p+F professione e fisco - i post di martedì 16 dicembre 2014

i post di martedì 16 dicembre 2014

luca : [post n° 353489]

corsi e libri dall'estero e detrazione

Salve, sono un architetto con partita iva. Acquistando on-line un libro o corso in USD (dollari) inerenti la professione ovviamente, con la relativa tracciabilità del pagamento e ricevuta dell'ente nel caso del corso, la domanda è questa:
è possibile detrarre queste spese dato che l'iva non viene menzionata?
Grazie.
Valy : [post n° 353417]

Ancora un altro preventivo folle ...

Sta mattina mi chiama una persona di un'impresa con la quale collaboro per discutere un preventivo che mi aveva richiesto, (premetto che gli avevo fatto un mega sconto perché il cliente in questione è un dipendente della ditta e quindi passandomi lavori mi sembrava giusto venirgli incontro)...
lavori di ristrutturazione edilizia completa di impianti di una monofamiliare di circa 200 mq, con in + cambio d'uso di una porzione di seminterrato
bacco : [post n° 353413]

regime dei minimi e partita iva senza iscrizione all'albo, si può fare??

ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio e vorrei sottoporre a tutti qualche domanda a cui non ho ancora ricevuto risposta.
1) posso aprire partita iva come architetto se non sono iscritto all'albo, ma ho l'abilitazione? a mio avviso si poiché sono architetto a tutti gli effetti, l'unica differenza dovrebbe essere che non posso firmare documenti ufficiali come pdc scia ecc..., secondo voi?
2)in alternativa, posso aprire una partita iva
archg : [post n° 353411]

NUOVO REGIME FORFETTARIO

Salve a tutti,
visto il nuovo regime forfettario che entrerà in vigore da gennaio 2015 non conveniente rispetto all'attuale regime dei minimi, qualcuno sa dirmi se sia possibile iscriversi all'ordine entro dicembre, per la p.iva non dovrebbero esserci problemi, in modo tale da rientrare nel regime fiscale agevolato attualmente in vigore?
Grazie.

i post di martedì 16 dicembre 2014