giada : [post n° 282734]

Certificazione energetica in sostituzione di quella precedente del 2009

Buongiorno a tutti, spero che mi possiate aiutare ...
Mi hanno chiesto di fare un"ACE per un singolo appartamento in lombardia pur non avendo effettuato alcun intervento ne a livello impiantistico nè strutturale, ma nel catasto energetico ho verificato che esiste già un'ACE del 2009 (quindi ancora valido) ma dell'intero condominio!
Il mio cliente vuole comunque procedere nel redigere l'ACE solo del suo appartamento .. a questo punto ho un dubbio ... Inserire nel catasto energetico l'ACE redatto da me (singolo appartamento) va a rendere nullo quello precedente (intero condominio) solo per il mio subalterno o dell'intero condominio ???
E poi ... nel catasto energetico online è possibile vedere il protocollo dell'ace precedente , ma è possibile vedere anche la classe risultante ?? grazieee
Tes :
Ciao Giada,
per quello che so io, puoi sostituire l'ace dell'appartamento inserendolo nel catasto energetico, dovrebbe sostituirsi in realtà solo per il sub del tuo appartamento!
Dovrai, al momento della sostituzione, indicare il motivo per il quale effettui la sostituzione (te lo chiede quando dici di procedere alla sostituzione).
No, non puoi visualizzare (che io sappia) l'ace precedentemente caricato da altro professionista, puoi solo sapere che esiste e che è stato protocollato...
giada :
Grazie Tes ... infatti ieri sera quando ho provato a caricare il nuovo ace , mi è comparsa quella dicitura e mi sono fermata perchè mi è venuto il dubbio !!! non volevo correre il rischio di annulare anche per gli altri subalterni!!!! ... e ... per vedere l'esisto della certificazione precedente , era più per curiosità :P
giada :
NEL CASO SERVISSE ANCHE A QUALCUN'ALTRO ...
In merito al mio dubbio, ho telefonato al cened sottoponendo il dubbio (non che non mi fidassi di quello che mi hai detto tes!) ... l'operatore mi ha confermato che il mio ace riferito ad'appartamento, va a rendere nullo l'ace dell'intero condomonio esclusivamente in riferimento al mio subalterno! Non viene annullato l'intero ace del condominio!!!
Tes :
Perfetto!!Meglio fugare oogni dubbio!!! :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.