certificazione energeticala bacheca certificazione energetica di professione architetto

[post n° 395771]

Compenso APE

Buongiorno a tutti,
posso chiedervi quale compenso richiedete per un APE?
Io ne ho fatte alcune tramite contatti ed ho chiesto 150 euro per degli appartamenti di 100-120 mq in cui non erano presenti particolari problematiche. Sinceramente già mi sembrano una miseria considerando il lavoro fatto, ma magari sbaglio e per questo chiedo un confronto con voi.
Sono andata a propormi ad un'agenzia immobiliare a cui ero stata raccomandata da un
[post n° 395712]

Un file di Cened 2+ .zip non riesce più ad essere importato.

Un file .zip non riesce più ad essere importato.
Con il software Cened +2 hoesportato il lavoro in .zip dove all'interno di questo file zippato ci sono dei file .txt, ho rinominato il file .zip e ora quando cerco di importare questo file esce questo messaggio [b][i]Il file .zip importato non corrisponde al formato atteso[/i][/b], e non si apre più e neanche rimettendo il vecchio nome, cosa posso fare per ingannare
[post n° 395487]

potenza termica utile

Ciao a tutti, ultimamente trovo nelle schede tecniche delle caldaie dati relativi alla potenza termica utile così scritti:
potenza utile nominale (Pn=0.3- Pn=1 ) ( 50°-30°) 11,19-35,43 kW, quale dato inserire nei dati relativi alla caldaia?
[post n° 395465]

chi può redigere APE

Buonasera a tutti.. ho un dubbio che mi attanaglia! E' vero che un laureato in Architettura, senza abilitazione e quindi non iscritto all'Ordine degli Architetti, dopo aver seguito (e superato) uno specifico corso può comunque iscriversi all'elenco dei Certificatori Energetici e redigere attestati di prestazione energetica? Ho sentito e letto molte cose a riguardo..ma non ne sono sicura al 100%.. Grazie a tutti quelli che risponderanno!
[post n° 395420]

Intercapedine aerata

Buonasera a tutti.
Vorrei avere un confronto con voi, sapere cosa ne pensate e come optereste.
Villa con piano seminterrato, le cui pareti verticali per 60 cm confinano con l'esterno e per la restante parte confinano con un intercapedine aerata (quindi non direttamente con il terreno).
L'intercapedine ha accesso da una porticina e circonda tutto il perimetro del piano seminterrato, presenta pareti verticali (contro-terra) e orizzontali (copertura verso l'esterno e basamento
[post n° 395248]

Casa suddivisa in più subalterni

Cari colleghi, ho il seguente dubbio:
devo redigere APE in Piemonte di una vecchia casa che risulta suddivisa in 4 subb. (1 piano terra, 2 piano primo, 3 e 4 sottotetto) con un unico impianto di riscaldamento.
So che la cosa più semplice per tutti sarebbe ovviamente la fusione in un'unico identificativo, ma volendo certificare lo stato di fatto attuale, quanti APE devo fare?
Le planimetrie sono vecchie e non hanno
[post n° 395219]

ape contabilizzazioni superfici

ho da redigere un ape e mi ritrovo il seguente problema: una parte del terrazzo su facciata dell'appartamento è stato chiuso tempo fa con serramenti in alluminio, poi regolarmente sanato. Come conteggiare tali superfici? Come superfici in vetro e quindi di separazione tra interno ed esterno; oppure la superficie di separazione è quella delle tamponature retrostanti e quindi tale veranda è da considerarsi come altro ambiente non riscaldato?
[post n° 395073]

DUBBI AQE

Ciao a tutti, il tema è sempre l'AQE, ho seguito i diversi post aperti sul tema ma ho ancora dubbi....
Se prima di iniziare i lavori non è stata presentata la relazione legge 10 ha senso presentare un AQE al termine degli stessi? Non parliamo di ristrutturazione di primo livello né di secondo, ma più semplicemente di interventi di riqualificazione energetica e cioè di sostituzione infissi (con una superficie inferiore al