ciao a tutti,
devo realizzare un fotomontaggio e non so come fare a scegliere con il 3d il punto di vista corrispondente alla fotografia, di cui non conosco l'esatto punto di vista
grazie mille
sì : [post n° 16548]
fotomontaggio
Non ho idea se esista o meno un processo sicuro e definitivo. Io so che quando devo farlo, riduco in finestra il visualizzatore di immagini (photoshop, acdsee) e 3d studio e cerco ad occhio di far coincidere i punti di fuga. Se qualcuno avesse metodi + rapidi e sicuri, gli sarei molto grato anche io!
scusa la domanda idiota, ma con quale programma stai facendo il 3d? Perchè se e viz o max io un'idea ce l'ho! Fatemi sapere....
Magh
il fotomontaggio mi serve per capire tutta una serie di proporzioni, per ora schematicamente, senza render, quindi uso ad2004..tu mi suggerisci di partire da un modellatore?
grazie
il fotomontaggio mi serve per capire tutta una serie di proporzioni, per ora schematicamente, senza render, quindi uso ad2004..tu mi suggerisci di partire da un modellatore?
grazie
Io di solito per fare queste cose uso max o viz per il semplice motivo che la gestione delle camere è ottima, mentre in autocad, nonostante dal 2000 ci sia il "3d orbit", la cosa è comunque molto legnosa.Non volevo però consigliarti un programma al posto di un altro, chiedevo proprio perchè autocad 3d io lo uso poco e non mi veniva nessuna idea in proposito!
Comunque per viz o max bisogna dire che Simone ha ragione, sostanzialmente si va ad occhio, io però di solito mi aiuto creandomi qualche punto di riferimento: supponiamo che devo ambientare un edificio in un isolato con attorno altri edifici di cui ho la foto. In autocad mi creo la pianta di tutto l'isolato (dalla planimetria ovviamente è meglio, altrimenti dalla foto..) e poi estrudo i volumi in viz. Ora inserisco la mia foto del contesto: da rendering->ambiente (enviroment in inglese se mi ricordo bene) e poi nella finestra vai in sfondo e clicchi su mappa ambiente; da qui scegli bitmap e selezioni poi il tuo jpeg. Ora lavoro con le camere (distanza, altezza, obiettivo) fino a che i miei volumi degli edifici si sovrappongono alla foto reale degli edifici stessi: ovvio che più sei stato preciso nella costruzione dei tuoi volumi più sarà facile farli corrispondere a quelli della foto! Una volta che hai trovato la posizione giusta della camera, al posto di cancellare i solidi di riferimento (che in effetti ora rompono..), li mappo con la mappa "matte/shadow": è una mappa che quando dai il render fa sparire l'oggetto ma, miracolo, l'oggetto proietta le ombre...così puoi pure avere gli edifici fotografati che proiettano le ombre sul tuo progetto.....Ciao e scusate se parlo (oohps, scrivo) troppo.
Comunque per viz o max bisogna dire che Simone ha ragione, sostanzialmente si va ad occhio, io però di solito mi aiuto creandomi qualche punto di riferimento: supponiamo che devo ambientare un edificio in un isolato con attorno altri edifici di cui ho la foto. In autocad mi creo la pianta di tutto l'isolato (dalla planimetria ovviamente è meglio, altrimenti dalla foto..) e poi estrudo i volumi in viz. Ora inserisco la mia foto del contesto: da rendering->ambiente (enviroment in inglese se mi ricordo bene) e poi nella finestra vai in sfondo e clicchi su mappa ambiente; da qui scegli bitmap e selezioni poi il tuo jpeg. Ora lavoro con le camere (distanza, altezza, obiettivo) fino a che i miei volumi degli edifici si sovrappongono alla foto reale degli edifici stessi: ovvio che più sei stato preciso nella costruzione dei tuoi volumi più sarà facile farli corrispondere a quelli della foto! Una volta che hai trovato la posizione giusta della camera, al posto di cancellare i solidi di riferimento (che in effetti ora rompono..), li mappo con la mappa "matte/shadow": è una mappa che quando dai il render fa sparire l'oggetto ma, miracolo, l'oggetto proietta le ombre...così puoi pure avere gli edifici fotografati che proiettano le ombre sul tuo progetto.....Ciao e scusate se parlo (oohps, scrivo) troppo.
Ciao magh, grazie mille!!!! Io sto usando Architectural desktop 2004 dove si trovano le impostazioni di camera uguali a viz. L'orbit è un delirio da usare, concordo. Se faccio l'estrusione in Ad e poi esporto in viz è lo stesso?
Si non dovresti avere problemi: se ti serve sapere come si importa da dwg in viz dai un'occhiata alle risposte a raf del 19/02...ciao!