Isolare in sicurezza in zona sismica. Il Politecnico di Milano sul giunto Schöck Isokorb®: soluzione sostenibile e sicura

pubblicato il:

isolamento termico giunto Schöck
L’elemento portante per l’isolamento termico
I giunti Isokorb® di Schöck per zone a medio-alta sismicità

Il Politecnico di Milano ha recentemente concluso uno studio sul giunto Schöck Isokorb®, utilizzato principalmente nei collegamenti tra aggetti e solai della struttura principale per l’eliminazione dei ponti termici.

L’esito degli esperimenti ha dimostrato che il prodotto è completamente sicuro in caso di utilizzo in zone a rischio sismico medio o alto.

Isolare con il giunto Schöck Isokorb® nelle zone a media/alta sismicità

La sicurezza rispetto ai terremoti costituisce un tema particolarmente sentito dai progettisti che lavorano in aree caratterizzate da rischio sismico medio/alto.

Il giunto Schöck Isokorb® nasce proprio con l’intenzione di venire incontro a queste esigenze.

Un recente studio condotto Politecnico di Milano e basato su una serie di analisi numeriche e sperimentali ha infatti verificato le proprietà dinamiche del giunto utilizzato per la risoluzione del taglio termico di balconi e aggetti e ne ha attestato l’idoneità in zone ad alta e media sismicità.

taglio-termico-giunto-isokorb-schock-edificio-arthouse-londraIsokorb® è un giunto isolante utilizzato per il taglio termico dei balconi e degli altri elementi a sbalzo delle facciate (Foto Schöck Italia)

La sicurezza in zona sismica in Italia: lo studio del Politecnico di Milano

Negli ultimi anni, alla luce degli eventi sismici che hanno scosso l’Italia, il tema della sicurezza strutturale degli edifici è diventato sempre più bollente. Il nostro Paese, infatti, è stato e continua ad essere soggetto ad un’intensa attività sismica che spinge i professionisti a ricercare soluzioni tecniche sicure, affidabili e capaci di limitare i danni a cose e persone in caso di fenomeni sismici.

Proprio per questo motivo l’azienda Schöck ha lanciato una sfida a se stessa, mettendo il suo giunto Isokorb® sotto la lente d’ingrandimento. Come racconta l’Ingegner Piero Bernabè, responsabile tecnico di Schöck Italia, infatti, il prodotto è stato sottoposto ad una serie di indagini sperimentali, condotte dal Politecnico di Milano, atte a verificarne la sicurezza e l’idoneità in caso di utilizzo in zona sismica.

Lo studio, come spiega Massimiliano Bocciarelli, professore associato presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, ha sottoposto il giunto Isokorb® a simulazioni e prove di laboratorio statiche e dinamiche. L’obiettivo era quello di valutare, sia numericamente che sperimentalmente, la rigidezza e la resistenza al taglio dell’elemento, oltre che di raccogliere dati attendibili sulle prestazioni del prodotto in due casi:

  • a lungo termine, cioè dopo lo sviluppo, per effetto dei cicli termici subiti dal giunto durante la sua vita utile, di un danneggiamento localizzato del calcestruzzo intorno alle barre di trazione;
  • a breve termine, ossia nel caso in cui non si sia ancora verificato il danneggiamento e il calcestruzzo si possa considerare completamente integro.

La composizione del giunto Schöck Isokorb®

Il giunto isolante Schöck Isokorb® svolge funzione portante e viene impiegato nelle strutture in calcestruzzo armato per realizzare il collegamento tra i balconi e il solaio interno della struttura principale risolvendo i ponti termici.

Il prodotto si compone di quattro elementi che rispondono a funzioni strutturali: barre di trazione, ferri piegati per il taglio, ferri obliqui per il controventamento e reggispinta.

I tratti di armatura più vicini all’elemento isolante in Neopor® sono in acciaio inox, materiale che garantisce la protezione da eventuali problemi di corrosione dell’armatura in aree in cui il ritiro del cemento potrebbe causare infiltrazioni di acqua.

taglio-termico-giunto-isokorb-schock-01

Il giunto isolante Isokorb® (Foto Schöck Italia)

Le prove sul giunto Isokorb®

Il provino di Isokorb® è stato sottoposto ad un affaticamento iniziale con 22.000 cicli di carico orizzontale utile a simulare le sollecitazioni relative alle variazioni termiche che agiscono su un balcone per una vita utile di 50 anni.

provino-giunto-isokorb-schock-01
Il provino Isokorb®, prima del getto di calcestruzzo, utilizzato per i test (Foto Schöck Italia)

Successivamente al provino sono stati applicati un carico verticale, sia verso il basso che verso l’alto, e un carico orizzontale ciclico nelle due direzioni, così da simulare l’effetto di una sollecitazione sismica agente sull’elemento.

