Antouk : [post n° 65163]

xref

Salve,eccomi di nuovo a dover proprvi lo stesso prob della sett scorsa.Non mi e' ancora chiaro come far a mandare dei disegni con dei xref attaccati.Il ricevente nn puo' aprire i dwg o nn riesce a visualizzare i parti del disegno(xref).Potreste spiegarmi qual'e' il procedimento da seguire tenedo conto che io uso Architectural desk 2006 e il ricevente Autocad 2000?Grazie..
arri :
[post n° 64687]
clavi :
prima cosa devi salvare tutti i file che compongono la tua tavola in Autocad 2000
Dopo di che li metti in una unica directory, e vai nel disegno complessivo a verificare che l'indirizzo deigli Xref sia quello della cartella in cui li hai messi.
Se non è cosi lo correggi.
Mandi tutta la cartella al cliente digendogli esattamente dove metterla (esempio C:\nome cliente) ATTENZIONE l'indirizzo deve essere esattamente uguale al tuo.
Nel caso il cliente la voglia mettere in un'altra cartella allora devi aprire il file che contiene tutti gli xref e andargli a cambiare il percorso.
Oppure prima di madargli il disegno incorpori tutti gli xref in modo che vadano a finire dentro il disegno come se fossero dei blocchi lo salvi in 2000 e lo mandi al cliene (occhio che diventa un file immenso)
La cosa importante è che tutti i file devono essere salvati in 2000 non solo quello che contiene gli xref ma anche tutti gli altri.
Antouk :
Quello che ho fatto e' aprire il file xref (che sarebbe il layout generale dei muri portanti del mio progetto),poi ho cliccato su File->export as Autocad 2000 e salvato dentro una cartella che poi ho spedito.L'xref credo si salvera' in questo modo come un normale disegno con estensione Autocad 2000.Se faccio right click e open with Notepad sul dwg appena salvato mi dice che il disegno e' stato creacto e salvato come come autocad 2000..Credete funzionera'?Dire al cliente di attaccare il xref file potrebbe essere un po' come complicargli l lavoro e richiederebbe tempi lunghi (gli inglesi nn sono abili a capire unluckly..)..
Ronin :
incorporare l'xref come opzione bind e inviare così un unico file.
nota anche che autocad dispone del comando etransmit (menù file), che impacchetta tutto il necessario (file, xref, ctb, etc) e lo spedisce via mail; non l'ho mai usato in vita mia, ma potrebbe fare al caso tuo...
Ronin :
andrebbe capito se il problema è dovuto alla presenza di xref, alla versione di autocad diversa, o al fatto che nei disegni ci sono oggetti architectural desktop che non possono essere letti da autocad.
chiedi al tuo cliente di aprire l'xref DIRETTAMENTE, e se riesce a visualizzarne il contenuto completo: se sì, allora è un problema di percorsi
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.