Arch. PN : [post n° 256812]

architetti in agenzie immobiliari

Buongiorno a tutti
sono un architetto laureato poco più di un anno fa e superato esame di abilitazio. purtroppo non trovo lavoro e pensavo di inoltrare il mio portfolio anche alle agenzie immobiliari e negozi di arredamento. vorrei sapere in cosa consiste il ruolo dell architetto all' interno di queste società?? e se si trova lavoro.
Vichy :
Beh nelle agenzie immobiliari vai a fare, se parli di lavoro fisso, l'acquisitore (o tu o uno con un diploma è lo stesso)...poi dipende dalle catene immobiliari, solitamente fai uno stage retribuito, e dopo ti mettono tot mesi nell'agenzia a fare telefonate, a bussare per le porte, a cercare in tutti i modi (anche quallidi purtroppo, tipo andare ai funerali, o asuonare ai citofoni con più di due cognomi...uguale studenti...uguale cercare il padrone di casa per sfrattarle e prendere la casa in vendita)..appena la acquisisci, dopo la vendita avrai una piccola percentuale.
Di solito il fisso per full time è sui 500 euro, ovvio se non rispetti gli standard vai via. Poi ti elevi a venditore. poi a volte ti costringono ad aprire un franchising anche a te.
Cambia se invece tu ti vuoi proporre come collaboratore esterno, allora ogni tanto gli può servire un accatastamento, un rilievo, un consulto ecc ecc ma ovvio non è lavoro fisso, tu fatturi loro pagano, e ti cercano se e quando serve.
Negozi di mobili invece di solito ti danno un fisso e una % sulle vendite. Ma ultimamente ci sono anche negozi senza fisso solo a %. Dipende dai mobili che vendi, se ci sono mobili da 1000 euro magari prendi il 5% è un miseria, se vendi cucine da 50000 euro è un altro conto.
Cmq in questo periodo il mobile non va molto con la crisi, la gente va da Ikea (te lo dico perchè avrò mandato un centinaio di Cv ai negozi di mobili e non vendono)
cmq tentar non nuoce soprattutto perchè sei neolaureato (all'epoca rifiutai perchè "non volevo vendere i mobili" ma andare in uno studio di progettazione...)
Ovvio negozio mobili lavori sabato e domenica
Spero di esserti stata utile
Ciao in bocca al lupo!

Arch. Elisa :
Grazie mille della spiegazione esauriente... accetto il tuo consiglio e anche se con poche speranze mi attivo a contattare aziende. ma ti chiedo un altro parere secondo te devo inviare per mail un mio book con i lavori che ho prodotto principalmente all univ o inviare il mio cv e chiedere se hanno bisogno di eventuali collaborazioni?? secondo te qual è il modomigliore di presentarmi. ti ringrazio in anticipo per i consigli
Vichy :
se vai nelle agenzie immobiliari presentati di persona, poi come ti dicevo puoi
1) presentarti per fare l'acquisitore (basta il diploma quindi del book non gliene frega niente!)
2) presentarti come consulente ,nel caso portati un tariffario che a loro potrebbe interessare è inutile che gli fai vedere i lavori, ovvero pratica di accatastamento tot euro, pratica dia tot euro, progettazione di massima tot euro.

per i negozi di mobili puoi mandare il Cv anche via mail, o inseririti nei siti dei negozi alla voce "lavora con noi"...poi se hai tempo e vai a fare visita nello showroom ancora meglio, ti presenti con il Cv e chiedi volevo sapere se era possibile lasciare un Cv?...e magari qualche parola la riesci a scambiare.

In bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.