chiedono, contatto io tutti i professionisti e faccio avere ai clienti i singoli preventivi.
Il problema è che quando cominci a muovere i primi passi da solo, i clienti sono soprattutto amici e hai paura di chiedere troppo...così finisci sempre con il rimetterci. Ed è quello che ora non voglio fare più!
ponteggiroma :
non solo il computo, per gli interni sono importantissimi anche gli esecutivi in scaala 1:20, 1:10, la sicurezza e tante altre cosette. Se vuoi un consiglio punta molto sulla fase del capitolato che dovrà essere dettagliato al massimo e gli esecutivi . Solitamente non sono facilmente scindibili la fase progettuale da quella della direzione lavori in quanto anche durante i lavori è necessario modificare i disegni o aggiornbarli.
zoe :
Con descrizione lavori, io intendevo il capitolato...cmq è vero, più cose si definiscono fin dall'inizio, meno imprevisti ci saranno poi.
Ora mi metterò a definire la mia parcella...ed incrociare le dita!
Grazie mille per la disponibilità!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.