Frigomeccanica: l’arredo bar professionale tra design e tecnologia

Frigomeccanica arredo bar professionale

L’arredo bar professionale è uno degli ambiti di maggiore specializzazione di Frigomeccanica, realtà industriale orgogliosamente 100% Made in Italy che da sempre porta avanti la sua produzione di qualità negli stabilimenti in provincia di Teramo, dove è presente da oltre 40 anni.  

150 dipendenti e più di 40.000 metri quadrati di stabilimenti sono alcuni dei numeri di Frigomeccanica, impegnata nella produzione di arredamenti e soluzioni altamente professionali per bar, gelaterie, panetterie, alimentari e per tutti i locali pubblici che richiedono sistemi di regolazione e mantenimento della temperatura.

La parola d’ordine di Frigomeccanica è stile e tecnologia: qualsiasi arredamento bar presentato dall’azienda italiana si caratterizza per la classe e l’eleganza delle sue linee al servizio della tecnologia moderna. Pulizia, minimalismo e dettagli di classe sono alla base di tutti i prodotti Frigomeccanica per l’arredo bar, che presentano ampi margini di personalizzazione e di flessibilità per adattarsi perfettamente a qualsiasi esigenza d’arredo.

Funzionalità e design si sposano e diventano un tutt’uno in questi elementi d’arredo modulabili, che permettono anche realizzazioni su misura per incontrare le singole necessità di spazio, sia dal punto di vista dell’ingombro che, soprattutto, per quanto riguarda l’allestimento dei banchi e degli elementi.

frigomeccanica-arredo-bar-05

Gli arredamenti bar Frigomeccanica

Madison

L’arredamento bar Madison incarna le atmosfere vintage e le interpreta in chiave moderna. Lo stile industrial che questa collezione rappresenta è tra le più apprezzate degli ultimi anni grazie alle linee pulite e semplici e alla commistione perfetta di diversi materiali. È frutto di un lungo lavoro di ricerca, culminato con un prodotto raffinata e ricercata nelle linee e nei volumi, di palese ispirazione classica ma ricca di dettagli di stile contemporanei che conferiscono all’ambiente quell’apparenza industrial-chic tanto di moda che evoca i grandi spazi delle fabbriche dismesse. La cura dei particolari da parte di Frigomeccanica per questa collezione si percepisce in ogni suo elemento, che si integra perfettamente con gli altri per dar vita a qualcosa di unico e assolutamente nuovo e innovativo. Grazie alle scelte stilistiche fatte da Frigomeccanica per questa collezione, per merito delle nuance scelte e dei volumi applicati agli elementi, gli ambienti arredati con Madison hanno un’aria vissuta, sono caldi e accoglienti e creano le condizioni ideali per un ritrovo tra amici.

frigomeccanica-arredo-bar-01

Essenzialità e raffinatezza caratterizzano tutte le linee della collezione Madison:

  • Industrial è l’esaltazione dello stile industriale nella sua forma più genuina e moderna, di gran tendenza;
  • Citybar è pensato per un locale metropolitan-chic, dove il legno vissuto e i contrasti di bianco illuminano e riscaldano l’ambiente;
  • Winebar guarda al futuro ancorandosi al passato, dove i contrasti tra il legno spazzolato e i profili neri sono il top per eleganza e raffinatezza;
  • Chic, lo spiega il nome stesso, punta tutto sull’eleganza e sull’evocazione dell’esclusività, facendo emergere chiaramente il lungo lavoro di ricerca di uno stile unico;
  • Mondrian si ispira al visionario pittore moderno omonimo con la sua linea massiccia e i colori mat-solid, che unisce lo stile industrial con una pennellata di estrosità, per un effetto magnetico;
  • Lunchbar è sinonimo di funzionalità, massima espressione dello stile industriale sobrio ma con una forte personalità.

Tutte le strutture madison presentano un’anima in acciaio inox e alluminio, che possono essere completate con tutti i moduli bar e le vetrine presenti nel catalogo Frigomeccanica.

Studio 12

Semplicità e razionalità: si potrebbe riassumere così l’essenza profonda della linea Studio12 creata da Frigomeccanica. Una verve nuova ed essenziale accompagna ogni elemento della collezione, che è stata specificatamente pensata per i locali giovani e briosi, moderni, che vogliono caratterizzarsi con una forte personalità senza eccessi ma, anzi, con l’armonia e la purezza dei dettagli discreti. L’illuminazione a led è integrata nei pannelli frontali, discreta e di grande eleganza, a sottolineare le forme semplici e lineari degli elementi. L’actual design è alla base di questa progettazione, fiore all’occhiello della proposta Frigomeccanica per funzionalità e stil, in cui i volumi e la luce, in ogni sua forma, rappresentano l’elemento distintivo caratteriale della linea Studio12.

Il bianco e il nero sono i colori predominanti della collezione, interpretati da Frigomeccanica per sottolineare l’eleganza delle linee grazie a punti luce inaspettati: Living White Nest e Living Black sono le due punte di diamante di Studio12 Living. La versione bianca punta tutto sulla leggerezza, sulle suggestioni di trasparenza dei cristalli e sull’abbagliante punto di bianco scelto da Frigomeccanica: pulizia e chiarezza, d’altronde, sono la cifra stilistica della versione Living White Nest di Studio12, che si riflette anche materiale utilizzato per il rivestimento della struttura, materico e a rilievo, per conferire una sensazione piacevole anche al tocco in un susseguirsi di elementi sinuosi e caratterizzanti. Particolare anche il cuore tecnologico di questa versione, che è stata dotata da Frigomeccanica di una vetrina ad angolo a bassa ventilazione, ideale per preservare gli snack. La versione nera, invece, esprime la passione e la voglia di emergere con la sua finitura total gloss di grande impatto estetico, che contrasta con il banco di servizio dark carbon che, invece, ha una finitura fortemente mat, antigraffio. La vetrina lineare di questa versione è dotata di refrigerazione statica ma, su richiesta, Frigomeccanica fornisce ai clienti la refrigerazione a bassa ventilazione ma anche altri elementi di design per personalizzare e arricchire la struttura, come gli angoli in acciaio inox e alluminio lavorato “Alukuadro” impiegati anche per la struttura della collezione Madison. 

frigomeccanica-arredo-bar-02

Della linea Studio12 fanno parte anche le versioni Living Bamboo, Living Dual Black, Living Cherrie. Studio12 Living Quick, invece, presenta elementi ancor più semplici e lineari, con elementi di finitura metallici in Alukuadro e diffusori luminosi in opaline e Alukuadro.

