desnip : [post n° 284583]

preventivo di massima

Adesso non sarà più obbligatorio fare un preventivo, ma basterà che sia un preventivo di massima.
Ma che vuol dire esattamente preventivo di massima?
inca1996 :
forse il preventivo dice spendi 100 e a consuntivo sarà 100, il preventivo di massima dice spendi 100 +o-10.....e il consuntivo sarà tra 90 e 110..
sto tirando a caso......
io avevo chiamato il legale del mio ordine e neanche lei era stata in grado di darmi una risposta chiara...
quindi facciamo supposizioni nooi....
desnip :
come al solito...:-)
Vichy :
Io l'ho interpretata come una nostra normale lettera di incarico con le voci generali, progettazione esecutiva, direzione lavori (magari non metti nel dettaglio tot visite settimanali cose del genere)...tot euro questo tot percentuale sull'importo dei lavori compresi eventuali preventivi aggiuntivi.
detto questo credo sia di massima se chiedi il 10% su un lavoro base di 100.000 euro ma poi diventa 150.000 anche il tuo compenso aumenterà. Io almeno l'ho interpretato così...nè più nè meno che la solita lettera di incarico
Vichy :
ma poi loro non hanno capito che almeno per gli architetti il preventivo o lettera di incarico è solo che un bene
a) per farti pagare!
b) almeno c'è scritto a quel prezzo o % cosa gli devi e non si lamentano a ma io credevo che con 500 mi facevi anche questo e questo...

non so a quali professionisti sia diretto e mirato, credo di aver capito più gli avvocati o i dentisti, ma proprio per noi tecnici...siamo così sfigati che siamo i primi a voler mettere nero su bianco per non lasciarci le penne!!!
desnip :
Brava, Vichy. anch'io la penso esattamente così.
Infatti il preventivo non era che un bene. Va bene anche così, per carità (del resto io la lettera d'incarico la faccio cmq). Però il fatto che sia un obbligo di legge fa sì che mi vergogni di meno quando la devo presentare anche ad amici e parenti...;-)
Kia :
che poi a pensarci bene....io preventivi scritti allegati alle lettere di incarico li ho sempre visti fare da anni. Ma perchè era l'architetto che si voleva tutelare!!
desnip :
Appunto, l'unica cosa a nostra favore... è l'unica cosa che sono riusciti a far cambiare...mah!
Edoardo :
Sempre fatti, ed hanno sempre avuto una natura indicativa in quanto legati a varianti e difformità tra stima e consuntivo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.