OCEANO30 : [post n° 58400]

COORDINATE

Ciao a tutti,
ho un grosso problema con il cad che mi sta facendo impazziare.
Mi affido alla vostra scienza per risolvere il problema.
Devo effettuare dei lavori su una mappa georeferenziata, pero' non riesco a capire come trasformare le coordinate da decimali in esadecimali e viceversa.
Cerco di spiegarmi meglio: quando mi muovo con il mouse da un punto all'altro della mappa le coordinate non sono espresso come vorrei.
Il GPS che sto' utilizzando in fase di sopralluogo mi fornisce coordinate in valore diverso rispetto a quelle del CAD.
Mi potete aiutare?
Confido in voi............
rik :
mi puoi fare un esempio della coordinata che ti fornisce il gps.
OCEANO30 :
Esempio GPS 14 18'27" - 54 36' 72 mentre le coordinate che mi fornisce il cad quando muovo il cursore sono composte da sette cifre tipo 145678901,5436721
rik :
le coordinate del cad sono composte da X,Y,Z
i numeri che vedi in basso a sx quando muovi il cursore sono la x e la y divise da una virgola (il punto divide il decimale) il fatto che siano 7 cifre identifica solamente che stai guardando una zono molto ampia.
La Z nel caso di un disegno 2D è sempre zero.

Se non ricordo male le coordinate sono sessagesimali si tratta di convertire in decimali ed inserirle tenendo presente che autocad capisce il punto come separazione dei decimali e la vircola come separazione tra x e Y
Ronin :
mica si tratta di coordinate esadecimali...
il GPS ti fornisce le coordinate in termini di latitudine e longitudine (perchè la terra è rotonda, più o meno...). Il cad però ragiona in termini "piatti", e quindi ti fornisce ascissa e ordinata.
Per trasformare le une nelle altre bisogna sapere le caratteristiche della proiezione sul piano della sfera (che causa inevitabili deformazioni nel passaggio)
OCEANO30 :
Ero a conoscenza del fatto che i numeri indicati nella parte bassa sx del monitor fossero la x e la y (non sono cosi inesperto!!!).
La domanda e' questa: vorrei che le coordinate sotto riportate fossero espresse diversamente ossia come le esprime il mio GPS.
Esempio: movendo il cursore vorrei che nella parte bassa sx le coordinate fossero espresse nel seguente modo: 15 23'45", 52 35'56" invece che 1567849,1234567.


rik :
fai conto che non abbia detto niente.
Hoi detto solo un mucchio di stron... cavolate.

I punti che ti da il GPS sono un angolo su una superfice tonda mente tu dei dargli un punto su una superfice piana.
Troppo complesso, è probabile che pero' dei programmi GIS avendo le coordinate GPS ti facciano già la trasformazione.

Sorry
rik :
sono veramente riincoglionito ho scritto senza aggiornare la videata e non ho letto le risposte.

Il mio era solo un discorso sulle coordinate per seguire il ragionamento.

Allora prova ad impostare le unita' architettoniche che dovrebbero essere quelle più simili a quelle fornite dal GPS solo che dei decimali te li chiede in forma di frazione e come ronin e di come mi sono accorto in ritardo non sono compatibili in ogni caso tra di loro quelle del GPS identificano un angolo mentre autocad identifica una distanza
Ronin :
ti consiglio di cercare in internet: esistono siti dedicati alla calibrazione di una mappa per l'uso con gps, per esempio:
www.gpscomefare.com/cartografia/index_cartografia.htm
dovrai smanettare un po' (e acquisire dimestichezza con termini come proiezione conforme, UTM, etc), e non è affatto detto che tu disponga di tutti i dati necessari (le indicazioni cartografiche necessarie ai soft di calibratura molto raramente vengono riportate nelle planimetrie non provenienti da database cartografici commerciali).
buona fortuna!
Ronin :
autocad non prevede questo tipo di rappresentazione, ti servirà un software specifico (di solito si recupera una cartografia bitmap, e la si calibra dentro uno di questi software), si rilevano tutti i punti, quindi si esportano le coordinate convertite dal programma e le si inseriscono in autocad
Ronin :
che anche google earth può acquisire e mostrare dati raccolti con il gps (non so se può esserti d'aiuto; se ti serve una precisione da cad non credo)
Emanuele :
il gps fornisce coordinate geografice (lat, long, elevazione) nel sistema wgs84. A corredo del gps dovresti avere un programma che le trasforma in cartesiane (nord, est, elevazione) sempre in wgs84.
La cartografia italiana è in gauss-boaga (IGM) o ED50 (CTR) quindi è necessaria un'ulteriore trasformazione dall'ellissoide wgs84 a quello di gauss. Per fare questo o usi il programma verto dell'IGM (che trasforma le altezze ellissoidiche a quote ortometriche) o cartlab che però (nella versione free) ha precisione bassa. Generalmente nel software del GPS ci dovrebbe essere un modello del geoide "nazionale" che ha precisione alta nel senso di distanze tra punti ma bassa (anche 50-60 cm) nel senso di coordinate assolute.
Solo dopo aver fatto le dovute trasformazioni puoi importare i punti in cad e lavorarci sopra.

Per l'importazione delle mappe c'è un ulteriore problema che si presenta se devi operare su aree vaste (8-10 km): il sistema di proiezione con cui vengono generate è diverso per cui non puoi sovrapporre CTR,IGM,Catastale senza averle prima deformate con opportuni programmi (Meridiana, Arcview) mediante la conoscenza delle coordinate nei diversi sistemi dei punti omologhi.
Ovviamente tutto dipende dalla precisione che vuoi ottenere
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.