Officine 900: Arredamento Bar su misura

Officine 900: Arredamento Bar su misura

Officine 900, leader italiano nella produzione di arredi su misura per bar, gelaterie, pasticcerie e panetterie, ci racconta le peculiarità di progetti d’arredo che esulano dalle soluzioni stiliste e tecnologiche standard, per venire incontro alle aspettative di una clientela sempre più evoluta.

Cosa differenzia un arredo bar su misura da una soluzione standard?

L’arredo su misura per bar, pasticceria e gelateria di Officine 900 viene incontro alle esigenze di spazio e di stile del cliente e rappresenta una soluzione versatile per personalizzare al meglio un ambiente e dargli carattere con un design originale e funzionale al tempo stesso.

Gli spazi del bar vengono quindi realizzati come luoghi di incontro, luoghi con cui relazionarsi, che trasmettano immediatamente al pubblico un senso di familiarità e che ne stimolino le reazioni. L’arredamento su misura permette di realizzare tutto questo senza le limitazioni di dimensione, design e colore imposte dalla scelta dell’arredamento commerciale in catalogo, ma al contrario questi elementi vengono armonizzati secondo uno studio personalizzato, per ottenere un’immagine unica.

Non è un caso se i locali più frequentati sono anche quelli maggiormente caratterizzati e personalizzati nei colori, negli abbinamenti, negli arredi e nella gestione pratica dello spazio.

Arredo bar su misura

Quali sono le aspettative degli acquirenti di un arredo su misura?

Un bar ben pensato è un bar che funziona, che attira l’attenzione e che riesce a creare in chi lo frequenta una sensazione di benessere che diventa il suo marchio personale: chi si rivolge all’arredamento su misura è interessato a trarre profitto da un rinnovato spazio di aggregazione che faciliti il lavoro di fidelizzazione della clientela, che si sente a proprio agio in un locale confortevole.

Il segreto del successo di un buon locale è dunque nella progettazione di una location efficiente. Il bar necessita di essere ripensato nel suo concetto: non solo uno spazio di aggregazione e di vendita, ma anche uno spazio versatile e in continua trasformazione, adatto ad ospitare eventi e pronto anche ad uscire dagli schemi quando necessario. Per creare spazi adattabili e trasformabili gli interior designer devono seguire un’accurata progettazione.

L’arredamento viene progettato da un team di designer professionisti e specializzati, che mettono a disposizione le loro conoscenze e le loro capacità per realizzare le idee e i sogni del cliente, prestando ascolto alle sue necessità e al concept che intende realizzare.

Arredo pasticceria su misura

Quali tipologie di acquirente si accosta agli arredi su misura?

Il cliente che si rivolge all’impresa di arredamento su misura è spesso il titolare di una piccola o media attività, che desidera rendere il suo locale un luogo piacevole e funzionale, in cui sia semplice organizzare il lavoro e che attragga il suo target specifico.

In base a queste idee e dopo un sopralluogo tecnico, il designer e il titolare del locale si riuniscono per trovare soluzioni adeguate, con l’assistenza di un architetto che può essere interno o esterno all’impresa e che si occuperà di progettare gli schemi per l’installazione degli impianti tecnologici.

L’obiettivo del cliente è quello di dare al locale una forte connotazione, un’immagine unica e originale che possa associarsi al marchio o all’impresa nella mente del pubblico, generando un seguito. Il cliente che decide di rivolgersi ad un’impresa di arredi su misura per il suo bar è un imprenditore che ha attentamente pianificato il suo successo con un investimento duraturo.

Arredo gastronomia su misura

Un arredo su misura è più costoso rispetto a un arredo standard?

L’arredamento su misura viene ritenuto a torto troppo caro per una piccola attività: la verità è che non sempre un arredamento per bar su misura è più costoso di quello standard.

