certificazione energetica

siemen : [post n° 443793]

ponte termico serramento

Ciao a tutti,
sto facendo un ponte termico per serramenti. Continuo a ricevere l'errore - in Cened - che la conducibilità termica equivalente della parete (senza isolante) non è ragionevole.
Il mio valore è 0.761, ho ricostruito su Termus la parete esistente, togliendo l'isolante e la resistenza mqK/W che mi dà è questa qua. Che fra l'altro vedo molto simile anche ad altri esempi.
Perchè mi dà errore? Cosa mi sfugge?
andrea : [post n° 443783]

Stratigrafia

Buongiorno, ho appena concluso il corso per certificatore energetico e sto redigendo la mia prima APE ma sono bloccato sulla scelta della stratigrafia di un pavimento confinante con locale cantine. Dove trovate le informazioni per scegliere le stratigrafie corretta?
Rodion : [post n° 443679]

programma per APE e bilanci energetici

Sono rientrato dopo 10 anni all'estero dove ho imparato ad usare dei programmi per calcoli energetici. Parlo sia di comportamento del pacchetto parete, ma soprattutto del comportamento di un involucro edilizio con diversi scenari di riqualificazione.
Quali sono i principali programmi usati in Italia?
Superbonusarc : [post n° 443521]

Differenza schermature solari e chiusure oscuranti?

Buongiorno. Chiedo scusa per la domanda banale ma non riesco a capire bene cosa rientri nell'uno piuttosto che nell'altro. Per esempio i brise soleil dove ricadono? Ma la verifica del fattore di trasmittanza solare va effettuato per tutti e due i sistemi o solo per le schermature solari, mentre per la chiusura oscurante conta solo la resistenza termica?
archviva : [post n° 443490]

semplice domanda> villetta con garage

Ciao a tutti, ho una domanda, suppongo semplice, su una villetta.
Trattasi di classica villetta di due piani, dove al piano seminterrato ci sono locali riscaldati, accatastati con la parte abitabile + un garage accatastato a parte e non direttamente riscaldato.
Dato che il tutto deve essere venduto per rogitare, come mi comporto?
A - APE per il SUB ABITAZIONE. Il garage figura solo come zona non climatizzata in aderenza
B
Melania : [post n° 443395]

BONUS FACCIATE per tinteggiatura pareti

Buon pomeriggio, non mi è chiaro se quando il BONUS FACCIATE prevede la comunicazione all'ENEA in caso si intervenga su più del 10% dell'intonaco, cosa intenda.
A me pare chiaro che se rifaccio la facciata intervengo su più del 10%, direi sul 100%. E quindi se voglio ritinteggiare tutta la facciata devo necessariamente inserire interventi energetici?
Voi avete avuto modo di chiarire con qualcuno questa questione?
Stefania : [post n° 442409]

Ancora sul 110%

Ciao a tutti,
volevo esporvi un dubbio che mi è venuto sull'applicazione del 110%:
nel caso di intervento trainante sulle parti comuni di un condominio costituito da molte unità (25) ma con pochi proprietari (mini-condominio), gli interventi trainati sulle singole unità (sostituzione serramenti) possono essere detratti singolarmente da tutti e 25 i locatari anche se i proprietari sono soltanto tre? Secondo voi la cosa va in conflitto con il numero massimo