certificazione energetica

[post n° 403824]

Ape in caso di cambio generatore

Buon giorno ragazzi,
ho bisogno una conferma...
Mi chiedono un'Ape per 18 appartamenti in un condominio al quale è stato cambiato il generatore che deve fare il recupero.
L'ANIT in una mail mi dice che il solo cambio del generatore non comporta la produzione di certificazione energetica ma è sufficiente la legge 10.
Sul DDUO 2456/2017 parla di relazione tecnica ma non trovo specifiche nel caso di pratiche per recupero.
Grazie
[post n° 403195]

ampliamento

Buongiorno a tutti,
ho dei dubbi su una l.10 che mi presto a fare. Si tratta di un ampliamento di un appartamento, ovvero trasformare un terrazzo in ambiente riscaldato (parliamo di un ampliamento di 130mc lordi di volume riscaldato). L'appartamento si trova al 2 piano di una villetta bifamiliare, quindi confina con un sottotetto non riscaldato e con un'altra unità immobiliare al piano terra.
Il D.m. dei requisiti minimi mi dice
[post n° 403175]

Vecchio Ape redatto nel 2017?

Buongiorno
Lavoro in ufficio tecnico comunale in Lombardia e controllando i documenti allegati a una richiesta di agibilità ho trovato un APE redatto nel 2017, con marchio CENED, che sembra in tutto e per tutto simile ai vecchi APE pre-2015( solo 2 pagine, senza interventi migliorativi obbligatori...).
Io stesso sono certificatore e non capisco come sia possibile.
[post n° 403122]

impianto inferiore a 5kw

Buona sera,
devo redigere un Attestato di Prestazione Energetica di un piccolo bar. Come impianto c'è una caldaia che fornisce riscaldamento e ACS ma è anche presente un condizionatore (pompa di calore) con potenza inferiore a 5Kw. La pompa di calore va inserita nel certificato? Io metterei solo la caldaia e in questo caso l'illuminazione.
Oltretutto di questa macchina non riesco a reperire nessun dato.
grazie mille per l'aiuto!
[post n° 402932]

APE per sub. accatastato ai soli fini fiscali

Buongiorno a tutti,
nell'ambito di una divisione tra parenti il notaio pretende che sia allegato l'Attestato di Prestazione Energetica di una piccolissima porzione di fabbricato (2 mq !!!) che è stato accatastato durante i lavori di ristrutturazione al solo scopo fiscale e di cui è prevista una fusione con altro subalterno una volta eseguito l'atto.
Tenendomi tutte le perplessità sull'obbligo a o meno di allegare l'attestato all'atto sto procedendo alla redazione
[post n° 402321]

Stratigrafia parete esterna

Buongiorno a tutti,
sto lavorando su un progetto di una vecchia casa e andando a riportare la stratigrafia della parete esterna riscontro il problema della verifica sulla condensa interstiziale; mi spiego meglio.
Ho una parete esterna in pietra di 48 cm e intonaco interno di 2 cm; dovrei prima di tutto arrivare ad avere una trasmittanza inferiore a 0.26 W/mqK, e ci riesco perfettamente coibentando con una fibra di legno di
[post n° 402270]

Isufflaggio in facciata continua capannone

Stiamo valutando degli interventi di isolamento in un capannone industriale all'interno del quale verranno realizzati dei nuovi ambienti riscaldati (uffici e foresteria).
Una porzione di involucro coincide con una facciata continua (montanti e traversi metallici, sicuramente cavi, e vetrocamere piuttosto datate).
Sappiamo che delle porzioni di questa superficie, che diverrà disperdente, sono state alcune anni fa parzialmente "coibentate" dall'interno con delle pannellature di materiale isolante (verosimilmente incollate ai vetri e ritagliate