dd : [post n° 238694]

lavorare senza iscrizione all'albo

Ciao a tutti. Sono laureata in architettura vecchio ordinamento ma non ho sostenuto l'esame di stato. Lavoro presso uno studio otto ore al giorno per una cifra piuttosto irrisoria, ma ho paura ad andarmene perchè non so dove sbattere la testa... Non sono nemmeno assicurata, quindi non cìè il discorso di contributi e via dicendo.
La domanda è: senza esame di stato e conseguente iscrizione e partita iva, posso chiedere di essere assunta? Con quale qualifica? Aggiungo che il mio lavoro è praticamente la caddista e niente più...
Grazie a tutti
luca :
si puoi essere assunta come disegnatrice e paghi i contributi all'inps
Io a nero non ci ho mai lavorato, perche alla fine quello che ci rimette e' il lavoratore, se non fa un minimo di contratto o partita iva lasciali e cerca altrove
Raviola Barbara :
Certo che puoi essere assunta, come cadista, progettista e quant'altro. Inoltre se hai una partita iva puoi risultare come collaboratrice esterna. Non avere l'iscrizione all'albo non è un limite. Tu non firmi ma compari come collaboratrice sui progetti a cui partecipi, inoltre se porti del lavoro allo studio, hai diritto a chiedere di partecipare al 50 % nella divisione della parcella, o comunque avere il 100% della parcella di progettazione.
dd :
Scusate l'ignoranza, ma si può aprire partita iva anche senza essere iscritto all'albo degli architetti? Mi sa che devo informarmi un po' di più è nel mio interesse...
Grazie ancora
luca :
certo che la puoi aprire, semmai non la puoi aprire come architetto ma lo devi fare come disegnatore, e in effetti quella poi e' la verita'.

Quanto alla parcella di progetttazione non concordo, le parcelle le fanno i tecnici abilitati
lory :
certo che puoi. una mia amica l'ha a perta come tecnico disegnatore ad esempio.
lory :
ciao. Da diversi anni sono iscritta all'albo, ma il campo lavorativo è talemnte vasto che servono per vari lavori altrettanti attestati e certificazioni.Quindi essensomi capitati lavori che richiedevano altri attestati, mi sono rivolta ad un mio ex prof di università che ha una società. L'importante è procacciarsi i lavori...LAscia stare gli studi! é meglio lavorare x un geometra almeno la parte burocratica si inizia a fare...e i giri per dipartimenti e uffici. Non si puo' lavorare 8 ore a 5 euro! una cassiera al supermercato ne prende 10 e messa a posto. Basta con queste schiavitu'! Va bene lavorare gratis, ma se col passare degli anni...ti ritrovi ad essere solo un ottimo disegnatore...va bene solo se dopo che sei un ottimo disegnatore almeno ti pagano 20 euro l'ora.ciao!
dd :
grazie a tutti.
Lebia :
Interessava anche a me questa domanda. Sono neolaureata in Architettura e ho appena superato l'esame di stato da Conservatrice. Anch'io non so se iscrivermi all'albo oppure no. Riguardo alle offerte di lavoro, qualcosa arriva. Bisogna poi vedere cosa offrono.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.