certificazione energetica - i post di martedì 7 febbraio 2012

i post di martedì 7 febbraio 2012

paola76 : [post n° 282809]

TELERISCALDAMENTO

Ciao, qualcuno potrebbe aiutari ?Devo redigere un ACE per un appartamento inserito all'interno di un edificio allacciato all'impianto di teleriscaldamento?...io utilizzo il programma CENED.. quali dati devo inserire nella sezione energia primaria ? Per Centrale termica cosa si intende in questo casa?..il termovalorizzatore o la sottocentrale d'utenza (scambiatore)?..Grazie..Paola
Campanellino : [post n° 282769]

stima lunghezza ricircolo ACS (DGR 8745)

Ho bsogno di un chiarimento in merito alla formula indicata dalla prcedura di calcolo della DGR 8745 per stimare le lunghezze dei tratti di ricircolo dell'ACS (prospetto XXXIV) in base alle dimensioni dell'edificio.
Le formule mi danno le lunghezze TOTALI. Una volta ottenuti i valori, è corretto poi proporzionarli sul volume riscaldato dell'appartamento rispetto al volume totale riscaldato dell'edificio? Non bisogna in qualche modo anche tenere conto del piano al quale
giada : [post n° 282734]

Certificazione energetica in sostituzione di quella precedente del 2009

Buongiorno a tutti, spero che mi possiate aiutare ...
Mi hanno chiesto di fare un"ACE per un singolo appartamento in lombardia pur non avendo effettuato alcun intervento ne a livello impiantistico nè strutturale, ma nel catasto energetico ho verificato che esiste già un'ACE del 2009 (quindi ancora valido) ma dell'intero condominio!
Il mio cliente vuole comunque procedere nel redigere l'ACE solo del suo appartamento .. a questo punto ho un dubbio
supero : [post n° 282721]

certificazione energetica, ma come

ciao a tutti, mi sapreste dire quali requisiti si debbano avere per fare le certificazioni energetiche. Ho sentito che gli ingegneri non debbano fare nulla e, vista la mia laurea in ingegneria edile e architettura, non ci capisco niente!!!!
Grazie mille

i post di martedì 7 febbraio 2012