la bacheca di professione Architetto

fai domande e ottieni risposte.

serve un consiglio, un'informazione...

gabry : [post n° 500761]

lotto tesi di laurea

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio/parere. Sono all’ultimo anno di Ingegneria Edile architettura a Roma e sto iniziando a ricercare un tema per la mia tesi di laurea. Sono interessato a far una tesi in composizione architettonica e correlazione in restauro. Nonostante la ricchezza di siti archeologici a roma sto avendo difficoltà a individuare un sito, bando o gara su cui poter lavorare e unire queste due materie. Sapreste

serve un consiglio, un'informazione...

Silvia : [post n° 500755]

Autorizzazione lavori senza condominio

Ciao a tutti, ho inoltrato SCIA per lavori di manutenzione straordinaria su abitazione ubicata al primo piano di edificio con solo piano terra e piano primo. Al piano primo ci sono due abitazioni compresa quella oggetto dei lavori; al piano terra ci sono 2 locali commerciali con accesso dalla strada e che non sono per niente comunicanti con le abitazioni. Esiste un portone di accesso e delle scale che portano al
ponteggiroma :
il tecnico ha ragione. Il fatto che non sia costituito un condominio non esime dalle responsabilità
alex :
Con la tettoia stai modificando la/le facciate, che riguardano tutti i proprietari degli immobili, negozi compresi;

serve un consiglio, un'informazione...

L_218 : [post n° 500753]

Consigli professione

Buongiorno! Sono una neolaureata in Architettura e al momento mi sto preparando per l’Esame di Stato, mi sono resa conto che le scelte che faccio oggi peseranno sul mio futuro e la paura è di imboccare la strada sbagliata.
Il mio punto fermo è uno: non voglio essere sfruttata. In Italia è normale l’accettazione della falsa p. IVA per i giovani architetti negli studi, ma a me non va bene.
Data
Mitch :
4/5 anni in italia sono una eternitá soprattutto se vuoi cambiare paese. Dopo 4/5 anni sei
Adam :
Concordo con Mitch, se hai intenzione di andare in Svizzera vai subito, o comunque appena ne

serve un consiglio, un'informazione...

Marti_S : [post n° 500749]

FIRMA ELETTRONICA

Buongiorno a tutti, a qualcuno è mai capitato di vedersi revocata la firma digitale senza alcuna comunicazione?
Questa mattina nell'utilizzo della stessa mi dava questo messaggio, non ho ricevuto alcuna comunicazione ed ho utilizzato la firma digitale per una sola pratica per casa mia.

serve un consiglio, un'informazione...

Chiara 83 : [post n° 500747]

Partica Enea informazioni

Per la prima volta mi trovo a redigere una pratica Enea per insufflaggio nel sottotetto.
Quello che chiedo, anche per la detrazione fiscale inerente l'ecobonus (in questo caso) è necessario allegare l'asseverazione ed il computo metrico?
L'asseverazione da allegare, in caso, è una formulata appositamente o è quella allegata alla cila per la pratica depositata in comune?

serve un consiglio, un'informazione...

nikosky : [post n° 500738]

BIM, tutto bello ma....

Ciao, dopo 30 anni di modellazione 3d di ogni tipo e oltre 20 come service di modellazione e rendering conto terzi ci arrivano richieste di modellazione BIM pertanto credo sia giunto il momento di prendere il toro per le corna.
Avevamo già fatto un corso con Archicad ma non ci siamo trovati benissimo.
Revit e anche Archicad li vorremmo escludere per motivi economici perché le licenze sono davvero esageratamente alte oltre