Trevi

Trevi guarda al passato e si proietta nel futuro con le sue linee romantiche e armoniche, che sembrano uscire direttamente da un bistrot francese del XX secolo. I sapori genuini di un tempo, l’artigianalità delle preparazioni e il gusto della convivialità sono gli elementi che hanno ispirato Frigomeccanica per questa linea dal design semplice ma al tempo stesso curato da ogni punto di vista, per creare un ambiente accogliente e caldo. Sebbene la fonte di ispirazione sia assolutamente vintage, Frigomeccanica ha lavorato per dare alla collezione Trevi la funzionalità necessaria per le strutture moderne, la cui concezione è diversa e lontana da quella del passato. I punti di forza della collezione Trevi di Frigomeccanica risiedono proprio nell’elevata capacità di adattamento della struttura a qualsiasi ambiente, grazie alla modularità degli elementi, versatili e personalizzabili. Oggi, le panetterie, le pasticcerie, i bar e le caffetterie escono un po’ dalla loro forma commerciale natia e si spingono oltre, per esplorare nuovi mercati e offrire nuove forme di servizio che, in alcuni casi, sfociano in una idea di ospitalità moderna e smart, in cui il cliente che entra per acquistare il pane della giornata si ferma per un caffè o un aperitivo: questa fusion richiede una maggiore attenzione e cura negli elementi d’arredo, che devono adattarsi e offrire l’ambiente caldo e conviviale atteso. A questa nuova necessità risponde Trevi con le sue atmosfere vagamente bohémien, sicuramente eleganti. Il bancone è il cuore del sistema, elemento fondamentale e funzionale per clienti e personale. Offre un ampio spazio superiore ma anche una vetrina spaziosa, luminosa e dall’ampia visuale in cui scegliere i prodotti gourmand e le prelibatezza esposte. La collezione Trevi incarna la passione di chi ha voluto realizzare il locale, il senso dell’ospitalità tutto italiano e la voglia di creare un ambiente conviviale in cui ogni cliente possa sentirsi come a casa.

frigomeccanica-arredo-bar-03

Strip

La collezione Strip di Frigomeccanica è la quintessenza della funzionalità. L’essenzialità è il core-design di questo prodotto pensato per un ambiente moderno e appagante, dove tutto segue una sua razionalità schematica e definita, fatta di linee geometriche parallele e perpendicolari, che si intersecano per dare vita a soluzioni pulite e dall’elevato valore iconico.

Elementi di vetro, elementi di metallo ed elementi di legno si fondono e si uniscono in questa collezione, dove la luce sottolinea i dettagli di classe e l’aspetto funzionale della struttura. La continuità delle linee è la cifra stilista caratterizzante il prodotto, che è stato presentato sul mercato da Frigomeccanica in diversi modelli, ciascuno legato a una particolare caratteristica caratterizzante, accomunati dalla volontà dell’azienda di offrire un prodotto vicino a qualsiasi esigenza di servizio e di commercio, minimalista ed efficiente.

frigomeccanica-arredo-bar-04

Fashion si rivolge ai locali notturni, in cui la grafica del bancone può essere personalizzata rispetto allo standard floreale;

  • Web fa del vetro opalino la sua caratteristica principale, presente nella maggior parte degli elementi della struttura, che può essere retroilluminata;
  • Metal si caratterizza per i frontali in alluminio spazzolato che sottolineano ulteriormente le linee squadrate e proiettano il locale in un futuro non troppo lontano;
  • Optical è futuristica ma trae ispirazione dalle fantasie Anni Settanta e gioca sui contrasti bianco/nero per un’atmosfera serena e conviviale;
  • Skin richiama la sensazione di calore e accoglienza degli ambienti in pelle ma lo fa in chiave ecologica, nel pieno rispetto dell’ambiente come da tradizione Frigomeccanica;
  • Jeans è giovane, quasi sfacciato nella sua essenzialità e nelle nuove soluzioni espositive a piramide, che rivoluzionano e stravolgono il concetto comune;
  • Yacht si ispira alle grandi barche di lusso, al legno di teak con profilazione in alluminio, come da tradizione marinara mentre i vetri evocano il mare e le trasparenze del nostro mare.

Queste sono le nuove proposte Frigomeccanica per l’arredamento bar, prodotti caratterizzati dall’elevata funzionalità che nel pieno rispetto della grande tradizione italiana nel disegno industriale esportano nel mondo lo stile e la classe di Frigomeccanica.

 

 


  • frigomeccanica-arredo-bar-06

  • FRIGOMECCANICA S.R.L.

  • via del Progresso 10, zona ind.Le 64023
    Mosciano S.Angelo (TE) Italy

    Numero verde 800.31.23.02
    Tel + 39 085 80793 (30 LINEE R.A.)
    Fax +39 085 8071464

    Email
    : info@frigomeccanica.com
    Web www.frigomeccanica.com

pubblicato in data: 30/11/2016

,