Queste prove, in particolare, hanno dimostrato che, per una soletta larga 100 cm e un carico di circa 100 kN, lo spostamento è inferiore a 2 mm. 

Sono state tagliate, successivamente, le armature inclinate orizzontali e il provino è stato portato a rottura per carico orizzontale. In questo modo è stato dimostrato come, anche in assenza di barre di controventamento, il campione mantenga sempre sufficiente la resistenza rispetto al carico verticale dovuto al peso proprio della struttura.

Il passo successivo ha portato gli studiosi ad analizzare i valori di rigidezza e resistenza che Isokorb® (modello K) garantisce al collegamento nei confronti dei carichi orizzontali. 

Lo studio condotto dal Politecnico di Milano ha dimostrato come il giunto Isokorb® non sia soltanto una soluzione innovativa, efficiente e sostenibile per il taglio termico, contribuendo al contenimento energetico e al miglioramento delle prestazioni di un edificio, ma riesca anche a garantire la sicurezza della struttura dal punto di vista sismico.

Il giunto Isokorb® e la certificazione di idoneità tecnica all’impiego (CIT)

Le analisi effettuate dal Politecnico di Milano non sono state le prime che hanno dimostrato l’efficienza a 360° del giunto Isokorb®. 

Già due anni fa, infatti, l’azienda, prima in assoluto nel Paese, ha ottenuto un’importante attestazione, la certificazione di idoneità tecnica all’impiego (CIT). Rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ai sensi del punto 11.1 lett. C) del DM 14.1.2008, il documento individua nel giunto Schöck Isokorb® un prodotto distintosi per qualità e sicurezza.

La certificazione attesta infatti che, all’interno dello stabilimento di produzione, è attivo un efficiente sistema di controllo della produzione e che Isokorb® è completamente sicuro e affidabile dal punto di vista strutturale.

Scegliere Schöck Isokorb®, la qualità certificata

Scegliere i giunti Schöck Isokorb® significa affidarsi ad un azienda che, in oltre 50 anni di attività, ha elaborato prodotti efficienti, di qualità elevata e, soprattutto, sicuri.

Il giunto Isokorb® è caratterizzato da altissime prestazioni isolanti che garantiscono il risparmio energetico e monetario nel lungo periodo e la scelta del prodotto consente di poter contare su un’assistenza tecnica qualificata e continua, prima, durante e dopo l’installazione del giunto. 

La posa in opera degli elementi è semplice e rapida e può essere eseguita direttamente dall’impresa edile che svolge i lavori, senza coinvolgere una terza azienda specializzata. 

Gli studi condotti dal Politecnico di Milano vanno ad aggiungere un ulteriore tassello in un quadro generale dal profilo già abbastanza elevato, abbinando alle prestazioni energetiche del prodotto anche quelle statiche. Il giunto Schöck Isokorb®, infatti, vanta la completa sicurezza strutturale antisismica e garantisce il perfetto isolamento termico, assicurando una maggiore durabilità della costruzione e un abbattimento dei costi di manutenzione nel lungo periodo.

Perché scegliere Schöck Isokorb®?
I vantaggi connessi all’utilizzo di un giunto isolante innovativo come Isokorb® sono molteplici e non sono esclusivamente legati alle sue altissime prestazioni isolanti e al conseguente risparmio energetico e monetario nel lungo periodo. Chi sceglie Isokorb® può, infatti, anche contare sul supporto qualificato e continuo dei consulenti Schöck, prima, durante e dopo l’installazione del giunto, e su software di calcolo sempre aggiornati.

SCHÖCK ITALIA GMBH S.R.L.
Piazzetta della Mostra 2 | 39100 Bolzano

T. +39 0473 055 173 |

Email info-it@schoeck.com| Web: www.schoeck.com/it/home/

 

  • Schöck Italia srl, è un’azienda del Gruppo Schöck che oggi conta 650 dipendenti e che si occupa dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione, in 14 paesi del mondo, di sistemi costruttivi per l’isolamento termico e acustico (anticalpestio) e di tecniche di armatura.

    Il prodotto principale è Schöck Isokorb®, un elemento di raccordo tra solette a sbalzo e il solaio interno dell’edificio che permette il perfetto taglio termico di balconi, gronde e di tutte le parti a sbalzo delle facciate.

     

efficienza energetica isolamento termico ponti termici soluzioni Schöck Italia