Il cliente può orientarsi tra le offerte di un mercato vasto. Molte imprese realizzano arredamenti per locali venendo incontro al cliente anche fissando un limite di budget e basandosi sulle sue esigenze di risparmio, senza far venir meno la qualità della progettazione e dei materiali.

Un arredamento su misura è certamente più costoso di un arredamento da catalogo in fascia di prezzo bassa, ma sicuramente più conveniente dello stesso tipo di arredamento in fascia alta, e non solo per ragioni di prezzo: con una spesa leggermente più consistente è possibile avere una scelta degli arredi perfettamente contestualizzata allo spazio.

Il costo iniziale viene ampiamente ricompensato dalla qualità elevata e dai materiali capaci di resistere al tempo e all’usura. Un buon investimento iniziale per creare un ambiente confortevole e un’immagine giusta può fare davvero la differenza nell’avvio di un’attività, e verrà presto ammortizzato.

Arredo gelateria su misura

Quali competenze deve avere un designer specializzato in arredi su misura?

Un designer specializzato in arredi su misura dev’essere affidabile e competente ma soprattutto deve riuscire a conciliare le aspettative del cliente con le proposte attuabili nello spazio e nei limiti di budget richiesti. Deve saper ascoltare le richieste e raccogliere le idee in perfetta sinergia con i suoi collaboratori e con il cliente, che durante un briefing iniziale gli esporrà le sue necessità e le sue preferenze.

Per prima cosa il designer deve acquisire il rilievo preciso del locale da rinnovare. Il rilievo tiene conto degli impianti, dei colori, dei materiali e delle finiture esistenti oltre che ovviamente della geometria degli spazi. La fase del disegno concretizza le idee del cliente nell’esperienza del progettista, tenendo conto della collocazione pratica nell’ambiente. In questa fase il designer deve essere in grado di risolvere i problemi funzionali riguardanti gli impianti.

Alcuni elementi del design infatti non solo sono belli esteticamente, ma sono anche una soluzione: per esempio una veletta sul controsoffitto può permettere di alloggiare in un vano nascosto i circuiti dell’attrezzatura del bancone, dell’aria condizionata o i faretti d’illuminazione.

Il designer è esperto nel creare rendering accurati del progetto che ne simulano la collocazione degli arredi, l’effetto d’illuminazione e l’abbinamento dei colori, in modo da illustrare al cliente una prima immagine della sua idea che prende vita.
Durante questa fase si studiano alternative di finiture e di design, e quando questi dettagli saranno concordati, l’azienda realizzerà il progetto esattamente come il cliente lo desidera.

Arredo panetteria su misura

Quali competenze deve avere un artigiano specializzato in arredi su misura?

Il team che realizza il progetto è composto da artigiani competenti nella lavorazione tecnica e nel trattamento di tutti i tipi di materiale più comunemente usati nel settore degli arredamenti da bar, come il pvc e materie plastiche, le resine, il marmo e il legno massello con le tutte le tecniche di verniciatura e stabilizzazione che rendono il prodotto finale più durevole e funzionale.

Quali tipologie di semilavorati sono necessari?

I tipi di semilavorati più utilizzati nell’arredamento su misura dei locali sono vetrine refrigerate per pasticceria e gelateria, banchi bar refrigerati, vetrine snack calde e fredde, drop-in refrigerate e calde, celle bar refrigerate, pensili a vetri refrigerati e piani in acciaio inox con lavelli o vasche cocktail.

Leader di riferimento per la produzione di semilavorati per bar, gelateria e pasticceria e Stiltek, azienda del gruppo Frigomeccanica srl.

 

  • OFFICINE 900 – ARREDAMENTI SU MISURA

  • via del Progresso 10, zona industriale
    64023 Mosciano Sant’Angelo (TE) Italy

    Numero verde 800.31.23.02
    Tel + 39 085 80793
    Fax +39 085 8071464

    Email
    : info@officine900.it
    Web www.officine900.it

pubblicato in data:

,