Plag : [post n° 349033]

APE con contatore piombato - comune di milano

Buongiorno a tutti,
dovrei redigere un APE di un appartamento termoautonomo, ma:
1) la caldaia non ha la prova fumi (l'inquilino e il proprietario non si sono la sciati bene, quindi il proprietario non sa se l'inquilino l'ha mai fatta o gli ha buttato il libretto per dispetto)
2) l'ente erogatore gas ha piombato il contatore.

Posso lo stesso fare l'ape utilizzando la scheda tecnica della caldaia?
grazie
Tony2k :
Caro collega anch'io mi trovo nella stessa situazione! Per l'ennesima volta mi ritrovo con un immobile dove il libretto d'impianto è sparito e non si sa nemmeno quando è stata fatta l'ultima revisione. Questa volta però le utenze, come nel tuo caso, sono staccate e per riattivarle ci vuole il contratto di affitto e quindi l'ape.

Pensavo di rilasciare un primo certificato con scadenza 31/12/2015 e di registrarne un secondo con validità 10 anni a revisione fatta. Il problema è che dovrei rilasciare una seconda fattura. Qualcun'altro ci direbbe qual'è la sua esperienza in tali occasioni?
Plag :
@Tony2k .. nel frattempo ho contattato il cened che mi ha fornito le indicazioni su come procedere ...
- Per i valori di "Perdite termiche percentuali nominali al camino con bruciatore funzionante": Valore registrato mediante “prova fumi”. Se tale valore, riportato sul libretto di centrale, risale a più di ventiquattro mesi prima dalla richiesta di certificazione energetica dell’edificio, è previsto l’obbligo di una nuova “prova fumi”. Solo in caso di mancanza di allacciamento alla rete del gas naturale è possibile fare riferimento al Prospetto LIII;
- Per i valori di " Perdite percentuali verso l’ambiente attraverso il mantello": Dati dichiarati dal costruttore. In mancanza di tali dati, valori riportati nel Prospetto XLVIII;
- Per i valori di" Perdite percentuali al camino con bruciatore spento": Dati dichiarati dal costruttore. In mancanza di tali dati, valori riportati nel Prospetto XLIX.

... spero di esserti stata utile ... buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.